Un grande evento porta vantaggi ad una località? Perchè, come, per quanto?

Fabio

Member
Staff Forum
Leggendo le discussioni sulla candidatura di Cortina d'Ampezzo ai mondiali 2017: http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/61346-mondiali-2017-st-moritz.html mi sono chiesto:
come, in che modo, con che dinamiche, tenere un mega evento (mondiali o anche una gara di coppa del mondo) porta "benefici/vantaggi" ad una località?
Capisco il ritorno in comunicazione e pubblicità per quell'anno o evento, capisco che le infrastrutture che vengono fatte rimango sul territorio, ma non penso siano i soli.

Serve a chi scusa?...forse a voi lavoratori del settore per cercar di aumentare il giro d affari! Io spero proprio che non lo facciano!
Penso gia al prezzo del giornaliero dopo il collegamento

invece è una cosa assolutamente indispensabile x tenere lo sci a st moritz competitivo al livello di altre stazioni cme zermatt, courcheval, val d'isere o st anton. senza quello 5 anni e si va a picco.

Per ciò che riguarda Crans, noi abbiamo avuto un beneficio enorme dal ritorno della CdM prima maschile e poi femminile.
Per una località, al netto dei ritorni "diretti" che citi correttamente, è importantissima la "brand awareness" ovvero la conoscenza dle brand, che in questo caso è il nome della località.
Un evento del genere fa conoscere ad una moltitudine di persone la località a tutto tondo: mostra le piste, gli impianti, il paese, etc....
Da noi sono state proposte tantissime manifestazioni sciistiche di vario tipo per attrarre pubblico di vario tipo: CdM, eventi freeride, eventi freestyle, gare storiche, etc... ma anche golfistiche (uno dei tornei più importanti d'Europa si gioca a Crans) festival musicali (con ospiti tipo Snoop Dogg, Bob Sinclair, etc..) ed altri.
Risultati? Piccolo esempio: anche quest'anno Crans è tra le top 50 località sciistiche al mondo secondo il NY Times. Quanta gente legge il NY Times nel mondo? Tanta. Ergo: conoscenza del brand. Se il brand è conosciuto, ci sarà la probabilità che qualcuno sceglierà il prodotto che porpone, ma se non è conosciuto le probabilità saranno zero.
Magari un americano che legge quella classifica potrà decidere di venire proprio a Crans perchè ha visto su Youtube qualche discesa dell'ultima CdM e gli è piaciuta la Nationale, o ha sentito un collega che ne parlava e che l'ha convinto.
Più lavoro nel marketing, più mi rendo conto di quanto questi fenomeni siano complessi, ma sepro di aver fornito una spiegazione seppur molto banale.

PS: A Crans gli impianti sono stati rinnovati tutti PRIMA di tutti questi eventi, anche se il rinnovamento principale è arrivato PROPRIO sulla spinta della previsione (certa) di avere la CdM -all'epoca solo femminile-)