Attacchi fissi per suole alpine; quali?

BiAncO

Member
qualcuno riesce a farmi un elenco di attacchi fissi (quindi senza possibilità skialp) che siano compatibili con suole Alpine (quelle in gomma/vibram per capirci).. va bene anche se non sono specificatamente indicati come compatibili dalla casa produttrice ma "per esperienza" calzano..


grazie


ps: non mi sevono per dei coreupt :DDD:DDD:DDD
 
premesso che - come abbiamo detto e ridetto - l'uso di suole in gomma senza pad di scivolamento interferisce con il rilascio dello sci e quindi i DIN andrebbero rivisti.....
se ti armi di carta abrasiva e/o lima, qualunque suola di gomma può essere ridotta fino a entrare in qualunque attacco alpino..... detto questo, ci sono degli attacchi salomon (mi sembra STH 14 e oltre) che consentono di regolare l'altezza del puntale, e sono quindi i più indicati per questo tipo di uso
 
i nuovi griffon e jester.
e credo i salmon sth

Quindi anche gli squire (possibilmente in versione schizo) ??? tanto io sono una piuma e 11 DIN m'avanzano anche saltando

Però tra le caratteristiche non mi pare ci sia la possibilità di regolare il puntale in altezza.. sbaglio?

premesso che - come abbiamo detto e ridetto - l'uso di suole in gomma senza pad di scivolamento interferisce con il rilascio dello sci e quindi i DIN andrebbero rivisti.....
se ti armi di carta abrasiva e/o lima, qualunque suola di gomma può essere ridotta fino a entrare in qualunque attacco alpino..... detto questo, ci sono degli attacchi salomon (mi sembra STH 14 e oltre) che consentono di regolare l'altezza del puntale, e sono quindi i più indicati per questo tipo di uso

eheheh.. infatti avevo scritto "anche non specificatamente indicati come compatibili". Sapevo dell'annosa questione :D:D:D

slimacciare la suola mi infastidirebbe non poco.. tanto più che è ancora in ottime condizioni..


intanto grazie
 

.

Quindi anche gli squire (possibilmente in versione schizo) ??? tanto io sono una piuma e 11 DIN m'avanzano anche saltando

Però tra le caratteristiche non mi pare ci sia la possibilità di regolare il puntale in altezza.. sbaglio?



eheheh.. infatti avevo scritto "anche non specificatamente indicati come compatibili". Sapevo dell'annosa questione :D:D:D

slimacciare la suola mi infastidirebbe non poco.. tanto più che è ancora in ottime condizioni..


intanto grazie

I VECCHI griffon e jester non avevano la possibilità di regolare l'altezza.
i Griffon di quest'anno pare di sì (e quindi immagino anche i jester ma non sono sicuro).
Gli squire non ne ho idea.
 
Io sapevo che condizione sufficiente (e necessaria) per la sicurezza nell'accoppiata attacco alp - scarpone scialp, sia che quest'ultimo debba avere la doppia omologazione ISO TOURING e ISO ALPINE, cosa che mi sembra di aver capito che per ora abbiano solo i modelli Titan di Dynafit e forse i modelli di punta della Scarpa.

Condizione sufficiente nel senso che la doppia omologazione assicura la massima sicurezza con qualsiasi attacco normale da discesa, se così' non fosse, non credo che le aziende si prenderebbero la responsabilità dicendo che l'ago della bilancia siano questi speciali scarponi, ma si scherza davvero, direbbero che ci vorrebbe anche un'attacco con omologazione per le suole in gomma, cosa che non esiste, non esiste nessun attacco da discesa con un'omologazione particolare, cosa che mi fa pensare che per la sicurezza si debba cambiare scarpone e non attacco come invece c'è scritto in questo post.

Gli attacchi con pad di scivolamento magari sono più sicuri, ma nel senso che sono più sicuri con tutti gli scarponi, nel senso che gli attacchi con i pad sono più sicuri "tecnologicamente" in se, non che siano stati studiati per accoppiarli con scarponi con suole in vibram.

Dico bene o dico male? correggetemi se sbaglio...
 
pad di scivolamento

Per pad di scivolamento intendi la placchetta frontale mobile destra-sinistra o a "cingolo" oppure intendi per pad di scivolamento una qualsiasi placchetta frontale fissa di quelle col teflon (non so se è teflon...) bianco sopra!?

Seconda di poi... detto pad è solo frontale o ci deve essere pure dietro?
 
La piastrina AFD (Anti Friction Device) non funziona se il puntale è troppo basso e comprime la punta dello scarpone.
Dietro non vedo l'utilità di detta piastrina...

Titan, Zzeus, Gaia hanno una suola omologata iso alpine che NON ha la gomma, ma è fatta di plastica come quella degli scarponi da discesa.
Nella scatola ci sono due suole. Ora, a me sfugge il motivo per cui uno dovrebbe comprare uno scarpone così per mettergli una suola che non ha la gomma sotto...
La suola con la gomma degli scarponi suddetti è alta e va solo in attacchi che abbiano il puntale regolabile (classici: diamir, che ha piastrina nei primi modelli e teflon negli ultimi, duke-baron, che come già scritto spesso hanno omologazione iso alpine, non iso touring, ma tutto funziona bene).
In realtà non sono neanche sicuro questa suola abbia l'omologazione iso-touring (e non solo compatibilità dynafit), però con gli attacchi "da scialpinismo" funziona. Gli attacchi con il "cingolo" tipo elan (sono derivazione tyrolia?) NON accolgono gli scarponi citati sopra.

Quindi alla fine la piastrina serve, ma non è sufficiente: l'attacco deve anche essere regolabile in altezza (per es l'NX della dynastar in pacchetto con i legend di qualche anno fa NON accoglie i Gaya, nel senso che non si sganciano neanche a morire, neanche a 3 DIN, perchè la punta è eccessivamente compressa).
 
Ancora più confusione, quindi vuoi dire che non esiste nessun scarpone con veramente una doppia omologazione? cioè che quelli che ce l'anno si.. ce l'hanno ma nel senso che a seconda della suola che gli monti!???

bella fregatura... ma i modelli top della scarpa mi sembra che ce l'hanno senza dover stare a cambiare gli zoccoli!?

Ma alla fine non ho capito un pad di scivolamento è cosiddetto solo se mobile (destra sinistra o cingolo come nei Tyrolia/Head) oppure basta che abbia quel cuscinetto bianco sopra (teflon?)?
 
Ancora più confusione, quindi vuoi dire che non esiste nessun scarpone con veramente una doppia omologazione? cioè che quelli che ce l'anno si.. ce l'hanno ma nel senso che a seconda della suola che gli monti!???

bella fregatura... ma i modelli top della scarpa mi sembra che ce l'hanno senza dover stare a cambiare gli zoccoli!?

Ma alla fine non ho capito un pad di scivolamento è cosiddetto solo se mobile (destra sinistra o cingolo come nei Tyrolia/Head) oppure basta che abbia quel cuscinetto bianco sopra (teflon?)?

Entrambi.
Ma questo non vuole dire che vada bene con la suola scialp (vedi attacchi degli elan race)


Forse un modello di Scarpa (ma parlo per letto su internet e non per esperienza diretta).
I Dynafit sicuramente no.
 
Ancora più confusione, quindi vuoi dire che non esiste nessun scarpone con veramente una doppia omologazione? cioè che quelli che ce l'anno si.. ce l'hanno ma nel senso che a seconda della suola che gli monti!???

bella fregatura... ma i modelli top della scarpa mi sembra che ce l'hanno senza dover stare a cambiare gli zoccoli!?

Ma alla fine non ho capito un pad di scivolamento è cosiddetto solo se mobile (destra sinistra o cingolo come nei Tyrolia/Head) oppure basta che abbia quel cuscinetto bianco sopra (teflon?)?

Ad oggi la doppia omologazione e' possibile solo negli scarponi con suole intercambiabili.
Quello che io chiamo pad di scivolamento non e' la piastrina di teflon o simili vicino al puntale degli attacchi ma e' il piano (privo di chiodi) sulla suola degli scarponi omologati per uso con attacchi alpini che si trova a combaciare con la piastra di teflon.... Spero di essermi spiegato....
 
La piastrina AFD (Anti Friction Device) non funziona se il puntale è troppo basso e comprime la punta
Titan, Zzeus, Gaia hanno una suola omologata iso alpine che NON ha la gomma, ma è fatta di plastica come quella degli scarponi da discesa.

C'è qualcosa che non mi torna... la suola Ride Vibram VIBRAM
che monta la marca scarpa sui modelli freeride TOP
è una suola ISO APLINE quindi compatibile con tutti gli attacchi da discesa con il 100% di sicurezza di sgancio, ma che non è fatta in plastica, ma di una gomma un po' più dura del normale, che, se comunque non è il massimo come grip, rimane comunque una suola in gomma che la casa dice che ti salva dagli scivolamenti e ci puoi camminare in sicurezza facendo cmq. cose non estreme
 
C'è qualcosa che non mi torna... la suola Ride Vibram VIBRAM
che monta la marca scarpa sui modelli freeride TOP
è una suola ISO APLINE quindi compatibile con tutti gli attacchi da discesa con il 100% di sicurezza di sgancio, ma che non è fatta in plastica, ma di una gomma un po' più dura del normale, che, se comunque non è il massimo come grip, rimane comunque una suola in gomma che la casa dice che ti salva dagli scivolamenti e ci puoi camminare in sicurezza facendo cmq. cose non estreme

non ho capito i tuoi tre ultimi interventi in questa e nell'altra discussione
 
? l'unica cosa che c'è da capire è come mai non ne parla nessuno e sarebbe l'unico modo per salvare capra e cavoli, almeno parzialmente...
 
Top