Secondo paio di sci [consigli per la scelta]

enomis2k

New member
ciao a tutti,
il caldo di questi giorni non solo dà alla testa, ma fa anche venire più voglia di inverno.
ho deciso di voler comprare un secondo paio di sci da affiancare ai miei Nordica Dobermann Sc da 158cm, con cui ritengo di aver raggiunto un livello oro base in pista battuta e che mi regalano forti emozioni nello stretto e nei cambi di direzione.
ora sono in cerca di un all mountain più leggero, che sia stabile alle alte velocità e che si esalti sulle gobbe a fine giornata; credo che uno sci come questo possa affiancare egregiamente quello che già ho senza doverlo sostituire; chiedo a voi, sicuramente più esperti, quali sono i modelli più affermati in questa categoria e sarei in ogni caso felice anche di ricevere qualsiasi genere di consiglio a riguardo.
per completezza, preciso che i miei scarponi sono dei Nordica Speedmachine 100.
grazie a chi mi risponderà!
 
non ho testato molti sci all mountain ma mi sono trovato bene con gli atomic blackeye ti, arrivando da sci sicuramente piu "strutturati" (Head i speed) li ho trovati molto divertenti ed altrettanto poco stancanti, si difendono sul duro anche se non è il loro terreno ideale, è appunto uno sci da usare quando le piste non sono più perfette, su neve primaverile, per piccole uscite off piste, insomma quando metti da parte i tuoi sl e sicuramente non cerchi la performance, altezza sciatore.....
 
Io possiedo dei Rossignol Experience 83 da affiancare ai Salomon 3v, sono degli sci che se danno il meglio sulla neve morbida primaverile, vanno discretamente in fresca, se la cavano sul duro anche se non è il loro terreno ideale, insomma sono degli sci divertenti.
 
scusate se uppo la discussione ma tra un po' volevo pensare all'acquisto in maniera concreta e ho bisogno davvero di consigli degli esperti.
si tratta di uno sci da affiancare all'attuale sc, non da sostituire. quindi non lo vorrei troppo simile, ma nemmeno uno sci da freestyle.
grazie a chiunque saprà consigliarmi, e grazie a chi l'ha già fatto!
ciao
 
Ultima modifica:
ci fa tutto e prende un signor sci...non una canna da pesca allungata e pubblicizzata.
supershape poi sono una serie allround.

last but not least sci ideale per il consolidamento/miglioramento tecnico.

Chris, ok che abbiamo in comune la stessa passione per i ss speed, :premiato: ma ti consiglierei di ampliare un pochino i tuoi orizzonti, perché stai consigliando a tutti solo questo modello, che chiedano uno sci da pista, da free, da park, da baita, da :OOO

:D :D :D
 
Chris, ok che abbiamo in comune la stessa passione per i ss speed, :premiato: ma ti consiglierei di ampliare un pochino i tuoi orizzonti, perché stai consigliando a tutti solo questo modello, che chiedano uno sci da pista, da free, da park, da baita, da :OOO

:D :D :D

:) consiglio quello che conosco e ho provato con i miei piedini e le mie gambette....:D:D:D
e pensa che li ho sempre pagati....... poi, tranne che nel park (che non faccio cn 8 interventi alle ginocchia) testati in tutte le situazioni.....manca lo sci nautico....

cmq hai ragione su ampliare gli orizzonti....ma non sono una a cui piace provare la giostra degli sci....provo 4, 5 marche, nn di più
cmq consiglio anche atomic......e ho messo anche parolina x blizzard....e il rossignol master.

last but not least....è più facile trovare ottimi prodotti (di tutte le case) sulla fascia di mercato degli sci fis, che sui top gamma all round!!! qua purtroppo molte case tendono ad abbassare il livello tecnico dello sci per renderlo più facile per chi scia a sci paralleli base....o poco più in la...gli propongono uno sci "top gamma all round" per far sentire il cliente più bravo.....lasciando un grosso gap tra lo sci turistico 100% e ili gs negozio. head almeno con la linea supershape non fa questa cosa..
 
Oltre a Head, anche atomic fa così... Addirittura l'atomic edge, l'esatto concorrente del Ss speed, e' più tosto rispetto al sss... Riducendo ancora di più il gap con il top di gamma negozio..
 
mah... sinceramente non sono tanto d'accordo. Secondo me tutte le case, parlando solo di sci negozio, hanno in catalogo degli ottimi attrezzi, più o meno analoghi per fascia di prezzo e target. Diciamo che più o meno tutte hanno una fascia bassa, una media, una alta. Se si sta su quella alta, e ci metto gli RC/SC, GS/SL negozio gli alloround top, e gli allmountain top grosso modo si equivalgono. Diciamo che forse Head ha una maggiore scelta in questa fascia, proprio con la serie supershape che ha quattro modelli, contro i due - tre delle altre case, ma sinceramente non potrei dire che un magnum, per fare un esempio, sia nettamente migliore di un salomon 24 hours, di un elan wf14 o di un Voekl code o di un Rossignol top Poi, come sempre, è questione di gusti personali, di simpatia per questa o quella casa, ecc.

A parte le battute, sinceramente non sono convinto che un supershape speed possa essere lo sci più adatto per chi è alla ricerca di un allmountain. Della stessa head, tanto per restare nello stesso territorio, forse un REV sarebbe più indicato. Se no, cosa li fanno a fare? :D
 
@ renntiger:D:D

si hai ragione.....quickly ti spiego come ragiona la mia testolina:
- sci da gigante/slalom ecc...solo ed esclusivamente quello fis....negozio manco lo considero xke NON è uno sci da gara ma uno sci "pasticciato per venderlo ai turisti" che il fis non lo farebbero girare.(non a caso modello supervenduto in italia e meno all'estero)
- sci race del negozio.....un ibrido che non ha abbastanza versatilità e non va bene per fare quello che dovrebbe fare...se devo spendere 800eurotti posso spendere meglio i din din. di fatto sono sci all round pataccati diversi.... alcuni modelli e case interessanti, da valutare attacco con cui te lo rifilano.
- supershape e similari: ottimi sci in tutte le situazioni. ideale per un turista di discrete capacità tecniche che vuole migliorare. sci che danno ottime soddisfazzioni anche a chi scia bene e non vuole cambiare sci.
- sci all round "medi": turista argento base che si "tralsoca sulla neve", da valutare marca e modello x miglioramento tecnico. senza infamia e senza lode...fanno il loro mestiere.
- sci freeride....powder!!!!!!:D:D:D:D:D
- non mi piacciono sci troppo larghi perchè "camuffano" le capacità di presa di spigolo dello sciatore, fanno diventare bravi tutti, e se vuoi migliorare....non si capisce che uno sa fa.....e non lo aiutano a costruire un gesto tecnico adeguato
- no a raggi inferiori dei 15mt....altrimenti adiamo a spasso con una trottola e non con uno sci.....fai in giostra invece che sciare.....(e mi fermo qua con i commenti...)

certo io sono una molto prussiana e magari un pò estremista......
ma guarda che a tutti quelli a cui ho consigliato supershape (clienti inclusi) mai mai uno che si sia trovato male o sia stato insoddisfatto dell'acquisto.....più di uno il primo feeling (continuato): "c....o!!!! sono un f...o della madonna!!!! "(sorry)
happy with it?
 
Top