Perché i maestri di sci non sciano così?

Ma quasi tutti i maestri di sci sanno sciate così !!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD


guarda , ho un amico maestro che è di gran lunga più bello,più elegante
e più preciso nella sciata di quello che vediamo qua..... è vero che stà pascolando
e non sciando ma insomma......
 
Non sono d'accordo fausto!!!
Pascolando?? Sono i giri di riscaldamento prima delle prove nei pali!!!sono i più importanti della giornata
Non viene ricercato di certo il gesto elegante! In questa fase l'atleta richiama a se tutte le sensazioni/ percezioni motorie che ne determinano la miglior efficacia nel percorso tra i pali!!
C'è chi si concentra sul pollicione/mignolo! Chi sulla tibia/ ecc ecc ecc ecc ecc ecc
 
si boss, lo so, ma volevo dire che molti maestri e non sciano così come si vede nel
video......oggettivamente, perchè questa era la discussione...tra l'altro anche tu.

Poi in gara è altra storia...... è lei è immmensa.....
 
L'umiltà è proprio un bel valore. A quale demo team appartieni?

non ci siamo capiti, ripeto.....oppure io non ho capito il senso del tuo topic.....
volevo solo
dire che le curve proposte nel video non mi pare siano irraggiungibili da una certa parte
di istuttori di sci...... nel senso che ho visto spesso amici, maestri e agonisti lavorare
sugli stessi livelli di LEI in QUESTO video........ magari con impegni diversi per ovvi motivi...
il sarcasmo sull'umiltà e battute del genere lascialo perdere perchè stai parlando proprio
con la persona sbagliata....... poi se vogliamo discutere cordialmente su tutto , lo faccio
sempre volentieri....
 
Ciao Ragazzi, la domanda ovviamente è provocatoria, ma anche veritiera nel contenuto...Voi cosa ne pensate?
Mi riferisco soprattutto al corto raggio.
Tanja Poutiainen Freeskiing GS and SL - YouTube

1. se poni la domanda perché veramente non lo sai (e quindi non per provocare):

se un maestro dovesse fare una gara a tempo fra i pali, probabilmente cercherebbe di sciare nel modo più funzionale a quel tipo di risultato, e probabilmente la sua sciata assomiglierebbe abbastanza a quella nel video che hai postato (abbastanza, perché un semplice maestro non è un atleta di coppa del mondo).

se un maestro deve insegnare a qualcuno a sciare per divertimento (no pali no tempo), sicuramente cerca di sciare nel modo più funzionale a trasmettere certe nozioni all'allievo, e probabilmente la sua sciata assomiglia poco a quella nel video che hai postato.

infine, se un maestro se ne va a spasso per le piste di un comprensorio solo per divertirsi, probabilmente cercherà di sciare in un modo rilassato e senza pensare troppo al tempo e ad aspetti di tipo agonistico, e probabilmente la sua sciata assomiglierà poco a quella nel video che hai postato.

per fare un esempio stupido: posso immaginare che anche un corridore pro-tour, se dovesse insegnare a dei bambini di tre anni ad andare in bicicletta, non si metterebbe a 55 km/h con frequenze di pedalata 110/120. Giusto? Stesso discorso per quando se ne va a farsi un giro con gli amici per cazzeggiare...Poi, se invece guardi anche solo un semplice allenatore che prende in mano una squadra di sedicenni con velleità agonistiche (gare a tempo), probabilmente li farà correre con uno stile che assomiglia molto a quello che hanno i pro (frequenze/velocità/tattiche ecc...). credo sia una cosa normale che accade più o meno in tutti i campi dello sport soprattutto individuale.

2. se poni la domanda per provocare (e quindi sai già tutto ciò di cui sopra):

io penso addirittura che certi atleti (anche di Cdm) delle ultime stagioni sono a volte inguardabili dal punto di vista dello stile (per privilegiare la vittoria a tutti i costi), se ne parlava in un altro topic. però in questo vado controcorrente e tutti mi hanno dato dell'idiota (amichevolmente). ma io resto della mia opinione, e trovo molto più gratificante guardare sciare dei maestri (al top ovviamente) per godere del gesto elegante in sé. de gustibus non disputandum est :D
 
Ragazzi, sono due mondi un po' diversi, l'insegnamento del maestro e la Coppa del Mondo...estremizzando è come se alla scuola guida insegnassero ad entrare in curva a 200 all'ora...
Se poi vogliamo parlare di bellezza ed eleganza di sciata stiamo pure qui anni a discutere. Il maestro deve essere dimostrativo ed elegante, anche magari leggermente a scapito dell'efficacia. Soprattutto in un "cortoraggio" di riscaldamento con sci da SL....
 
E ricordiamoci che la "nostra tecnica" deriva da quella degli atleti top, che per primi arrivano a sfruttare al 100% i nuovi materiali, non vi piacerà la loro sciata, ma se vogliamo essere efficaci al massimo dobbiamo allinearci. Se poi ognuno ha in testa la sua sciata ideale-bella-elegante e vuole arrivare li...beh, altro discorso.
 
Senza pretese di ipertecnicismi: ma che senso ha per un maestro od anche un bravo sciatore, sciare in campo libero con una sciata agonistica finalizzata a far pali ?

Io per provocare ribalterei la discussione : come mai molti atleti non sciano come i maestri ? nel senso che quando vedi sciare alcuni atleti in campo libero sembra che riescano a sciare solo come in allenamento tra i pali .. :D Per me far solo pali rincoglionisce e mortifica lo sci ... :D
 
Top