l'inizio curva geometrico e l'inizio curva motorio

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Prendendo spunto da questa discussione sull'Angolare

e per approfondire l'argomento in modo da creare un 3d di riferimento sul tema su questo forum, apro questo contenitore!

Agli esperti la spiegazione più comprensibile!

:D:D

Brava Skiss ! Con l'invito a certi guru della sezione ad essere un po' più chiari nei loro interventi, nessuno nasce imparato.

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/40350-dubbi-sul-passaggio-da-pilotaggio-conduzione-4.html

qui ne avevate già discusso ampiamente, in effetti poi risulta utile allo sciatore?
Una cosa è sicura , che il fine curva motorio e quello geometrico si allontanano e si avvicinano
a seconda del raggio di curva....poi però bisogna tradurre tutto nella pratica, ammesso che ci
possa aiutare nel nostro sci..... in pratica devo tenerne conto ( ad esempio di quello geometrico?)
devo decidere quando far finire quello motorio?
qui cosa sta facendo il nostro sciatore?

78609-holding-ca-2.png

Tanto per capirci chiedo:
quello motorio riguarda il quando iniziano i movimenti del nostro corpo per impostare l'inizio curva
quello geometrico è quando si inverte lo spigolo?

Se è così l'inizio di quello motorio si ha quando finisce il piatto lungo... forse. Potrebbe essere una discussione bellissima.

Tanto per capirci chiedo:
quello motorio riguarda il quando iniziano i movimenti del nostro corpo per impostare l'inizio curva
quello geometrico è quando si inverte lo spigolo?

Se è così l'inizio di quello motorio si ha quando finisce il piatto lungo... forse. Potrebbe essere una discussione bellissima.

l'inversione dello spigolo è il primo movimento del nostro corpo per impostare l'inizio curva
motoriamente parlando, va a intaccare anche la geometria della curva che finisce? o no?

.

l'inversione dello spigolo è il primo movimento del nostro corpo per impostare l'inizio curva
motoriamente parlando, va a intaccare anche la geometria della curva che finisce? o no?

Condivido quello che ho capito cosi si vede se ho capito..:D:D:D

Edit: quando si comincia a impostare la curva successiva MENTRE si sta completando la traiettoria di quella precedente,diminuendo la presa di spigolo questa fase è l'inizio di curva motorio, che quindi precede sempre quello geometrico...

L'inizio di curva geometrico è quello che potresti individuare disegnando una sucessione di due curve per es. prima quella a sin poi quella a dx e mettendo un puntino dove finisce la prima. A questo puntino corrisponde il momento in cui gli sci sono piatti...

Ho superato l'esame? Ho almeno la sufficienza? ....:PAAU :palleneve::INCD:crossed: :MONKEY:MUCCA :D:D:D

P.S. BRAVISSIMA SKISS,SKISS, ottima idea aprire i due 3d!!!!:D

Ultima modifica:

Tra le tantissime cose giustissime che scrivi qui hai proprio, a mio modo di vedere, cannato di brutto!
L'inversione di spigolo non è il primo movimento del corpo, per altro sempre se la possiamo inserire tra i movimenti dello stesso!!
La discussione verte proprio su questo punto!!
Per invertire lo spigolo che devo fare?? Quali movimenti?? Da quando partono questi movimenti si definisce l'inizio curva motorio!! Che dunque nn è nulla di mentale che determina la cosiddetta anticipazione!!

Dal momento in cui io sto diminuendo l'angolazione e con essa la presa di spigolo, NN VICEVERSA, gli sci continuano a girare nel vecchio senso di curva! Nel momento in cui procedo con il raddrizzamento fino a catapultarmi nel verso opposto, cambiando gli spigoli, ecco che definisco l'inizio di curva geometrico!!

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/40350-dubbi-sul-passaggio-da-pilotaggio-conduzione-4.html

qui ne avevate già discusso ampiamente, in effetti poi risulta utile allo sciatore?
Una cosa è sicura , che il fine curva motorio e quello geometrico si allontanano e si avvicinano
a seconda del raggio di curva....poi però bisogna tradurre tutto nella pratica, ammesso che ci
possa aiutare nel nostro sci..... in pratica devo tenerne conto ( ad esempio di quello geometrico?)
devo decidere quando far finire quello motorio?
qui cosa sta facendo il nostro sciatore?

78609-holding-ca-2.png

Qui il nostro sciatore mette in forte crisi il discorso di HH sulla controrotazione dell'anca e sposa appieno, invece, il mio pensiero!!

Detto questo in questa foto, tornando on topic, lo sciatore è tra il fine curva motorio( già passato) e quello geometrico (che verrà)

Oltre ad aver trovato un ottimo documento on-line

intuitivamente per me tra curva geometrica e curva motoria c'è di mezzo l'attrezzo sci con la sua sciancratura geometrica predefinita (tralasciando anche la costruzione dello sci che cmq va ad incidere) e su cui lo sciatore va ad agire per controllarla, variarla in base al tipo di neve e al raggio di curva che gli serve per interpretarla + velocità e pendenze annesse e connesse!

per cui a me la spiegazione intuitiva che mi serve per capire cosa sono le due curve, quando iniziano e finiscono e se mai coincidono in qualche punto e in che sequenza si propongono e anche e soprattutto quando si verificano cioè a che livello uno sciatore deve essere per distinguerle mi viene da sintetizzare il tutto così:

caso 1) non sono in grado di condurre lo sci per cui avrò preponderanza di curva geometrica con perdita di quota in derapata dove non riesco ad applicare una forza di controllo motorio della traiettoria, cioè gli sci girano grazie alla loro costruzione sciancrata attivati solo dal mio peso;

caso 2) sono in grado di condurre non agonisticamente parlando: le due curve hanno un diverso sviluppo in base al controllo motorio dello sciatore;

caso 3) curva agonistica l'azione motoria precede e controlla pienamente la curva geometrica;

erro?

Tra le tantissime cose giustissime che scrivi qui hai proprio, a mio modo di vedere, cannato di brutto!
L'inversione di spigolo non è il primo movimento del corpo, per altro sempre se la possiamo inserire tra i movimenti dello stesso!!
La discussione verte proprio su questo punto!!
Per invertire lo spigolo che devo fare?? Quali movimenti?? Da quando partono questi movimenti si definisce l'inizio curva motorio!! Che dunque nn è nulla di mentale che determina la cosiddetta anticipazione!!

Dal momento in cui io sto diminuendo l'angolazione e con essa la presa di spigolo, NN VICEVERSA, gli sci continuano a girare nel vecchio senso di curva! Nel momento in cui procedo con il raddrizzamento fino a catapultarmi nel verso opposto, cambiando gli spigoli, ecco che definisco l'inizio di curva geometrico!!

ma infatti, terminavo la mia affermazione con un " o no?" comunque alla fine l'ho hai spiegato che si capisce!!!!!!!
adesso dacci una definizione temporale, riferita alla curva, dell'inizio motorio..
comunque per inversione dello spigolo intendevo la diminuizione dell'angolazione..per capirsi....
stramandi

Qui il nostro sciatore mette in forte crisi il discorso di HH sulla controrotazione dell'anca e sposa appieno, invece, il mio pensiero!!

Detto questo in questa foto, tornando on topic, lo sciatore è tra il fine curva motorio( già passato) e quello geometrico (che verrà)

qui invece canni tu.....ok per fine motorio e inizio ( che verrà) geometrico ( lo messa proprio per questo stà foto)
, per il resto la posizione dello sciatore in questo attimo è perfettamente in linea con le idee di HH, infatti è controruotato e angolato
di brutto, per " trattenere" la linea della vecchia curva, in attesa di iniziare , nel momento " geometrico" più opportuno la
nuova curva per affrontare la prossima porta.....tra l'altro notiamo la perfetta posizione del braccio sinistro,.......... a questo frame
segue un completo rilascio della gamba sinistra....e inizia il nostro discorso.

qui invece canni tu.....ok per fine motorio e inizio ( che verrà) geometrico ( lo messa proprio per questo stà foto)
, per il resto la posizione dello sciatore in questo attimo è perfettamente in linea con le idee di HH, infatti è controruotato e angolato
di brutto, per " trattenere" la linea della vecchia curva, in attesa di iniziare , nel momento " geometrico" più opportuno la
nuova curva per affrontare la prossima porta.....tra l'altro notiamo la perfetta posizione del braccio sinistro,.......... a questo frame
segue un completo rilascio della gamba sinistra....e inizia il nostro discorso.

Fausto lo sciatore in foto sta già pensando alla curva dopo, è una foto emblematica del tuffo verso valle e della rotazione delle anche nel verso della curva che verrà!!

Inoltre è poco o nulla angolato!! D'altronde non gli servirebbe a nulla essere angolato a fine curva!! In più la presa di spigolo di vede chiarente essere troppo poca pur permettete angolazioni fotoniche!! Parlo di questo frame, i precedenti e i successivi nn so

Fausto lo sciatore in foto sta già pensando alla curva dopo, è una foto emblematica del tuffo verso valle e della rotazione delle anche nel verso della curva che verrà!!

Inoltre è poco o nulla angolato!! D'altronde non gli servirebbe a nulla essere angolato a fine curva!! In più la presa di spigolo di vede chiarente essere troppo poca pur permettete angolazioni fotoniche!! Parlo di questo frame, i precedenti e i successivi nn so

volevo dire angolato nel senso del Counterbalancing (spezzatura del tronco), termine caro a HH, vedo che non ha angolazioni,
ma controruota verso valle con spalle e anche, e sicuramente pensa, anzi ha già deciso di partire con la prossima curva, siamo
d'accordo, non vedevo niente di contrario a quanto ci dice HH, e non solo lui, mi sembra una posizione emblematica si, direi da
manuale....quello che succede dopo questo frame devo cercarlo...ciao

Da quando partono questi movimenti si definisce l'inizio curva motorio!! Che dunque nn è nulla di mentale

C'è anche la componente mentale, ... Ovvio...non è solo quella.. parliamo di uno sport....Ho scritto così perché stavo pensando a quello che viene detto spesso, cioè pensare più di 'andare via' dalla curva, più di "come cominciare la curva"...almeno è quello che ha detto Valerio in un video. Per il resto spero di aver capito qualcosa....

Ciao

Ultima modifica: