Anello delle dolimiti friulane

Dolomiti friulane

Grande, bella segnalazione. Sembrano poco conosciute e frequentate queste zone.
Salvo e allego (se riesco) il pdf a questo messaggio (che in futuro non sparisca dal sito).
 

Allegati

  • anello-dolomiti-friulane.pdf
    6.6 MB · Visualizzazioni: 221
Sentivo i nuovi gestori del Giaf in radio un paio di settimane fa parlare di questa iniziativa, sulla quale puntavano molto per questa stagione escursionistica. Per la verità non mi e' parsa una grande novità, e sono ben altre le cose da fare per movimentare un po' lo staticismo e la depressione nella quale versano molti rifugi alpini fuori dai giri principali.

Peraltro provo ad esempio molta simpatia e stima verso il gestore del Flaiban per la disponibilità e dedizione mostrate.

Queste zone - Fabio - sono meno frequentate del Boe' ma in stagione non sono certo solitarie. Solo attorno al Campanile di Val Montanaia ne basta e avanza di gente... Forse dei 4 rifugi toccati il più tranquillo e montano appare proprio il Flaiban Pacherini.
 
Purtroppo quello che manca a quei rifugi, è una località turistica a portata di mano che gli garantisca un costante afflusso di gente durante la stagione. Alla fine vivono quasi tutti con i fine settimana. Nei weekend, il rif. Pn e il Pd sono sempre strapieni se c'è bel tempo, ma durante la settimana capita di trovarsi da soli anche in agosto. L'unica località turistica è forni di sopra, che certo non ha l'affluenza di cortina...e ancora ancora il giaf riesce a sfruttarla discretamente grazie al più breve accesso, ma il Pacherini credo faccia davvero i miracoli per sopravvivere! E per quanto riguarda i sentieri, credimi che al di fuori di quei quattro citati nel giro proposto(bellissimi tra l'altro) e un'alro paio in giro, rischi veramente di non incontrare anima viva in tutto il giorno. E quei pochi che si incontrano sono sempre quelli. Credimi che l'afflusso di gente delle "altre dolomiti" è ben altra cosa! ;)
A me egoisticamente sta bene resti così,ma certo per chi deve guadagnarsi da vivere non è semplice...
 
21 caratteri di CHE SPETTACOLO DI GIRO!!!!
e visto che come ogni anno saro' in Cadore 2 settimane, puo' essere che lo infili nei miei programmi :D
 

.

Top