Giro del Monte Cherz: da Arabba, Passo Incisa, Passo Campolongo e ritorno

Fabio

Member
Staff Forum
Il giro del Monte Cherz è un facile giretto che si può fare in mezza giornata. Le foto si riferiscono alla fine di settembre del 2008, giornata freddissima, come vedete aveva già nevicato bene sopra i 2000. L'obiettivo era di salire fino al Pralongià e bazziacare in giro per gli alpeggi dell'Alta Badia ma il freddo non me lo ha permesso. Mi ricordo che le pozzanghere di acqua erano già ghiacciate.

Si passa per la contrada di Cherz, una frazionedi Arabba: uno dei posti più belli e realmente montanari che io abbia mai visto. Una località sconosciuta nonostante sia a 5 minuti da Arabba.
Molto bello il sentiero 3 che dal Passo Incisa porta a Passo Campolongo: in alcuni tratti si può lasciar correre la bici soprattutto nei giorni come quello in cui non c'era nessuno in giro.

Per il rientro ad Arabba ho percorso la strada statale asfaltata: esiste un sentiero alternativo? Grazie.

Ecco la mappa del giro:
3976-mappa-giro-monte-cherz-mtb.jpg


Si parte da Arabba:
Paese Arabba, settembre
79116-paese-arabba.jpg


Si sale fino agli alpeggi di La Vizza e Passo Incisa passando per Cherz:
Prati e contrade sotto il Settsass
79117-prati-settsass.jpg


3977-strada-dopo-cherz.jpg


3978-alpeggi-la-vizza.jpg


Appare il Settsass
79120-settsass.jpg


Settsass
79121-montagna-settsass.jpg


Vista verso la Marmolada salendo al Passo Incisa
79122-pano-mamrolada-portavescovo.jpg


Panorama verso l'Alta Val Badia
79123-pano-alta-val-badia.jpg


3979-passo-incisa.jpg



E si prende il sentiero 3 fino al Passo Campolongo:

3980-sella-fotografia.jpg


Direzione Sella
79126-verso-sella.jpg


Baita nei pressi di Passo Incisa
79129-baite.jpg


Panchina panoramica
79131-punto-panoramico.jpg


Sassongher
79132-sassongher-badia.jpg


Dolomiti Alto Adige
79133-dolomiti-alto-adige.jpg


Sentiero per Passo Campolongo
79134-sentiero-campolongo.jpg


Massiccio del Sella, Dolomiti
79135-sella.jpg


Massiccio del Sella visto dal Passo Campolongo
79136-foto-sella-campolongo.jpg


3981-zona-campolongo.jpg


Ed infine ritorno ad Arabba via Asfalto: non esiste un sentiero alternativo all'asfalto?

3982-ritorno-arabba.jpg


Bel giro, facile, da fare in mezza giornata.
 
bello !!! è uno dei giri alla mia portata!!! mi manca solo ..... di trovare il tempo e la giornata giusta.
secondo me deve essere anche molto divertente fatto nell'altro verso, però come dici si dovrebbe trovare un percorso fuori strada "fattibile" per il tratto Campolongo - Arabba.
 
è un periodo che, dopo l'infortunio dell'anno scorso, mi è tornata voglia di andare in MTB per le montagne, ma solo giri MOOOLTO tranquilli, sia come dislivello in salita che come tecnicità della discesa...Questo potrebbe essere uno di quelli? Quanto è di dislivello in salita?? In Dolomiti ci sono noleggi MTB dove poter noleggiare anche qualche biga discreta?

Davvero bel giro e belle foto :PPINK!!!
 
Per il rientro ad Arabba ho percorso la strada statale asfaltata: esiste un sentiero alternativo? Grazie.
si, è quello segnato sulla cartina.
dopo il passo verso Arabba si stacca dalla strada sulla dx, costeggia un pò la strada e poi si gira verso il bosco.
inizia come sentiero poi diventa mulattiera e finisce in una sterrata verso il paese.
fa parte del sellaronda in senso orario
 
è un periodo che, dopo l'infortunio dell'anno scorso, mi è tornata voglia di andare in MTB per le montagne, ma solo giri MOOOLTO tranquilli, sia come dislivello in salita che come tecnicità della discesa...Questo potrebbe essere uno di quelli? Quanto è di dislivello in salita?? In Dolomiti ci sono noleggi MTB dove poter noleggiare anche qualche biga discreta?
Ciao Mazzinga! Secondo me sì, potrebbe essere un giro super tranquillo sopratutto se lo fai in una giornata. Per i noleggi mtb non ne ho idea, ad Arabba non mi sembra ce ne siano mentre nei centri più grossi ce ne sono di sicuro.

si, è quello segnato sulla cartina.
dopo il passo verso Arabba si stacca dalla strada sulla dx, costeggia un pò la strada e poi si gira verso il bosco.
inizia come sentiero poi diventa mulattiera e finisce in una sterrata verso il paese.
fa parte del sellaronda in senso orario
Grazie. Non mi ero "preparato" per la discesa da quella parte, inizialmente se non ricordo male volevo dsalire al bec de roces e poi provare a scendere di lì, su per giù.
Grazie!
 

.

è un periodo che, dopo l'infortunio dell'anno scorso, mi è tornata voglia di andare in MTB per le montagne, ma solo giri MOOOLTO tranquilli, sia come dislivello in salita che come tecnicità della discesa...Questo potrebbe essere uno di quelli? Quanto è di dislivello in salita?? In Dolomiti ci sono noleggi MTB dove poter noleggiare anche qualche biga discreta?

Davvero bel giro e belle foto :PPINK!!!

A Canazei ho visto diversi noleggiatori e tra questi qualcuno mi era sembrato anche ben fornito - anche se la mia conoscenza tecnica di MTB è veramente scarsa :) Non ti so dire per le altre località perchè non le conosco come MTB ma a logica credo che in Val Badia qualche cosa lo dovresti trovare
 
A Canazei ho visto diversi noleggiatori e tra questi qualcuno mi era sembrato anche ben fornito - anche se la mia conoscenza tecnica di MTB è veramente scarsa :) Non ti so dire per le altre località perchè non le conosco come MTB ma a logica credo che in Val Badia qualche cosa lo dovresti trovare

Confermo che a Corvara ci sono almeno un paio di posti dove affitare MTB
 
Bel giro!
Devo cominciare anche io a pedalare sulle Dolomiti, per adesso mi accontento dei monti vicino casa che posso raggiungere senza caricare la biga in macchina :MULLET
Per i noleggi consiglio Corvara o S.Cassiano sotto al negozio Lagazuoi, hanno delle MTB fotoniche!
 
Chiedevo per i noleggi perchè mi piacerebbe provare anche bici discrete (non perchè io sia chissà quale manico, una graziella mi sembra uguale ad una da DH :D!!!), così da capirne un pò qualcosa per un'acquisto futuro, tipo ski test, quindi mi basta che non siano ciofeche!!

Come prezzi per il noleggio sapete niente??

PS: Fabio dove hai preso il percorso? Riciclato uno da trekking?? Esistono percorsi MTB segnati?
 
non ho mai nolleggiato ma buttando l'occhio in giro per la val badia ho visto solo front e full da xc, probabilmente roba più pesante la si può trovare vicino ai park.
sono segnalati solo i percorsi consigliati facili, praticamente il sellaronda, però i sentieri sono tutti abbastanza pettinati, in perfetto stile dolomitisuperski. per trovare qualcosa di un po' tecnico bisogna andare a cercarselo con le cartine.
sei completamente novizio o già vai?
 
non ho mai nolleggiato ma buttando l'occhio in giro per la val badia ho visto solo front e full da xc, probabilmente roba più pesante la si può trovare vicino ai park.
sono segnalati solo i percorsi consigliati facili, praticamente il sellaronda, però i sentieri sono tutti abbastanza pettinati, in perfetto stile dolomitisuperski. per trovare qualcosa di un po' tecnico bisogna andare a cercarselo con le cartine.
sei completamente novizio o già vai?

Potrei dire completamente novizio (ho fatto una decina di discese l'anno scorso su una pista da DH con la bici da DH di un mio amico e, all'ultima, mi sono rotto la caviglia sinistra :D!)...
 
Chiedevo per i noleggi perchè mi piacerebbe provare anche bici discrete (non perchè io sia chissà quale manico, una graziella mi sembra uguale ad una da DH :D!!!), così da capirne un pò qualcosa per un'acquisto futuro, tipo ski test, quindi mi basta che non siano ciofeche!!

Come prezzi per il noleggio sapete niente??

PS: Fabio dove hai preso il percorso? Riciclato uno da trekking?? Esistono percorsi MTB segnati?

chiedere da loro Untitled document
 
Top