Consiglio su quale sci portare al seguito durante il corso jam session a giugno l2a

Gian Maria

Well-known member
Ciao a tutti

la domanda vi sembrerà banale, ma vorrei un consiglio su quale paio di sci portare al seguito durante il corso in oggetto

la scelta e tra i seguenti sci: Fischer Progressor 9+ 170 cm. raggio 13-17 mt. o in alternativa fischer RC4 WC SC 165 cm. Il primo paio lo uso il fine settimana per sciare con la mia piccola bimba e con mia moglie - dato che è uno sci più semplice, mentre il secondo lo uso quando vado a sciare con amici in settimana ove ci sono piste ben più libere.

Dato che da quel che ho letto, sarà un serio momento didattico, chiedo, soprattutto a chi ha già frequentato il corso in oggetto, quale paio di sci è più opportuno portare al seguito??


Io mi trovo bene con entrambi. Se può servire, sono uno sciatore di livello medio, ben prerato fisicamente (scio tutto il giorno con entrambi gli sci)...amante delle piste ben tirate, tipo tavolo da biliardo...non amo, perchè non sono capace, sciare su gobbe e fuoripista.


Voi cosa portereste a giugno sul ghiacciaio delle Les 2 alpes???

grazie mille

Gian Maria
 
Ciao a tutti

la domanda vi sembrerà banale, ma vorrei un consiglio su quale paio di sci portare al seguito durante il corso in oggetto

la scelta e tra i seguenti sci: Fischer Progressor 9+ 170 cm. raggio 13-17 mt. o in alternativa fischer RC4 WC SC 165 cm. Il primo paio lo uso il fine settimana per sciare con la mia piccola bimba e con mia moglie - dato che è uno sci più semplice, mentre il secondo lo uso quando vado a sciare con amici in settimana ove ci sono piste ben più libere.

Dato che da quel che ho letto, sarà un serio momento didattico, chiedo, soprattutto a chi ha già frequentato il corso in oggetto, quale paio di sci è più opportuno portare al seguito??


Io mi trovo bene con entrambi. Se può servire, sono uno sciatore di livello medio, ben prerato fisicamente (scio tutto il giorno con entrambi gli sci)...amante delle piste ben tirate, tipo tavolo da biliardo...non amo, perchè non sono capace, sciare su gobbe e fuoripista.


Voi cosa portereste a giugno sul ghiacciaio delle Les 2 alpes???

grazie mille

Gian Maria

ciao Gian,

ammesso che tu non abbia il posto per portare entrambi, direi che e' meglio uno sci piu' polivalente come il progressor 170. Tieni conto che se il maestro vuol fare qualcosa di particolare nel programma, c'e' il centro test Blizzard, Nordica e puoi chiedere sci in prestito per un uso piu' specifico.
 
...se posso li porterò entrambi e sono anche curioso di provare i blizzard di cui ho sentito parlare molto bene...magari un race carve gigante che non ho mai usato...
grazie 1000 del consiglio...

Gian Maria
 
Caspita!! Cristiano 73 ben 22 sciate...se ho capito bene sei di Pisa...quindi complimenti doppi per la passione per il ns amato sport
Leggendo quanto scrivi circa il numero di sciate...mi rinfranca perchè pensavo che la mia malattia cronica, che è la voglia di sciare, avesse contagiato in maniera troppo virulenta solo me, al punto che mi chiedevo se ero "normale" ad aver fatto quest'anno 26 sciate...poi leggo che un skier di Pisa, che è ben più lontano di me - che sono di Monza - dalle piste da sci, capisco che sono solo normalmente contagiato da questa spasmodica passione...


ciao

Gian Maria
 

.

Caspita!! Cristiano 73 ben 22 sciate...se ho capito bene sei di Pisa...quindi complimenti doppi per la passione per il ns amato sport
Leggendo quanto scrivi circa il numero di sciate...mi rinfranca perchè pensavo che la mia malattia cronica, che è la voglia di sciare, avesse contagiato in maniera troppo virulenta solo me, al punto che mi chiedevo se ero "normale" ad aver fatto quest'anno 26 sciate...poi leggo che un skier di Pisa, che è ben più lontano di me - che sono di Monza - dalle piste da sci, capisco che sono solo normalmente contagiato da questa spasmodica passione...


ciao

Gian Maria


E io che ne ho fatte 32 sono da ricovero? :))
 
Ciao a tutti

la domanda vi sembrerà banale, ma vorrei un consiglio su quale paio di sci portare al seguito durante il corso in oggetto

la scelta e tra i seguenti sci: Fischer Progressor 9+ 170 cm. raggio 13-17 mt. o in alternativa fischer RC4 WC SC 165 cm. Il primo paio lo uso il fine settimana per sciare con la mia piccola bimba e con mia moglie - dato che è uno sci più semplice, mentre il secondo lo uso quando vado a sciare con amici in settimana ove ci sono piste ben più libere.

Dato che da quel che ho letto, sarà un serio momento didattico, chiedo, soprattutto a chi ha già frequentato il corso in oggetto, quale paio di sci è più opportuno portare al seguito??


Io mi trovo bene con entrambi. Se può servire, sono uno sciatore di livello medio, ben prerato fisicamente (scio tutto il giorno con entrambi gli sci)...amante delle piste ben tirate, tipo tavolo da biliardo...non amo, perchè non sono capace, sciare su gobbe e fuoripista.


Voi cosa portereste a giugno sul ghiacciaio delle Les 2 alpes???

grazie mille

Gian Maria

Ciao Gian, non si capisce quale sia il raggio del progressor, 13 o 17, perchè fà un pò di differenza,...avevo già
scritto una critica nei confronti del progressor ( che ho usato per un paio di mesi, circa 4 stagioni fà), durante
un breve full di 3 gg con Jam....non molto lusinghiera, per una serie di motivi legati alle sue deformazioni sul
duro, in punta e in centro ( da 75 mm)....pareri poi confermati da una serie di amici,maestri e agonisti, provan-
do anche a modificarne il tuning, da 0,5 a 0,0 e lateralmente da un 87 gradi a un 89.....insomma un pò di tutto
e dappertutto, ma alla fine non ci era piaciuto molto...... mentre l'altro rc4 wcsc è un grande attrezzo......personal-
menmte ti consiglio di usare uno sci con il centro più stretto, sotto i 70 mm, indipendentemente dalle geometrie
generali, ( raggi)...e comunque anche qui un raggio di 12,5 ---13 è più che sufficiente.....d'altra parte prova a metterti
in un prato e disegna un cerchio con 13 di raggio,...se potessi percorrere il suo bordo con gli sci , vedi bene che già
son belle curve .... non ci dici quanto pesi e quanto sei alto, e soprattutto che scarponi usi...perchè lì veramente
fà la differenza.!! Didatticamente direi che uno sci con il centro più stretto ti porta a capire meglio cosa vuol dire
prendere lo spigolo velocemente.....e il raggio più breve ti permette di affrontare terreni misti, gobbe , fresca ecc.
con un pò con molta più dinamicità (d'altra parte su terreni complessi tutti facciamo curve ridotte), poi se vuoi tirar un curvotto
più ampio e veloce , il wc rc4 è molto solido e ti sostiene benissimo...dico sempre questo in una fase didattica ..poi
acquisiti bene certi meccanismi usare raggi maggiori (17-19m) diventa più accessibile, per sfruttare l'attrrezzo in tutte
le sue potenzialità, e prendersi qualche bella soddisfazione.
Poi c'è ormai una grossa fetta di sciatori avanzati che ritengono che lo sci Allmountain o Frontside sia sinonimo
di sci che in realtà non va bene per niente, invece che per tutto......per non parlare dei rocker o camber inverso..
ciao
 
Prima degli sci, i quadricipiti

A giugno sarà la 5° volta che vado alle 2 Alpes, e, secondo me, ciò che più serve sono 2 quadricipiti assai performanti. Per il resto, la mattina alle 8.30 c'é neve gelata (o giù di lì), dalle 10,45 alle 11 neve magnifica, dalle 11 in avanti sempre più pappa, per cui analisi troppo raffinate lasciano il tempo che trovano. Con i miei Atomic D2 SL da 165 cm mi sono sempre trovato più o meno bene, due volte ho portato anche i D2 GS da 174 e li ho sempre lasciati in albergo. Comunque se ci sono esigenze particolari di norma Paolo avvisa.
Ciao
 
A giugno sarà la 5° volta che vado alle 2 Alpes, e, secondo me, ciò che più serve sono 2 quadricipiti assai performanti. Per il resto, la mattina alle 8.30 c'é neve gelata (o giù di lì), dalle 10,45 alle 11 neve magnifica, dalle 11 in avanti sempre più pappa, per cui analisi troppo raffinate lasciano il tempo che trovano. Con i miei Atomic D2 SL da 165 cm mi sono sempre trovato più o meno bene, due volte ho portato anche i D2 GS da 174 e li ho sempre lasciati in albergo. Comunque se ci sono esigenze particolari di norma Paolo avvisa.
Ciao


D2 sl da cm 165........ perfetto
 
Caspita!! Cristiano 73 ben 22 sciate...se ho capito bene sei di Pisa...quindi complimenti doppi per la passione per il ns amato sport
Leggendo quanto scrivi circa il numero di sciate...mi rinfranca perchè pensavo che la mia malattia cronica, che è la voglia di sciare, avesse contagiato in maniera troppo virulenta solo me, al punto che mi chiedevo se ero "normale" ad aver fatto quest'anno 26 sciate...poi leggo che un skier di Pisa, che è ben più lontano di me - che sono di Monza - dalle piste da sci, capisco che sono solo normalmente contagiato da questa spasmodica passione...


ciao

Gian Maria

Beh ti posso dire che quest'anno non ho sciato molto causa mancanza neve l'anno scorso avevo sciato molto di più; pero' l'anno non e' ancora finito punto a raggiungere quota trenta. Tu malato, mi sa che questo forum e' un Ospedale di malati ce ne sono tanti.
 
Confermo che questo forum è pieno di contagiati come o più di me...il che è un'ottima cosa.
Per rispondere a Fausto1961, il mio progressor 9+ ha raggio di curva 15 mt ma sugli sci vi è scritto dual radius e so che puoi impostare curve con raggio compreso tra 13 e 17 mt. a seconda della tua forza e credo tecnica. Io mi trovo molto bene, forse non eccelle in nulla ma per sciare la domenica con famiglia è più che o.k. Le sue sciancarature sono 117-70-100 ed è lungo 170 cm.
Io sono alto 174 cm e perso 67-68 chilogrammi. Ho da poco comprato gli scarponi Tecnica Inferno 130 e proprio ieri li ho provati sullo Stelvio, in abbinamento ai miei Fischer RC4 WC SC 165 cm. Che dire "uno spettacolo!" Saranno state le splendide condizioni della neve...che era abbondante ancor prima di arrivare al passo. Su tutto il ghiacciaio eravamo forse 30 persone, compresi gli addetti alle piste e alcune atlete della nazionale austriaca...il che non guasta. Vi dico solo che una di loro mi è passata vicino ed ha fatto i cavalloni sulla neve...mi è sembato d'esser sorpassato da un motore fuoribordo da 250 cv...penso che sappiate meglio di me cosa intendo dire. Tamperature alle ore 08.00 di zero gradi centigradi...poi in aumento ma abbiamo sciato tranquillamente sino alle ore 13.00, giungendo giù al parcheggio sci ai piedi. Le piste sembravano tavoli da biliardo...immacolate. La neve era dura il giusto, al punto che le lamine la intagliavano comodamente, infondendomi sicurezza e permettendomi di tentare ad andare oltre le mie non eccelse qualità. Non ho sciato, ho veleggiato....spettacolo

Per quanto attiene alla mia frequentazione del corso Jam Session, penso che ascoltrò il consiglio di Paolo, ossia porterò a seguito entrambi i mie due sci e magari proverò altro.

Ciao a tutti e grazie delle esaurienti risposte

Gian Maria
 
Confermo che questo forum è pieno di contagiati come o più di me...il che è un'ottima cosa.
Per rispondere a Fausto1961, il mio progressor 9+ ha raggio di curva 15 mt ma sugli sci vi è scritto dual radius e so che puoi impostare curve con raggio compreso tra 13 e 17 mt. a seconda della tua forza e credo tecnica. Io mi trovo molto bene, forse non eccelle in nulla ma per sciare la domenica con famiglia è più che o.k. Le sue sciancarature sono 117-70-100 ed è lungo 170 cm.
Io sono alto 174 cm e perso 67-68 chilogrammi. Ho da poco comprato gli scarponi Tecnica Inferno 130 e proprio ieri li ho provati sullo Stelvio, in abbinamento ai miei Fischer RC4 WC SC 165 cm. Che dire "uno spettacolo!" Saranno state le splendide condizioni della neve...che era abbondante ancor prima di arrivare al passo. Su tutto il ghiacciaio eravamo forse 30 persone, compresi gli addetti alle piste e alcune atlete della nazionale austriaca...il che non guasta. Vi dico solo che una di loro mi è passata vicino ed ha fatto i cavalloni sulla neve...mi è sembato d'esser sorpassato da un motore fuoribordo da 250 cv...penso che sappiate meglio di me cosa intendo dire. Tamperature alle ore 08.00 di zero gradi centigradi...poi in aumento ma abbiamo sciato tranquillamente sino alle ore 13.00, giungendo giù al parcheggio sci ai piedi. Le piste sembravano tavoli da biliardo...immacolate. La neve era dura il giusto, al punto che le lamine la intagliavano comodamente, infondendomi sicurezza e permettendomi di tentare ad andare oltre le mie non eccelse qualità. Non ho sciato, ho veleggiato....spettacolo

Per quanto attiene alla mia frequentazione del corso Jam Session, penso che ascoltrò il consiglio di Paolo, ossia porterò a seguito entrambi i mie due sci e magari proverò altro.

Ciao a tutti e grazie delle esaurienti risposte

Gian Maria

bè, il progressor l'hanno modificato parecchio, rispetto a quello che avevo io...meglio così....

durezza scarponi al limite per il tuo peso....meglio così


buon divertimento......
 
Fausto1961 grazie dei tuoi preziosi e dettagliati consigli.
Con gli scarponi tecnica mi sono trovato molto bene, forse perchè non era molto freddo. In inverno con temperature decisamente più rigide le plastiche si induriranno di più e penso che con il mio esiguo peso potrò incontrare qualche difficoltà. In ragione di ciò ho sempre da parte i miei Atomic RT CS 100 anno 2011, con seconda vite nel gambetto (flex 110) che potrò eventualmente usare. Quest'ultimo infatti (atomic) SOLO in primavera non va secondo me molto bene, poichè forse l'eccessivo piegamento anteriore del gambetto - dovuto alle alte tempeature - mi fa arretrare ovviamente il piede, procurandomi del dolore sulla parte posteriore dei talloni, al punto che mi sono uscite due fastidiose cuspidi-gnocche, tipo calli o sovraossi non saprei....Con lo scarpone Tecnica Inferno 130, che ha un flex index più duro, anche se fa caldo, non cede come l'atomic...e non mi fa male

In definitiva penso che potrò eventualmente usare atomic in inverno e tecnica in primavera-estate

ciao

Gian Maria
 
Top