Praticare Windsurf da Milano?

ddski

Well-known member
Ciao ragazzi, volevo iniziare a fare un po' di windsurf e mi chiedevo quale sarebbe la via migliore per iniziare prima di partire per il mare ad agosto..

Lago di Garda? Liguria?

Comprare? Noleggiare? Corsi?

Fate conto che da ragazzo facevo gare in classe Optimist, poi 420 e in fine Laser... quindi di vento me ne intendevo.

Ho provato anche qualche volta ad andare sul windsurf ma alla fine non ho continuato.

Ma date qualche consiglio?

Grazie.
 
Wind

ciao
il lago più vicino a milano e' quello di Como
consiglio corso +noleggio
velocizzi l'apprendimento
e in poco tempo avrai le idee chiare su cosa fare da grande in windsurf...
buondivertimento
 
Probabile che riceveri risposte più qualificate perchè mi sembra di capire che c'è che ne sa molto più di me su questo forum però ti dico:
da prarticante (scarso) di windsurf poi passato al kitesurf mi sentirei di consigliarti i laghi (Como o Garda)
Specie sul Garda che conosco di più, hai quante scuole vuoi.
Entrambi i laghi hanno venti di tipo termico che rendono tutto sommato quasi sempre possibile l'uscita.
Puoi affidarti a grandi scuole tipo Surfsegnana o Vasco Renna nell'alto lago o a realtà più piccole sparse nella parte medio alta del lago.
Le prime sono forse più organizzate ma un filo più "industriali".
I metodi di insegnamento sono standardizzati e simili ovunque e i materiali odierni rendono più facile l'apprendimento rispetto ad 1-2 decenni fa.
Ti cito anche nel basso lago la mia scuola dove ho imparato all'epoca: LANAPLANET scuola piccola e spot del basso lago dove il vento è più leggero (ma per apprendere i primissimi rudimenti va abene, poi per progredire credo sia meglio trovare uno spot un filo più ventosos) ma maestro con grandissima competenza e passione.
Il materiale compralo quando sarai autonomo e in progressione. Occhio che la progressione nel windsurf all'inizio è abbastanza facile ma poi diventa sempre progressivamente più arduo.
 
Ciao ragazzi, volevo iniziare a fare un po' di windsurf e mi chiedevo quale sarebbe la via migliore per iniziare prima di partire per il mare ad agosto..

Lago di Garda? Liguria?

Comprare? Noleggiare? Corsi?

Fate conto che da ragazzo facevo gare in classe Optimist, poi 420 e in fine Laser... quindi di vento me ne intendevo.

Ho provato anche qualche volta ad andare sul windsurf ma alla fine non ho continuato.

Ma date qualche consiglio?

Grazie.

Da Milano e' più vicino il lago di Como e verso colico ci sono alcune scuole, e' una zona con buon vento.
 
concordo con wiki... io sono di Lecco e so che a colico o a domaso ci sono le scuole che organizzano i corsi... da milano è il posto piu vicino... fai la valassina passi lecco ed esci bello bello a colico... so che fanno corsi anche di piu giorni...
io quest'estate inizio kite surf :D
 

.

Ciao ragazzi, volevo iniziare a fare un po' di windsurf e mi chiedevo quale sarebbe la via migliore per iniziare prima di partire per il mare ad agosto..

Lago di Garda? Liguria?

Comprare? Noleggiare? Corsi?

Fate conto che da ragazzo facevo gare in classe Optimist, poi 420 e in fine Laser... quindi di vento me ne intendevo.

Ho provato anche qualche volta ad andare sul windsurf ma alla fine non ho continuato.

Ma date qualche consiglio?

Grazie.

Noleggio, noleggio, in base ai tuoi progressi puoi cambiare attrezzatura a costo 0, se la compri dopo un po' la devi rivendere per prendere una tavola + tecnica (un po' come gli sci).
Se ti piace e lo pratichi spesso ti consiglio l' iscrizione ad un circolo (io sono iscritto ad uno FIV), solitamente puoi prendere l' attrezzatura quando vuoi e per quanto vuoi.
 
Ciao,
Prima di tutto complimenti per il coraggio di volerti buttare su uno sport bellissimo ma... in via d'estinzione.
Faccio windsurf da 30 anni e sono uno di quella minoranza che non sí è voluta convertire al kite. Più che in minoranza direi che mi sento come... la particella di sodio.
L'ambiente del windsurf negli ultimi 10 anni si è totalmente stravolto, diventando molto più triste. Non esiste più il livello medio. Da una parte abbiamo i "vecchietti" un po' fossilzzati, e i principianti. Dall'altra una nicchia di pro dalle doti sovranaturali, che vivono chiusi nel loro mondo, completamente sganciato dalla realtà.
Non giudicare da Torbole che, visto dall'esterno, potrebbe far sembrare il contrario. Quello è un caso a parte, un posto internazionale, dove confluiscono di stranieri di tutto il mondo, anche loro senza via di mezzo: dal lato i cd "tapiri" che planano e strambano solamente, dall'altro la cricca dei locals (che in questo caso fanno freestyle) di super livello (in questo caso oltre che chiusi anche... "sfighettati").
Secondo me l'unico pregio di Torbole è quello di avere delle scuole di altissimo livello con dei metodi all'avanguardia: un principiante che si affida a loro ha la certezza di essere portato al livello di potersi divertire in pochissimo giorni, anche grazie alla regolarità dei venti che difficilmente danno buca.
Per il resto non è che il Garda sia un bellissimo spot per chi ha raggiunto un buon livello, anche perchè la difficoltà di parcheggio lo rende impraticabile.
Riguardo al noleggio o acqusto, qesto è uno dei punti dolenti che ha portato il windsurf sulla via dell'estinzione.
La schiavitù dell'attrezzatura: ti costringe a comprarti una macchina grande, è articolatissima, va tenuta sempre in piena operatività.
Il minimo stringatissimo assoluto del quale il surfusta medio sente la necessità: due tavole con relative sacche, tre vele, uno o due boma, due o tre alberi, una o due prolunghe, uno o due piedini, due mute, un trapezio...
In fase iniziale si può anche noleggiare ma poi mica si può dipendere solo dai noleggi: a parte che si diventa più esigenti, ma è anche bella la libertà di andare dove si vuole.
Se invece si compra tutto, oltre alla scomodità del trasporto, c'è anche la fregatura dell'aereo. Si tende per forza ad andare in vacanza solo con l'auto, a meno di voler nuovamente noleggiare tutto pur avendo comprato e possedendo tutto.

Non voglio scoraggiarti, ricorda che parlo da windsurfer che ha iniziato a 10 anni e non ha mai più smesso, potrai capire quanto amo questo sport, voglio solo dirti che ci vuole una bella convinzione ed una buona forza di volonà!

In bocca al lupo!
 
Ciao,
Prima di tutto complimenti per il coraggio di volerti buttare su uno sport bellissimo ma... in via d'estinzione.

Grazie mille a tutti!

In questi giorni faro' un po' di telefonate per sentire meglio le condizioni offerte da queli che avete consigliato.

Invece questo post di Vettore mi ha sconvolto un pochino, non avevo idea che il windsurf fosse in via di estinzione!

Ma il kitesurf sembra ancora piu' complicato come sport e logistica, sbaglio?

Non e' un po' come lo sci e lo snowboard?
 
Noleggio, noleggio, in base ai tuoi progressi puoi cambiare attrezzatura a costo 0, se la compri dopo un po' la devi rivendere per prendere una tavola + tecnica (un po' come gli sci).
Se ti piace e lo pratichi spesso ti consiglio l' iscrizione ad un circolo (io sono iscritto ad uno FIV), solitamente puoi prendere l' attrezzatura quando vuoi e per quanto vuoi.

Questa cosa dei FIV mi intriga... ma se io volessi andare anche a fare vela con un Laser, senza dovermelo comprare, me lo metterebbero a disposizione?
 
Grazie mille a tutti!

In questi giorni faro' un po' di telefonate per sentire meglio le condizioni offerte da queli che avete consigliato.

Invece questo post di Vettore mi ha sconvolto un pochino, non avevo idea che il windsurf fosse in via di estinzione!

Ma il kitesurf sembra ancora piu' complicato come sport e logistica, sbaglio?

Non e' un po' come lo sci e lo snowboard?

ciauz... io ho casa a dervio... sul lago di como, è un po prima di colico 15km...... a parte il non andarci mai, può essere un ottimo posto per fare windsurf.. sopratutto all'inizio! c'è una scuola di wind surf gestita da un windsurfer storico originario del srylanka.. UPALI GUNAWARDENA... trovi tutti i riferimenti qui FUN SURF CENTER | LAGO DI COMO | DERVIO :D:D
buon divertimento....
il kite surf ad un livello medio è molto più semplice come sport... è molto più veloce cominciare a divertirsi!! l'unica cosa più "complicata" è reperire lo spazio per il decollo dell'ala da terra.... il windsurf resta cmq molto tecnico... accennare un minimo di freestyle in windsurf presuppone avere due maroni di dimensioni extra.... alla fine però, come tutti gli sport... portati ad alti livelli sono ugualmente cazzuti!
la via d'estinzione è data dal fatto che oltre agli ingombri dell'attrezzatura, col wind.. per divertirti devi necessariamente ottenere la planata.. e purtroppo col kite la si ottiene anche con venti irrisori! IMHO è frustrante passare we interi con vento leggero e stare a terra a vedere kitesurfers che si divertono a bomba..... di contro quando il vento diventa mostruoso la questione si ribalta quasi completamente HIHIHI
 
ciauz... io ho casa a dervio... sul lago di como, è un po prima di colico 15km...... a parte il non andarci mai, può essere un ottimo posto per fare windsurf.. sopratutto all'inizio! c'è una scuola di wind surf gestita da un windsurfer storico originario del srylanka.. UPALI GUNAWARDENA... trovi tutti i riferimenti qui FUN SURF CENTER | LAGO DI COMO | DERVIO :D:D
buon divertimento....
il kite surf ad un livello medio è molto più semplice come sport... è molto più veloce cominciare a divertirsi!! l'unica cosa più "complicata" è reperire lo spazio per il decollo dell'ala da terra.... il windsurf resta cmq molto tecnico... accennare un minimo di freestyle in windsurf presuppone avere due maroni di dimensioni extra.... alla fine però, come tutti gli sport... portati ad alti livelli sono ugualmente cazzuti!
la via d'estinzione è data dal fatto che oltre agli ingombri dell'attrezzatura, col wind.. per divertirti devi necessariamente ottenere la planata.. e purtroppo col kite la si ottiene anche con venti irrisori! IMHO è frustrante passare we interi con vento leggero e stare a terra a vedere kitesurfers che si divertono a bomba..... di contro quando il vento diventa mostruoso la questione si ribalta quasi completamente HIHIHI

da quello che scrivi deduco che mi tocca provare tutti e due! :D
 
Questa cosa dei FIV mi intriga... ma se io volessi andare anche a fare vela con un Laser, senza dovermelo comprare, me lo metterebbero a disposizione?

Nel mio circolo posso prenderlo tranquillamente (a scelta tra laser, 420, 470 e trident), però per i dettagli cambia da circolo a circolo.
 
Invece questo post di Vettore mi ha sconvolto un pochino, non avevo idea che il windsurf fosse in via di estinzione!
Ma il kitesurf sembra...

Basta vedere la decisione SCANDALOSA del CIO di due giorni fa: alle olimpiadi cessa di esserci il windsurf in favore del kite.....!!!

ciao Ranger
 
Bravo, il Ws è uno sport fantastico, lo pratico dagli anni '80 e ne ho seguito tutta la sua evoluzione ed involuzione. Confermo in pieno quello che ha scritto Vettore quanto alle difficoltà ed ai problemi inerenti alla sua pratica. Tieni conto che da qualche anno l'apprendimento è molto rapido grazie ai nuovi materiali per neofiti che puoi trovare nelle scuole più serie. In particolare verifica che le tavole per le prime lezioni siano dotate dell' iDO, un sistema di piede d'albero brevettato da un ingegnere italiano che non ti fa cadere la vela in acqua facendoti evitare le frustazioni (e le sbucciature alle ginocchia) tipiche delle prime ore di lezione. Vicino a Milano mi dicono di una scuola a Colico, ma più tendente al Kite, mente al lago di Garda non sbagli quanto a profesionalità e aggiornamento dei materiali. Li ho visti lavorate, in particolare gli istruttori della scuola dell' Hotel Pier ai quali devo ricoscerne la professionalità. Ugualmente ottima la scuola surf Segnana.
Per quanto riguarda la possibiltà di noleggiare le attrezzature una volta imparati i fondamentali dello sport, sarà un problema e mi spiego: o intendi il WS come tanti sportivi, soprattutto tedeschi o nordici, i quali limitano le uscite solo in località fornite di noleggio (magari compresi in pacchetti vacanze con sun&fun) ,ma in Italia non sono tanti gli spot seri dove potresti noleggiare i rig, a mente ti segnalo la scuola e noleggio di capo Viste e di Porto Pollo, altrimenti devi rassegnarti a spendere quattrini per comperare quanto ti occorrerà, ricorrendo all'usato per i primo acquisti. Insomma il WS non è semplice come lo sci dove puoi trovare decorosi noleggi praticamente ovunque in prossimità delle piste. Un suggerimento, non fare confusione con il Kite, o inizi con uno sport o con l'altro, sono estremamente differenti l'uno dall'altro e faresti confusione iniziando con entrambi.
 
Top