REGOLAZIONE ATTACCHI con SCARPONE NUOVO

Gian Maria

Well-known member
Ciao a tutti

Ho da poco acquistato un nuovo paio di scarponi (Tecnica Inferno 130 da 205 mm) ma ho deciso di tenere anche i miei vecchi scarponi Atomic RT CS 100-110 che sono 204 mm.
Ho visto che anche senza allagare gli attacchi anche il nuovo scarpone di 1 mm più lungo si aggancia agli attacchi dei miei sci fischer RC4 WC SC...alcuni amici mi hanno superficialmente detto che posso lasciare gli attacchi degli sci invariati, tanto cambierebbe solo la "spinta".
Sapreste dirmi cosa di fatto cambia, se lascio gli attacchi come sono attualmente regolati??, ossia su 204 mm
Cosa mi coninsigliare di fare??

Grazie anticipatamente dei vs preziosi consigli, che spero giungano numerosi

Gian Maria
 
Ciao a tutti

Ho da poco acquistato un nuovo paio di scarponi (Tecnica Inferno 130 da 205 mm) ma ho deciso di tenere anche i miei vecchi scarponi Atomic RT CS 100-110 che sono 204 mm.
Ho visto che anche senza allagare gli attacchi anche il nuovo scarpone di 1 mm più lungo si aggancia agli attacchi dei miei sci fischer RC4 WC SC...alcuni amici mi hanno superficialmente detto che posso lasciare gli attacchi degli sci invariati, tanto cambierebbe solo la "spinta".
Sapreste dirmi cosa di fatto cambia, se lascio gli attacchi come sono attualmente regolati??, ossia su 204 mm
Cosa mi coninsigliare di fare??

Grazie anticipatamente dei vs preziosi consigli, che spero giungano numerosi

Gian Maria

1mm non dovrebbe cambiare granchè, ma lascio la parola agli esperti di attacchi.
 
In fin dei conti un millimetro di lunghezza di differenza non cambia praticamente niente. È una differenza ben dentro la tolleranza di sicurezza.

Se prendi uno sci con attacchi montati su slitte premontate, vedrai che è praticamente un'utopia riuscire ad avere gli indici di spinta talloniera esatti al millimetro con i loro punti di riferimento per tutte le misure di scarpa.

Tieni presente anche che a parte quei sistemi che mantengono fissa la distanza puntale talloniera, la spinta si modifica aumentando durante la flessione dello sci (quando cioè si accorcia la distanza puntale talloniera) e quindi c'è sempre una tolleranza di un paio di millimetri....vai tranquillo usa pure i due scarponi senza impazzire, un solo millimetro non cambia alcunchè.

Vari skimen di professione mi hanno sempre parlato di questa normale tolleranza...
 
grazie mille dei consigli...allora lascio tutto invariato, così posso alternare gli scarponi. Spero di trovarmi bene con i nuovi Tecnica inferno 130...domenica 27.05 li proverò allo Stelvio, tempo permettendo.


grazie a tutti


Gian Maria
 

.

Ottimo...se butta male con il tempo, dopo un mesetto li potrai provare a Cervinia!
In effetti 204 mm suona strano, sei sicuro? Le slitte marker dei blizzard per esempio vanno da 265 a 370.

Piccolo OT...SuxIbra,l'ho capito ora vedendo l'ex Suxkaka...visto l'andazzo speriamo non ci costringano a cambiare in SuxPatoinBarbara :D
 
Ultima modifica:
Sapessi quante volte io penso una cosa e ne faccio un'altra....spero che non succeda in bagno un giorno o un altro :D

Cmq ti dico un altro dato che ti farà capire quanto negli accoppiamenti scarponi sci siamo lontani dalle precisioni micrometriche...io uso dei Lange 326 mm e ho provato degli Atomic sempre 326 mm sugli stessi sci e ovviamente attacchi...il riferimento spinta talloniera da uno scarpone all'altro aveva una differenza di circa un millimetro.

Credo non ci sia bisogno di aggiungere altro...:fumato: Ciao!
 
Speriano domani il tempo regga e che allo Stelvio si possa sciare per almeno tre ore. In alternativa a Giugno andrò a fare il mini corso alla Jam session alle 2 alpes. Per quanto concerne Cervinia vado spesso in inverno (inizio e fine stagione) ma non ho mai sciato sul ghiacciaio...com'è?? Vale la pena spendere skipass esorbitante e autostrada costosissima...o in relazione all'offerta per noi della Lombardia è meglio andare allo Stelvio??? Sono tentato di provare il ghiacciaio di Cervinia almeno una volta...ma!!
 
Sono anni che dico "quest'anno voglio provare lo sci estivo a Cervinia" e poi non lo faccio mai attratto dalla voglia di mare...ma quest'anno, nonostante abbia scoperto il surf (mazza che fatica remare con le braccia contro le onde :shock: ) ci andrò...prima che il ghiacciaio sparisca come è sparito il Furggen. Pazzesco vedere il dislivello che c'è ora dove una volta si usciva dalla galleria. L'ultima volta l'ho fatta nel 90, poco prima che smantellassero la funivia.
 
Top