Calendario coppa del mondo 2012/2013

M

Melix96

Guest
Ecco il calendario:

Si parte il a Solden in Austria il 27 e 28 Ottobre con due giganti maschili e femminili
Ripresa l’11 Novembre per gli uomini e le donne a Levi in Finlandia seguita dalle trasferte negli Stati Uniti con le classiche di Beaver Creek e Lake Louise
Dicembre per gli uomini in Europa con tutta italia, a parte Val d’Isere: in successione, Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio per chiudere l’anno.
Le ragazze correranno invece a St Moritz, Val d’Isere e Courchevel a Dicembre
A gennaio tutte le grandi classiche degli uomini, con Adelboden, Wengen e Kitzbuhel mentre le ragazze saranno impegnate anche a St Anton, Flacau e a Cortina D’Ampezzo mentre la classica di Garmisch sarà a Febbraio.
Gare finali in Svizzera a Lenzerheide dal 13 al 17 marzo 2013

Link per maggiori informazioni:
http://www.fis-ski.com/data/document/1213ladies_mai12.pdf donne
http://www.fis-ski.com/data/document/1213men_mai12.pdf uomini
 
Slalom a Madonna di Campiglio??? Se non fosse che è il 18 dicembre direi che è il parallelo di Natale promosso a gara di Coppa del MondoHIHIHI
Mi spiace che non ripropongano più il SG a Hinterstoeder come nel 2010-2011, anche se era stato più un gigantone mi aveva divertito, boh sarà stato che mi piaceva la pista con una porta che era praticamente un tornante
 
Calendario gare FIS World Cup

DateEventNationCategoryLadiesMens
27.-28.10.2012SoeldenAUTWCGSGS
10.-11.11.2012LeviFINWCSLSL
21.-25.11.2012Lake LouiseCANTRA
WC
4xDH
SG
24.-25.11.2012Aspen, COUSAWCSL
GS
27.11.-2.12.2012Lake LouiseCANTRA
WC
5xDH
SG
28.11.-2.12.2012Beaver CreekUSATRA
WC
4xDH
GS
7.-9.12.2012St. MoritzSUIWCGS
SG
8.-9.12.2012Val d'IsèreFRAWCSL
GS
11.-15.12.2012Val d'IsèreFRATRA
WC
4xDH
SG
12.-15.12.2012Val Gardena-GroedenITATRA
WC
3xDH
SG
16.12.2012CourchevelFRAWCGS
16.-17.12.2012Alta BadiaITAWCGS
18.12.2012Madonna di CampiglioITAWCSL
19.-20.12.2012AreSWEWCSL
GS
27.-29.12.2012BormioITATRA
WC
3xDH
28.-29.12.2012SemmeringAUTWCSL
GS
1.1.2013City Event MunichGERWCCECE
9.-13.1.2013St. AntonAUTTRA
WC
4xDH
SG
12.-13.1.2013AdelbodenSUIWCSL
GS
15.1.2013FlachauAUTWCSL



DateEventNationCategoryLadiesMens
16.-20.1.2013WengenSUITRA
COM
WC
4xDH
SL
SC
17.-20.1.2013Cortina d'AmpezzoITATRA
WC
3xDH
SG
26.-27.1.2013Maribor (SLO)SVKWCGSSL
29.1.2013City Event MoscowRUSWCCECE
20.-24.2.2013MeribelFRATRA
WC
COM
4xDH
SC
21.-24.2.2013GarmischGERTRA
WC
3xDH
GS
28.2.-2.3.2013GarmischGERTRA
WC
3xDH
SG
28.2.-3.3.2013KvitfjellNORTRA
WC
3xDH
SG
9.-10.3.2013OfterschwangGERWCSL
GS
9.-10.3.2013Kranjska GoraSLOWCSL
GS
11.-17.3.2013LenzerheideSUITRA
WC
NGP
3xDH
SL
GS
SG
3xDH
SL
GS
SG
 
io non ne posso più di questi calendari copia-incolla.
Per fortuna almeno quest'anno rivedremo la 3-tre...
 

.

io non ne posso più di questi calendari copia-incolla.
Per fortuna almeno quest'anno rivedremo la 3-tre...

Secondo me il calendario è giusto, non so cosa si potrebbe cambiare. Forse i paralleli in città che peró hanno dato spettacolo. Le altr gare sono tutte particolari e belle.
 
innanzitutto direi che di ofterschwang e lale louise se ne potrebbe fare tranquillamente a meno HIHIHI

Non credo si possa togliere la gara nella località canadese dato che la squadra canadese è molto forte. Sono sicuro data la grande spettacolatietá dell'ambiente che pochi atleti vogliano rinunciare ad una gara a Lake Louise.
 
Di località in Canada non ce ne sono molte e le piste lunghe scarseggiano.
Sarò strano io ma adoro le gare in America anche perchè non c'è nulla di più bello di cenare e guardare in diretta con calma una gara di sci, guardando quasi tutti i partecipanti.

Poi quelli che vincono a Lake Louise sono anche quelli che bene o male domineranno le gare veloci di tutto l'anno.
 
Anche se il sacrosanto ritorno della WC sulla 3-Tre è di gran conforto ancora non riesco a rassegnarmi all'Epifania orfana del 'ghiaccio verde' di Kranjska Gora.
 
la politica dello sci...

Leggete questo artiolo dal quotidiano "Alto Adige": ho trovato questa "chicca" tutta da ridere (si fa per dire..). L'Alta Badia che si lamenta per lo scippo di due gare di coppa del mondo di fondo. Forse non si ricordano cosa hanno fatto loro negli ultimi anni ai danni di Campiglio, proprio grazie alla "politica" dello sci (chiaramente in un altro settore - lo sci alpino- e con un altro comitato organizzatore, ovvero quello presieduto da Varallo ) ma forse sarebbe stato meglio per i badioti incassare il colpo e star zitti:

Fondo Dobbiaco scippa le gare alla Badia - Cronaca - Alto Adige

Fondo, Dobbiaco scippa le gare alla Badia
Arrabbiato l’organizzatore Mellauner: «Purtroppo ha vinto la politica. È stato un colpo basso»


DOBBIACO. Le gare di Coppa del mondo di sci nordico previste in Alta Badia per il 1° febbraio 2014 si correranno invece a Dobbiaco. La decisione è stata comunicata da Juerg Kapol, capo dello sci nordico in seno alla Fisi, ed ha creato un'arrabbiatura indescrivibile in seno al comitato organizzatore dell'Alta Badia che era già pronto a mettere in cantiere un evento che sarebbe stato di notevole promozione per la valle. Invece, a quanto pare, è prevalsa una soluzione "politica" a favore della località dell'Alta Pusteria. Carlo Mellauner, presidente del comitato organizzatore, ha un diavolo per cappello: «Siamo reduci dal congresso Fis in Corea dove non c'era alcun sentore dello scippo perpetrato ai nostri danni. Avevamo già inserito la data del 1° febbraio 2014 nel materiale di propaganda della valle, tutto era pronto. I nostri anelli all'Armentarola sono collaudati e adatti ad ospitare anche manifestazioni di notevole respiro internazionale. Le due gare di Coppa del Mondo sarebbero state la classica ciliegina sulla torta. Invece sono state trasferite a Dobbiaco, con tutti i danni e le beffe a carico nostro. Evidentemente quando c'è la politica di mezzo...». Di più Mellauner non vuole dire. Ma per l'Alta Badia rinunciare a due gare di Coppa del Mondo è un rilevante danno. E non soltanto economico. All'Armentarola, l'1° febbraio 2014, avrebbero dovuto svolgersi una gara sprint e una sulla lunga distanza: 10 chilometri per le donne e 15 per gli uomini. Sugli stessi anelli si sono già disputate, negli ultimi quattro anni, le prove di Coppa Europa di sci nordico. «Ma adesso, dopo lo scippo fatto ai nostri danni, stiamo pensando anche di rinunciare alle prove di Coppa Europa che per il nostro comitato -rappresentanto solo una serie di notevoli costi». Invece con le gare di Coppa del Mondo? «Si poteva certo contribuire, grazie alle riprese televisive, ad un lancio ulteriore dell'Alta Badia con ripercussioni certamente positive per tutta la valle. Purtroppo è andata male. Ha prevalso, ancora una volta, una scelta politica che stavolta è stata a favore di Dobbiaco. Il comitato organizzatore è amareggiato, molto. Bisognerebbe usare un altro termine per esprimere lo stato d'animo in cui ci troviamo, ma preferisco non usarlo. Le nostre piste sono splendide, neanche da mettere in confronto con quelle dell'Alta Pusteria. Ci hanno proprio scippato. Ma faremo sentire la nostra protesta, ai massimi livelli. Non finisce qui».
 
Top