" Telemark, idee e progetti per il futuro" Convegno Nazionale

MARIANO TSE

New member
Finalmente pubblicato sul sito ul documento preliminare che prepara il Convegno Nazionale di Modena Skipass 1-4 novembre 2012

Telemark Snow Events - Convegno 2012

78555-skiforum1006201211.jpg


Tutti possono inviare il loro contributo :KEV:KEV:KEV:KEV:KEV
 
Ultima modifica:
Weila, complimenti, bella idea (non ho ancora letto il pdf ma ho intuito un po').

Il presente documento vuole essere uno strumento di lavoro per il 1° Convegno sul Telemark in Italia, uno strumento dove vengono riportati degli argomenti per un confronto nel merito ed in prospettiva al fine di dare una risposta concreta e condividere azioni per raggiungere, nei prossimi anni obiettivi concreti relativamente alla disciplina del Telemark ed alla sua promozione e diffusione.
Fino al 30 Settembre 2012 tutti potranno inviare osservazioni e contributi al fine di integrare e migliorare le proposte.

Sicuramente non mancherò alla fiera ;)

convegno telemark
 
tutti gli anni avevo una scusa per non andare allo skipass di Modena....preferivo sciare...stavolta non posso scappare HIHIHI
 
:D

:MU :MU :MU Telemark Snow Events - Davide dallago[/QUOT

Mariano non è riferito a te...

......parlare di freeride in Italia libero? Parlare di esercitare professione di telemark senza sostenere esami di maestri di sci? Questa cosa uscì ancora vent'anni fà con lo snowboard, nacquero le figure di istruttori di snowboard...persone con doti molto alte e che potevano insegnare ed esser pagati, non sò poi in quanto inselvatichita per questioni di stop sulle piste e agli impianti perchè rovinavamo le piste o perchè pericolosi siamo passati al fuoripista più di quindici anni fà quando non era una moda..gli interessi economici e di nicchia sono troppo forti..Sviluppi ce ne sono certo...se giri con la Guida puoi andare ovunque se sei autonomo ti scassano i maroni o devi cercarti spot (ce ne sono e pochissimi) dove per mentalità si avvicinano sempre di più a località oltrealpe. Mi sembra molto sognatore come progetto....
Poi se le cose cambiano ben venga...anzi...tutto a favore di chi in montagna và per passione e non per interesse...
 

.

Sicuramente non a tutti piaceranno queste due righe, ma le scrivo perché me le sento!!!!!!
Siamo su Skiforum sezione Telemark, si parla di un convegno molto importante, a mio avviso, e ci sono solo 6 discussioni, in altri argomenti "leggeri" ci si spreca...... Mi verrebbe da pensare che delle cose importanti non importa a nessuno, spero di sbagliarmi, anche perché Tse e banda si fanno un c.lo tanto anche per noi!!!!
Non è possibile che non abbiate nulla da dire o da proporre!!!!!!
Facciamo capire a chi vuole investire in questo sport che deve farlo, siamo in molti, amiamo piegare, siamo pronti a far km per ritrovarci e condividere emozioni!!!!
Quando gli occhi dei possibili investitori arriveranno a Modena e vedranno i soliti che da anni sono in prima linea abbiamo perso un'altra occasione!!!!!!
Riusciamo a dare un segno importante della nostra esistenza?????
 
Io non ho voglia di venire fino a Modena quest'anno ma potrei cambiare idea.....si sa il giorno esatto del convegno ?


E' aperto a tutti o solo per VIPSSss


:)))
 
A 24 ore da ieri dall'esortazione di Tousco, ancora nessun intervento su questo post del forum. C'è da interrogarsi allora se effettivamente il telemark avrà questo radioso futuro o questo è accanimento terapeutico. Oppure la rappresentanza del telemark non gira su questo forum. Quale delle due? Nei raduni (ai quali onestamente non ho mai partecipato un po' per pigrizia e molto per gli impegni lavorativi agli impianti) ho sempre visto (in foto) molta gente (messi li a bella posta? Non credo visto i numeri espressi dagli organizzatori ai quali credo). Eppure nei 7 anni di pratica andando in giro per le varie stazioni piemontesi, valdostane e francesi non ho poi visto tutti sti praticanti. E' pur vero che a volte ho avuti piacevolissimi incontri come ho avuto a Pila e come ho avuto in casa con Francesco del Tse. Non è che il problema sia solo l'Italia? (visto invece l'attivismo nei siti USA).
 
Hai centrato!..oltre ai raduni il nulla o quasi!!...e te lo dico io che come te non partecipa,in svizzera da quello che vedo in giro e'peggio dell'Italia
 
A 24 ore da ieri dall'esortazione di Tousco, ancora nessun intervento su questo post del forum. C'è da interrogarsi allora se effettivamente il telemark avrà questo radioso futuro o questo è accanimento terapeutico. Oppure la rappresentanza del telemark non gira su questo forum. Quale delle due? Nei raduni (ai quali onestamente non ho mai partecipato un po' per pigrizia e molto per gli impegni lavorativi agli impianti) ho sempre visto (in foto) molta gente (messi li a bella posta? Non credo visto i numeri espressi dagli organizzatori ai quali credo). Eppure nei 7 anni di pratica andando in giro per le varie stazioni piemontesi, valdostane e francesi non ho poi visto tutti sti praticanti. Non è che il problema sia solo l'Italia?

io sono tonto ma non ho capito che bisogna fare..scrivere in questo post ognuno le proprie idee su come valorizzare e popolarizzare il telemark? oppure significa partecipare in massa ai raduni? io ai raduni vorrei partecipare sempre ma non riesco quasi mai per cazzi e mazzi, quest'anno mi impongo di andare in Senales quanto meno..idee particolari non ne ho, ma da umile praticante con tre anni di esperienza mi pare che il tele in se non possa diventare sport di massa, è troppo faticoso, complicato e, non ultimo, comporta il rinnovo totale dell'attrezzatura...

poi, che c'entra, se ti piglia bene...fisso non ci torni piùùùùùùùùùùùùùùùù!!! :D
 
Pochi ma buoni..........certo che siamo veramente pochi.


Il problema è che a parte noi che seguiamo l'evoluzione del Telemark la gente normale non sa quasi niente...io quando parlo con amici e non son convinti che il telemark sia una cosa vecchia......anche ci scia normalmente dice che è uno sport vecchio !!!

C'è molta molta poca informazione secondo me....a livello culturale in italia esistono quasi solo i mazzingoni !!!
 
Faccio anche una domanda a chi è dell'ambiente, ma in Italia esiste una squadra agonistica ?

Io non ne so praticamente nulla....anche a livello di pubblicità nei media nessuno sa che esiste un Telemark "moderno"
 
Io faccio una domanda ai praticanti : Quante persone vi hanno chiesto di voler provare e quale è stato lo scoglio che avete trovato che vi ha fatto desistere o che ha creato dei problemi, ovvero dove vi siete arenati o avete trovato maggior difficoltà nel processo di avvicinamento di una persona al telemark. Forse analizzando questo e schematizzandolo riusciamo a trovare delle nuove proposte da portare a chi ha voce per farla sentire.
 
Io faccio una domanda ai praticanti : Quante persone vi hanno chiesto di voler provare e quale è stato lo scoglio che avete trovato che vi ha fatto desistere o che ha creato dei problemi, ovvero dove vi siete arenati o avete trovato maggior difficoltà nel processo di avvicinamento di una persona al telemark. Forse analizzando questo e schematizzandolo riusciamo a trovare delle nuove proposte da portare a chi ha voce per farla sentire.

io ho fatto avvicinare e innamorare del tele già due persone :D

sono due valgardenesi quindi credevo fosse facile per loro trovare in valle il materiale in prestito oppure a nolo, invece è stato impossibile, alle fine ho imprestato io scarponi e sci..
 
Top