Alta via n. 2 - Meridiani Montagne 56

Fabio

Member
Staff Forum
Ho appena preso Meridiani Montagne 56, Alta Via n.2. 12€ con in allegato un dvd sull'Eiger.

Copertina un po' banale. Meridiano Montagne ultimamente pubblica foto che agli occhi di un non esperto, di un turista come me, appaiono un po' banali o troppo photoshoppate.
La copertina è dedicata alle Odle vista dal Seceda: http://blog.skiforum.it/wp-content/uploads/2011/01/panoramica-dolomiti.jpg

Copertina Alta Via n. 2
78072-copertina-meridiani-montagna-alta-via2.jpg

Bellissimo numero, organizzato molto bene! Sfogliandolo si capisce la storia dell'Alta Via n. 2 per dove passa, cosa si vive, etc. Mi ripeto sempre di dedicare qualche giorno alla zona delle Puez - Odle che conosco poco: l'alta Via le attraversa per bene.

L’Alta Via n.2 delle Dolomiti si sviluppa da Bressanone a Feltre, di rifugio in rifugio, nei luoghi più incantati delle Alpi. Un cammino da nord a sud, dal mondo germanico alle dolci inflessioni venete, dal gotico al barocco, attraverso il grande mare pietroso delle Dolomiti con il significato simbolico di unione tra i popoli nel gesto pacificante del camminare.

E’ percorribile normalmente in 13 giorni, attraverso cinque magnifiche aree dolomitiche riconducibili a due settori (nel primo il sottogruppo della Plóse e i Gruppi del Pùtia, delle Odle, del Pùez, del Sella e della Marmolada; nel secondo il Gruppo delle Pale di San Martino e le Alpi Feltrine).
Cartina Alta Via 2 Dolomiti
78073-cartina-altavia-2.jpg

Anche io ho questo numero di meridiani montagne, e anche per me è fatto molto bene...
Anche il numero 50 sull' alta via N1 era davvero fatto bene.
L' alta via N2 mi è sembrata molto interessante, attraversa alcuni dei gruppi più belli delle dolomiti, sicuramente da fare!!!

Ho appena preso Meridiani Montagne 56, Alta Via n.2. 12€ con in allegato un dvd sull'Eiger.

Copertina un po' banale. Meridiano Montagne ultimamente pubblica foto che agli occhi di un non esperto, di un turista come me, appaiono un po' banali o troppo photoshoppate.
La copertina è dedicata alle Odle vista dal Seceda: http://blog.skiforum.it/wp-content/uploads/2011/01/panoramica-dolomiti.jpg

Copertina Alta Via n. 2
78072-copertina-meridiani-montagna-alta-via2.jpg

Bellissimo numero, organizzato molto bene! Sfogliandolo si capisce la storia dell'Alta Via n. 2 per dove passa, cosa si vive, etc. Mi ripeto sempre di dedicare qualche giorno alla zona delle Puez - Odle che conosco poco: l'alta Via le attraversa per bene.

Cartina Alta Via 2 Dolomiti
78073-cartina-altavia-2.jpg

Oggi ho camminato (piu ferrata) 6 ore sulla Puez e anche alcune km sul sentiero 2 "alta via di Dolomiti"/Dolomiten Höhenweg :
da Selva di VG (1.560 mt slm) la ferrata di S.Pertini - rif.Stevia (2.312 m) - la forcella dla Piza - Col dla Pieres (2.751 m:WHOO - sono stata prima volta oggi li) - difficile discesa a Forces de Sieles (2.512 m) sotto al Col dala Pieres - Mont Puez (pianura:D alta) - rif.Puez 2475 m - e giu per il sentiero n.14 atraverso Vallunga a casa da dove partita.

la panorama da Puez sugli Odle (da Col dala Pires-Forcella de Sies) è indiscrivibile, non riusciro di raccontarvi, da vedere... da camminare su, :MONKEY:HIP

:MUCCA ho incontrato solo una persona sul Puez, un "deserto" da spaventarsi, se non ci sono marmotte-ucelli-farfalle-fiori e belle montagne e ... :bla:bla:bla
La ferrata pero è affolata gia alle 9 di mattina, dovevo partire un ora dapprima :-?:MULLET

L'Alta via delle Dolomiti n.2 è nota anche come Alta Via delle Leggende (le Leggende del Regno dei Fanes, un antico popolo delle Dolomiti, fanno parte di queste storie):
Il nome della Via prende origine da numerosi miti e racconti fantastici che le popolazioni locali si sono tramandate in modo diverso sia nelle valli ladine, le cui "storie" avevano protagonisti personaggi straordinari legati al mondo pastorale, sia nelle valli feltrine, dove le leggende avevano protagonisti più foschi e terrificanti e ricordavano esseri come l'orco o "el diaol" o le streghe...

Nel suo percorso da nord ovest a sud est vengono attraversate numerosi Gruppi Dolomitici quali la Plose, Il Putia, le Odle, il Puez, il Gruppo del Sella, la Catena del Padon, Cima Bocche, le Pale di San Martino, le Alpi Feltrine.

Oggi leggendo quessto numero mi è venuta voglia di esplorare le vette feltrine, quella parte delle dolomiti meridionali che stanno a lato delle Pale di San Martino: Piz di Sagron e cime vicine: cima Undici, Sass del Mura, Piz de Mes, etc . Mi preoccupano le "leggende" (che forse tant oleggende non sono) sulla quantità e aggressività delle zecche di questa zona... qualcuno ha mai escursionato qui?
Zone e ambiente niente male!

Piz de Sagron (2486 m) - Gruppo del Cimonega

sass de mura

.

metti il frontline!HIHIHI

ah ma a roma per "zecche" si intendono i fricchettoni! con loro il frontline non funzionaHIHIHI meglio erba!:fumato:

:DDD