Test atomic d2 gs

Rick77

Active member
Provato questo sci in uno skitest a febbraio,misura 180.lo sci mi è piaciuto molto x vari motivi, stabilità,precisione e maneggevolezza.è dotato anche dl sistema rocker in punta.

STABILITÀ:molto stabile in velocità,ti fà sentire sicuro nn un difetto.

PRECISIONE:molto preciso in curva sia in entrata che in uscita,secondo me anche grazie al sistema rocker

MANEGGEVOLEZZA:molto maneggevole x essere un GS,nn stanca molto ci si può sciare tranquillamente x tutta la giornata.

Nn sono uno sciatore professionista ma spero di essere stato un pò chiaro.
 
PRECISIONE:molto preciso in curva sia in entrata che in uscita,secondo me anche grazie al sistema rocker

posso chiederti come il Rocker "va ad aiutare" la precisione in entrata ed in uscita?
cioè in cosa senti che il rocker migliora la precisione....
 
come l'hai sentito rispetto al tuo dobermann?

il dobbermann è un allround top,quindi avendo raggio più corto riesci a gestirlo meglio anche in curve un pò più strette.Atomic essendo GS e avendo raggio più lungo riesci a gestirlo in maniera nn perfetta nelle curve diciamo più strette.Xrò in velocità molto meglio atomic sicuro.
 
posso chiederti come il Rocker "va ad aiutare" la precisione in entrata ed in uscita?
cioè in cosa senti che il rocker migliora la precisione....

il rocker aiuta molto in entrata e in uscita di curva(ma secondo me più in entrata),soprattutto quando ci sono cumuli di neve,prorpio xchè ha la punta è più rialzata rispetto agli altri modelli.Questa è stata la mia sensazione.
 

.

Salve a tutti!
Scusami ma penso che il roker proprio in entrata non aiuti, ma abbia l'effetto contrario..in quanto aumenta la distanza della spatola dalla neve
rialzandola rispetto alla superficie, diversamente dalla conformazione attuale dove la spatola morde molto prima..
L'introduzione del roker su gli sci da gigante, da quanto ne posso sapere, è nato come escamotage per
cercare di compensare la nuova regolamentazione fis che prevede l'aumento della lunghezza minima dello sci, e poi importato,
anche per motivi di marketing in alcuni modelli negozio..
Infatti mediante con il roker vi è una diminizione della superficie di contatto che determinerebbe
l'effetto di una riduzione di fatto della lunghezza dell'attrezzo..
Diversa e maggiore è l'utilità per uno sci da fuoripista dove il roker aiuta tantissimo nel galleggiamento,
ma in considerazione che i tracciati sono sempre belli duri, viene a perdere quella che è la sua naturale funzione
rimanendo, però, quella di aiuto allo svincolo.
Vista la evoluzione degli attrezzi attuale, secondo me, è ancora presto per tirare le somme, vediamo dopo almeno due stagioni di utilizzo
quale sia l'effettiva utilità allo sci da pista..
A presto.
 
Salve a tutti!
Scusami ma penso che il roker proprio in entrata non aiuti, ma abbia l'effetto contrario..in quanto aumenta la distanza della spatola dalla neve
rialzandola rispetto alla superficie, diversamente dalla conformazione attuale dove la spatola morde molto prima..
L'introduzione del roker su gli sci da gigante, da quanto ne posso sapere, è nato come escamotage per
cercare di compensare la nuova regolamentazione fis che prevede l'aumento della lunghezza minima dello sci, e poi importato,
anche per motivi di marketing in alcuni modelli negozio..
Infatti mediante con il roker vi è una diminizione della superficie di contatto che determinerebbe
l'effetto di una riduzione di fatto della lunghezza dell'attrezzo..
Diversa e maggiore è l'utilità per uno sci da fuoripista dove il roker aiuta tantissimo nel galleggiamento,
ma in considerazione che i tracciati sono sempre belli duri, viene a perdere quella che è la sua naturale funzione
rimanendo, però, quella di aiuto allo svincolo.
Vista la evoluzione degli attrezzi attuale, secondo me, è ancora presto per tirare le somme, vediamo dopo almeno due stagioni di utilizzo
quale sia l'effettiva utilità allo sci da pista..
A presto.


Non ho mai provato uno sci da pista rockerato, ma posso dirti che sugli sci allmountain e fat che possiedo il rocker aiuta moltissimo nell'entrata in curva in pista e conferisce allo sci molta più agilità anche su terreni battuti. Sul discorso precisione e stabilità invece ho dei dubbi .
 
Salve a tutti!
Scusami ma penso che il roker proprio in entrata non aiuti, ma abbia l'effetto contrario..in quanto aumenta la distanza della spatola dalla neve
rialzandola rispetto alla superficie, diversamente dalla conformazione attuale dove la spatola morde molto prima..
L'introduzione del roker su gli sci da gigante, da quanto ne posso sapere, è nato come escamotage per
cercare di compensare la nuova regolamentazione fis che prevede l'aumento della lunghezza minima dello sci, e poi importato,
anche per motivi di marketing in alcuni modelli negozio..
Infatti mediante con il roker vi è una diminizione della superficie di contatto che determinerebbe
l'effetto di una riduzione di fatto della lunghezza dell'attrezzo..
Diversa e maggiore è l'utilità per uno sci da fuoripista dove il roker aiuta tantissimo nel galleggiamento,
ma in considerazione che i tracciati sono sempre belli duri, viene a perdere quella che è la sua naturale funzione
rimanendo, però, quella di aiuto allo svincolo.
Vista la evoluzione degli attrezzi attuale, secondo me, è ancora presto per tirare le somme, vediamo dopo almeno due stagioni di utilizzo
quale sia l'effettiva utilità allo sci da pista..
A presto.

ciao spazzauovo.A me la sensazione che ha dato è quella che ti ho descritto,cioè rispetto ai modelli nn rockerati,questo in entrata in curva mi è sembrato decisamente molto più preciso.P.S.siccome il fine settimana ho la possibilità di lavorare presso un negozio molto ben fornito e con personale molto preparato,mi sono confrontato anche con il titolare che ha provato anche lui il modello in questione e abbiamo avuto le stesse sensazioni.
 
sono curioso, non avendo mai visto gli sci in questione e non trovando al volo una foto di profilo.

per rocker in punta si intende uno sci con una punta "vecchio stile" (pre carving o giù di lì) molto pronunciata?

L
 
Per irebec
la mia conoscenza si limita a sci gara e si sente la differenza tra uno con roker ed un altro senza..
differenza che ho sentito sia in fase di presa di spigolo ad inizio curva che di svincolo.
Con meno roker lo sci morde molto di più ad inizio curva e riusulta meno agevole da svincolare,
il tutto a parità di preparazione 87°/05°
sulla fresca non posso riferire con affidabilità, in quanto quelle poche volte che mi cimento uso i miei vecchi gs 12 186.. e qualche volta ho provato
qualche modello da specifico di un amico.
Al contrario è vero che il con più roker lo sci è più agile, ma non ho mai parlato di maggiore precisione e stabilità, che a mio parere
è sento di più in uno sci della scorsa stagione..
Ho potuto provare il nuovo atomic e rispetto a quello che uso adesso marchiato salomon, a parità di durezza (35/45 - media),
lo sento diverso, morde un pelo dopo e devo lavorare di più, ma svincola prima..

per Rik77
la mia conoscenza si limita ad i modelli gara (comitato e su di lì) e non avendo provato quelli negozio
non posso esprimere opinioni e potresti anche avere ragione..
Comunque se resci prova il modello bello, magari morbido (37/47) e sentirari la differenza

Ciao a tutti!
 
Per irebec
la mia conoscenza si limita a sci gara e si sente la differenza tra uno con roker ed un altro senza..
differenza che ho sentito sia in fase di presa di spigolo ad inizio curva che di svincolo.
Con meno roker lo sci morde molto di più ad inizio curva e riusulta meno agevole da svincolare,
il tutto a parità di preparazione 87°/05°
sulla fresca non posso riferire con affidabilità, in quanto quelle poche volte che mi cimento uso i miei vecchi gs 12 186.. e qualche volta ho provato
qualche modello da specifico di un amico.
Al contrario è vero che il con più roker lo sci è più agile, ma non ho mai parlato di maggiore precisione e stabilità, che a mio parere
è sento di più in uno sci della scorsa stagione..
Ho potuto provare il nuovo atomic e rispetto a quello che uso adesso marchiato salomon, a parità di durezza (35/45 - media),
lo sento diverso, morde un pelo dopo e devo lavorare di più, ma svincola prima..

per Rik77
la mia conoscenza si limita ad i modelli gara (comitato e su di lì) e non avendo provato quelli negozio
non posso esprimere opinioni e potresti anche avere ragione..
Comunque se resci prova il modello bello, magari morbido (37/47) e sentirari la differenza

Ciao a tutti!
io purtroppo invece nn ho mai provato i gara quindi parlo x la mia pochissima esperienza.Spero di poterne provare la prossima stagione. Cmq il forum é molto utile x confrontarsi con altre persone quindi ben vengano altre considerazioni.
 
Per irebec
la mia conoscenza si limita a sci gara e si sente la differenza tra uno con roker ed un altro senza..
differenza che ho sentito sia in fase di presa di spigolo ad inizio curva che di svincolo.
Con meno roker lo sci morde molto di più ad inizio curva e riusulta meno agevole da svincolare,
il tutto a parità di preparazione 87°/05°
sulla fresca non posso riferire con affidabilità, in quanto quelle poche volte che mi cimento uso i miei vecchi gs 12 186.. e qualche volta ho provato
qualche modello da specifico di un amico.
Al contrario è vero che il con più roker lo sci è più agile, ma non ho mai parlato di maggiore precisione e stabilità, che a mio parere
è sento di più in uno sci della scorsa stagione..
Ho potuto provare il nuovo atomic e rispetto a quello che uso adesso marchiato salomon, a parità di durezza (35/45 - media),
lo sento diverso, morde un pelo dopo e devo lavorare di più, ma svincola prima..

per Rik77
la mia conoscenza si limita ad i modelli gara (comitato e su di lì) e non avendo provato quelli negozio
non posso esprimere opinioni e potresti anche avere ragione..
Comunque se resci prova il modello bello, magari morbido (37/47) e sentirari la differenza

Ciao a tutti!

Suppongo che ti riferisci ai Rossignol, o ci sono altri sci da gara con rocker in circolazione?
 
Per Renntiger

Oltre al rossignol l'atomic 195 r 35 ha un moderato roker in spatola e coda..
Da quanto so anche altre aziende sul gs con le nuove norme si sono spinte o si spingeranno su tale conformazione,
che dovrebbe essere una scelta obbligata per "ridurre" il raggio teorico prescritto dalla fis ad uno più breve ed aiutare la maneggevolezza.
Saluti
 
Per Renntiger

Oltre al rossignol l'atomic 195 r 35 ha un moderato roker in spatola e coda..
Da quanto so anche altre aziende sul gs con le nuove norme si sono spinte o si spingeranno su tale conformazione,
che dovrebbe essere una scelta obbligata per "ridurre" il raggio teorico prescritto dalla fis ad uno più breve ed aiutare la maneggevolezza.
Saluti

Te l'ho chiesto perché a marzo sui gs FIS Atomic con ragio 23 - 27 della prossima stagione il rocker era escluso, per questo sono rimasto sorpreso quando hai scritto di rocker sugli Atomic. In effetti, però, in quel momento nessuno aveva ancora avuto modo di vedere i nuovi materiali da CDM. Tu hai avuto modo di provarli?

Sulla scelta obbligata non saprei, Head ad esempio non mi sembra che l'abbia adottato.
 
Te l'ho chiesto perché a marzo sui gs FIS Atomic con ragio 23 - 27 della prossima stagione il rocker era escluso, per questo sono rimasto sorpreso quando hai scritto di rocker sugli Atomic. In effetti, però, in quel momento nessuno aveva ancora avuto modo di vedere i nuovi materiali da CDM. Tu hai avuto modo di provarli?

Sulla scelta obbligata non saprei, Head ad esempio non mi sembra che l'abbia adottato.

Il modello da gara di atomic non prevede il rocker, almeno per i modelli da gara a norme FIS (esclusa Cdm e CE), che ho potuto provare in misura 179,183,186,188,191 a solda nel week del 1 maggio.
 
Top