iniziamo a proggettare richiesta informazioni

scio.scio

Active member
Ciao a tutti stò iniziando a programmare la settimana bianca per il prossimo inverno lo scorso anno ho fatto un bel giro di una decina di giorni tra zell am see e skiamade. sono un tipo che ama girare più comprensori possibile , non mi spaventano i km in auto e cerco di fare solo le piste più belle di ogni comprensorio. Non sono interessato ai fuori pista ne all'apres ski.
Fatto il profilo volevo da voi un consiglio: avevo pensato di fare 3 giorni in zillertaler (uno a Mayrhofen, uno a gerlos e uno a fugen) per poi spostarmi a zell am see per fare un giorno lì, uno a saalbach e uno a maria alm per poi andare ad altenmark per sciare un giorno tra flachau e wagrain uno a reiter alm e uno a schladming. so che può apparire un po eccessivo ma lo scorso anno ho fatto forse di peggio. volevo capire se la zona dello zillertaler vale la pena o se è meglio concentrarmi su altri comprensori.
grazie e ciao

Scusa se arrivo così tardi, ma vedo solo ora :(!!

Allora il mio punto di vista, forse, è un pò traviato (io faccio solo fuoripista :D), ma cerco di risponderti: per me la Zillertal è una delle valli più belle dell'Austria e che ha più da offrire (turisticamente parlando)!! Se fai base a Mayrhofen (il paesino non è male tra l'altro) puoi spostarti facilmente da i comprensori più esterni della valle (Hochfugen) fino al ghiacciaio (Hintertux), con vari altri comprensori nel mezzo (Gerlos ci sono stato con le pelli, non credevo potesse attirare molto chi scia in pista...Inoltre è in una valle laterale non vicinissima :-?...). Il fatto di avere il ghiacciaio ed altri posti alti è una certezza per stagioni un pò fuffe. Già i vari comprensori che formano il circo intorno a Mayrhofen costituiscono un comprensorio bello grande!!....Insomma non gli manca nulla e, dall'Italia, è anche una delle valli più vicine :PPINK!!!

Spero di esserti stato d'aiuto, se serve altro prova a chiedere, proverò ad aiutarti!

Tre domande per provare a risponderti:

1) come pernotti? Alberghi o ti muovi in camper?
2) quando andresti?
3) valuti solo l'austria o tutte le alpi?

Ciao a tutti stò iniziando a programmare la settimana bianca per il prossimo inverno lo scorso anno ho fatto un bel giro di una decina di giorni tra zell am see e skiamade. sono un tipo che ama girare più comprensori possibile , non mi spaventano i km in auto e cerco di fare solo le piste più belle di ogni comprensorio. Non sono interessato ai fuori pista ne all'apres ski.
Fatto il profilo volevo da voi un consiglio: avevo pensato di fare 3 giorni in zillertaler (uno a Mayrhofen, uno a gerlos e uno a fugen) per poi spostarmi a zell am see per fare un giorno lì, uno a saalbach e uno a maria alm per poi andare ad altenmark per sciare un giorno tra flachau e wagrain uno a reiter alm e uno a schladming. so che può apparire un po eccessivo ma lo scorso anno ho fatto forse di peggio. volevo capire se la zona dello zillertaler vale la pena o se è meglio concentrarmi su altri comprensori.
grazie e ciao
ma te sei un grande!! :DDD
Io la zona dello zillertal la terrei assieme alla zona di kitz. Mentre lo skiamade lo farei tutto assieme anche a saalbach. Lo skiamadè ha decine di comprensori molto belli. Guarda, sempre nella sezione sull'austria, in cima ci sono i reportage su tutta l'austria ed anche sullo skiamade. Al riguardo ti chiederei di metter su un bel reportage se hai delle foto, specie su saalbach che è una zona molto poco battutta da noi skifosi.

per Pillow:andro a gennaio quindi non penso di andare al ghiacciaio e pensavo di far base a zell am ziller in modo di essere centrale tra i tre comprensori. Gerlos mi pare bello dalle mappe e pensavo di farlo il terzo giorno quando mi sposterò verso zell am see.
per Pier:albergo vado con mia figlia e non siamo interessati all'apres ski (quello che piace a me non piace a lei e viceversa) andremo in aereo a Monaco di Baviera e da li in auto sistema già utilizzato lo scorso anno con grande successo. L'itinerario è anche in relazione a quello infatti i comprensori meglio collegati con Monaco sono appunto lo Zillertaler (circa 1 ora e 15) e Flachau (1 ora e mezza) in modo da utilizzare tutti i nove giorni per sciare (arrivo il Venerdì sera e riparto la domenica con volo alle 19 che mi permette di sciare tutto il giorno)
come detto andrò in gennaio dopo il 15 perchè c'è poca gente e accettano prenotazioni di pochi giorni in albergo e perchè visto che non mi preoccupa guidare ogni giorno un pochino lo preferisco ai mega comprensori in cui giri tutto sci ai piedi ma magari fai molte piste poco significative
Prendo in considerazione l'Austria perchè ho già girato la Francia (3 vallees, paradiski e val d'Isere) e la Svizzera non mi attira molto (costa troppo e non mi piace la manutenzione piste)
per Marcussiena: kitz l'ho fatto l'anno scorso e non mi ha esaltato torno a zell am see e saalbach perchè l'anno scorso ho trovato brutto tempo e volevo riprovare. torno in alcuni comprensori dello Ski Amadè perchè ci ho lasciato il cuore (soprattutto sulla Flying Mozart, Rote 8er, tutto reiteralm e Schladming)

.

scusa Pier forse sono apparso esterofilo non avendo parlato dell'Italia ma il rapporto qualità prezzo mi sembra veramente troppo favorevole all'estero. poi l'Italia l'ho già bazzicata molto

si si anche io sono esterofilo! Intendevo capire se consideri solo l'Austria o anche per esempio Svizzera e Francia ;)

Io per un giro itinerante come il tuo prenderei in considerazione anche la zona di Landeck, con alcune delle località top dell'Austria: St.Anton/Zurs/Lech, Ischgl, Serfaus, Solden, Obergurgl

ci avevo pensato anch'io ma la differenza sostanziale è negli skipass infatti tolti i primi 3 giorni tutto il resto me lo faccio con il saltzburger superskicard

prenotato: 5 giorni a Radstad per sciare nello Ski Amadè e 4 giorni a Zell am Ziller.
In teoria vorrei fare un comprensorio al giorno: Reiter Alm, schladming, flachau wagrain, flachauwinckl, hockoning, trasferimento a zell am ziller poi Zillertaler, 2 gg a Mayerhofen ultimo giorno a hockzillertal. periodo seconda metà di gennaio spero di trovare un mare di neve e un freddo cane