Pellare "cose" diverse dal solito

Fonzie

Utente malamente
Come da titolo, mi spiego: sono nel tunnel dell'acquisto di uno sci da fuoripista, pellabile ma che non sia nè stecchino (frega nulla della prestazione in salita) nè fattonissimo (vorrei salirci di tanto in tanto visto che in Appennino di freeride servito c'è ben poco).

Ho due toscanacci su un altro forum che mi martoriano gli zebedei di tanto in tanto con le loro proposte.

Dynastar Cham High Mountain o Armada TST sono le ultime due.

Io vengo da dubbi giganteschi in previsione iscrizione prossima scuola SA1 in cui non vorrei sacrificare uno sci nuovo sulle roccette cercando magari un usataccio qui in zona, ma fino a poco fa ero indirizzato su un paio di scelte: K2 Wayback o Volkl Nanuq (il primo pesantemente minato dagli ultimi topic sul forum...)

Lo so che sono ripetitivo ma senza una spinta da voi espertoni e senza la possibilità alcuna di provare questi sci sono in paranoia totale.
 
se trovi un buon prezzo, andrei sicuro sul wayback....nonostante alcuni topic, risulta essere un gran tuttofare, meglio se quello con rocker...

quando ho letto il titolo del topic, ho pensato...eccolo il primo che pella "seriamente" un kuro o simili.....HIHIHI
 
Ultima modifica:
K2 wayback con il rocker vai sul sicuro. Considera che ne sono stati venduti talmente tanti che 1 o 2 paia difettosi è cosa normale...

Il problema non è lo sci difettoso, che può capitare, quanto piuttosto il servizio post vendita di k2 che è a dir poco inquietante.

Ad oggi non hanno ancora risposto alle mie mail

Un bushwacker?
 
Io non so che tipo di istruttori ti capiteranno al corso. Non sò neanche quanto tu sia allenato fisicamente ma, un'occhiatina al peso dopo aver scelto una rosa di papabili acquisti che ti garantiscano una buona sciabilità la darei. Considera che i corsi di skialp sono, giustamente IMHO, molto incentrati sulla salita (quelli del CAI poi....) poichè da chi prova lo skialp ci si aspetta che sappia cavarsela decentemente in discesa mentre la tecnica di salita sarà, per te, una scoperta.

Perchè non consideri l'acquisto di un dynastar mythic light ? Non ci ho mai sciato ma, amici che lo posseggono ne parlano benissimo (nel senso che è uno sci "vero") per quanto riguarda la discesa ed in salita, con attacchino, è leggero abbastanza da non farti sputare sangue specialmente all'inizio in cui sarai un pò impiccato con le inversioni. Inoltre, è largo a sufficienza da poter essere considerato a tutto diritto un allround da poter utilizzare anche con gli impianti.

Per quanto riguarda i possibili danni derivanti dall'utilizzo fuoripista, devi fartene una ragione, li subirai. Quello che posso consigliarti è di imparare a rimettere la sciolina, tappare i buchi (inizialmente, magari, quelli non troppo grossi) ed in futuro, a rifare le lamine.
Risparmierai non poco, avrai sempre lo sci in perfetto ordine e sarai certo di un lavoro fatto al di sopra di ogni sospetto perchè eseguito con cura e non a tirar via...

Anyway... al di là del modello che sceglierai, per assicurarmi uno sci che mi piace in discesa utilizzo i seguenti parametri:

Struttura media: troppo duri faticherai a sciarci su specialmente dopo che hai le gambe stanche dopo 1000 metri di dislivello in salita. Specialmente all'inizio lo sci deve aiutarti nelle prime curve; viceversa troppo molli ti metteranno in difficoltà sulle nevi ostiche che in Appennino sono una costante

Coda piatta e comq non twin tip: con la doppia coda t'incastri nelle inversioni e non riesci a piantare bene lo sci a terra nelle soste (provato personalemtne con i kehua con cui ho iniziato a fare skialp)

Larghezza 90-92 max: galleggia bene ma è ancora abbastanza stretto da non farti patire nei traversi

Rocker: vedi tu; certo ti facilità non poco l'ingresso in curva su nevi difficili. Certo, poi devi prendere lo sci di misura superiore per avere maggiore lamina e stabilità. Cosa questa che ti metterà in difficoltà, specialmente all'inizio nelle inversioni.

Raggi di curva: mi trovo molto bene fra i 20- 22 metri. Ti permette di derapare con facilità ed hai tutta la lamina che poggia bene nei traversi in salita.


Attacchino? all'inizio devi abituarti ma poi la leggerezza e la naturalezza di camminata sci ai piedi si sente eccome!

Spero di esserti stato di aiuto
 

.

se trovi un buon prezzo, andrei sicuro sul wayback....nonostante alcuni topic, risulta essere un gran tuttofare, meglio se quello con rocker...

quando ho letto il titolo del topic, ho pensato...eccolo il primo che pella "seriamente" un kuro o simili.....HIHIHI

Io invece ho figurato i TRAB Duo Sint Aero da 178 :D:D:D mai visto piu' lungo di 164:DHIHIHIHIHIHI
 
Grazie ragazzi di tutta l'assistenza.

Come immaginavo, le opzioni sono aumentate invece che diminuite: Mythic Light e Bushwacker new entries per me e sinceramente non saprei confrontarli.

E se volessi mettere altro invece dell'attacchino? Una valida alternativa (senza campanilismi proattacchino)?

Del resto non parlerò qui, ma sappiate che una volta superato questo blocco dell'acquisto con gli sci seguiranno, APS, scarponi, vestiario e così via...

Senza considerare che per ora mi sto interessanto all'SA1 soprattutto per la preparazione teorica su nivologia e sicurezza e se il futuro che vorrei (più freeride) si avvererà tornerò a rompervi per altro nuovo materiale sotto ai piedi...

Non vi libererete di me facilmente!!! :MULLET:MULLET:MULLET
 
se non prendi l'attacchino (sbagli!)...unica alternativa, per me, Tour f 10/12!
il resto....non considerarlo!
 
ma TRAB produce sci sopra il 164??:shock::shock:

HIHIHI

Fino al 2008, se riuscivi a convincere il commerciante , ad accettare il pagamento anticipato a titolo di caparra, all’alba del terzo giorno (feriale) potevi ritirare i tuoi slissi Trabucchi da 178.

Per me gli slissi son tutti buonissimi, :D pero' l'attacco dynafit non puoi non considerarlo al primo posto per pellare,
Potresti casomai valutare altri attacchi, qualora tu avessi nell'arsenale diverse paia di sci off road con l'attacchino :shock: se tu volessi sfruttare uno scarpone comodissimo eccellente, non predisposto dynafit :shock:(boh ma si capisce???):D:D:D
 
Ultima modifica:
ottima analisi dao!
prendo spunto anche io per i miei piccoli progetti...chissà che prima o poi arrivi qualcosa anche a casa mia ;)
forza fonzie che l'inverno (lontano) è vicino!


Io non so che tipo di istruttori ti capiteranno al corso. Non sò neanche quanto tu sia allenato fisicamente ma, un'occhiatina al peso dopo aver scelto una rosa di papabili acquisti che ti garantiscano una buona sciabilità la darei. Considera che i corsi di skialp sono, giustamente IMHO, molto incentrati sulla salita (quelli del CAI poi....) poichè da chi prova lo skialp ci si aspetta che sappia cavarsela decentemente in discesa mentre la tecnica di salita sarà, per te, una scoperta.

Perchè non consideri l'acquisto di un dynastar mythic light ? Non ci ho mai sciato ma, amici che lo posseggono ne parlano benissimo (nel senso che è uno sci "vero") per quanto riguarda la discesa ed in salita, con attacchino, è leggero abbastanza da non farti sputare sangue specialmente all'inizio in cui sarai un pò impiccato con le inversioni. Inoltre, è largo a sufficienza da poter essere considerato a tutto diritto un allround da poter utilizzare anche con gli impianti.

Per quanto riguarda i possibili danni derivanti dall'utilizzo fuoripista, devi fartene una ragione, li subirai. Quello che posso consigliarti è di imparare a rimettere la sciolina, tappare i buchi (inizialmente, magari, quelli non troppo grossi) ed in futuro, a rifare le lamine.
Risparmierai non poco, avrai sempre lo sci in perfetto ordine e sarai certo di un lavoro fatto al di sopra di ogni sospetto perchè eseguito con cura e non a tirar via...

Anyway... al di là del modello che sceglierai, per assicurarmi uno sci che mi piace in discesa utilizzo i seguenti parametri:

Struttura media: troppo duri faticherai a sciarci su specialmente dopo che hai le gambe stanche dopo 1000 metri di dislivello in salita. Specialmente all'inizio lo sci deve aiutarti nelle prime curve; viceversa troppo molli ti metteranno in difficoltà sulle nevi ostiche che in Appennino sono una costante

Coda piatta e comq non twin tip: con la doppia coda t'incastri nelle inversioni e non riesci a piantare bene lo sci a terra nelle soste (provato personalemtne con i kehua con cui ho iniziato a fare skialp)

Larghezza 90-92 max: galleggia bene ma è ancora abbastanza stretto da non farti patire nei traversi

Rocker: vedi tu; certo ti facilità non poco l'ingresso in curva su nevi difficili. Certo, poi devi prendere lo sci di misura superiore per avere maggiore lamina e stabilità. Cosa questa che ti metterà in difficoltà, specialmente all'inizio nelle inversioni.

Raggi di curva: mi trovo molto bene fra i 20- 22 metri. Ti permette di derapare con facilità ed hai tutta la lamina che poggia bene nei traversi in salita.


Attacchino? all'inizio devi abituarti ma poi la leggerezza e la naturalezza di camminata sci ai piedi si sente eccome!

Spero di esserti stato di aiuto
 
Top