ci avete mai provato? [sciare con uno sci solo]

sono sicuro di averlo visto come esercizio consigliato in qualche video dei livelli avanzati di sci di qualche "istituzione" su YouTube (non ricordo se fosse jamsession o simile)
 
Fatto in ghiacciaio varie volte. All'inizio è traumatico perchè ti sfonda le gambe di fatica dopo poche curve ed è durissimo prendere skilift e ancore. Poi ci si abitua e quasi ci si diverte a fare ogni tanto questi esercizi.

In merito alla tecnica è molto facile fare le curve con lo sci che è sulla gamba esterna piuttosto che quando si deve affrontare la curva solo sull'interno.
 
Si provato e fatto. Con sci molto sciancrati non è molto difficile.
Secondo me serve molto. Personalmente non riuscivo a farlo bene (notare le virgolette) prima delle 2 giorante di telemark. Dopo l'imprinting telemark, dato che si preme molto sullo sci a monte, sono riuscito a fare la sciata in psita su una gamba.
 
Utilissimo per molte ragioni: obbliga ad una corretta inclinazione del piede, ad un'ottima centralità, ad una perfetta inversione dello spigolo.
Potrei dilungarmi ma credo siano cose arcinote e iper comprensibili.
Io lo faccio fare ai bambini che imparano a condurre, magari in una giornata con tempo brutto e poca gente....divertimento e risate assicurati!! E in più funziona di brutto.
 
L'ho fatto quando ho perso uno sci e son dovuto tornare a valle. Ce la facevo, ma dopo un po' il dolore al quadricipite era insopportabile e dovevo fermarmi, solo che non ero molto capace e cadevo. Ho rischiato la vita, ho preso uno snowboard in bocca (ero fermo, questo non è riuscito ad evitarmi) e un babbeo mazzingone mi è passato sopra la testa, meno male avevo il casco. Non si è nemmeno fermato per vedere come stavo. Se avessi avuto due sci l'avrei rincorso e lasciato senza una gamba.

A me riesce meglio l'interno però
 
Mi é piaciuto così tanto che ho messo anche l'altro piede dietro, però era scomodo (skwal), allora ho preso un attrezzo più largo e mi sono messo quasi del tutto di traverso, comodo e stupendo, i bastoncini non servivano più e li ho buttati, ma nella raccolta differenziata.
Unica cosa non posso stare fermo su un piano inclinato sennò cado.
 
allora , che non sia facile per quasi tutti è assodato...in realtà
ho sbagliato video, nel senso che non intendevo avere uno sci
solo ai piedi ma utilizzare uno sci solo per una sequenza di curve
tenendo l'altro sollevato........
serve? innegabilmente si se non altro perchè , imparando bene
come, quando e cosa fare, ci proietta nel mondo dello sci avanzato
ovvero quello dove lo sciatore ha molte frecce al suo arco che
tecnicamente possiamo chiamare " opzioni"...
in realtà sciare con uno solo sci ai piedi è una situazione rara e anomala
( rottura dell'attrezzo per esempio..o degli attacchi), molto più frequente
è invece la necessità di usare lo sci esterno che a fine curva stà per diventare
interno,per iniziare la nuova curva , tenendo lo sci a monte, che sta per diventare
esterno che conduce, scarico , magari fino alla massima pendenza o oltre...specie
su terreni MOLTO complicati...gobbe ecc.. ecc..questo perchè la conformazione
del terreno e talmente varia che magari sotto il nuovo esterno per un attimo non c'è
nulla mentre sotto l'altro c'è una bella gobba che non avevamo visto....
ma iniziare la curva sull'interno che altri benefici produce?
 
quoto il messaggio sottostante e ribadisco proprio il concetto, anche a livelli turistici, mi è stato fatto eseguire nello sci alpino dando più importanza allo sci esterno, nel telemark dando più importanza a quello interno alla curva!

quindi combinando le due scuole si ottiene stabilità e buon controllo su ambedue gli sci! ;)

poi certo le cose si complicano quando devi eseguire la curva dove l'esterno dovrebbe essere interno e viceversa ma combinando le sensazioni risulta proprio più "liscio"! ;)

Si provato e fatto. Con sci molto sciancrati non è molto difficile.
Secondo me serve molto. Personalmente non riuscivo a farlo bene (notare le virgolette) prima delle 2 giorante di telemark. Dopo l'imprinting telemark, dato che si preme molto sullo sci a monte, sono riuscito a fare la sciata in psita su una gamba.
 
Top