tour ronde couloir Gervasutti

ercole89

New member
partito con matteo giovedì 3 con l'intenzione di andare a sciare qualche canale in zona argentiere dobbiamo poi ripiegare su courmayeur perchè causa impegni vari eravam partiti troppo tardi per riuscire a beccare l'ultima corsa al grand montets..
pernottiamo al rifugio torino e la sera sciogliamo i dubbi sul da farsi, visto che non conoscevamo bene le condizioni della neve e dei vari canali abbiamo scelto il gervasutti sulla tour ronde, che era il meno impegnativo dei canali interessanti e con la maggior probabilità di essere in condizioni...
la mattina partiamo a 6e10 (orario da pirla con il senno di poi...) con subito le simpatiche scale che portano dal torino vecchio a quello nuovo..
dalla terrazza panoramica una vista mozzafiato sul bianco e l'aguille blanche all'alba... :OOO poi gli sci ai piedi ci dirigiamo con calma verso la tour ronde, passiamo sotto la nord dove purtroppo la neve non si è ancora incollata sul ghiaccio:evil: arriviamo sotto la parete della tour ronde e come ci avevano detto la terminale non era facilissima da superare, l'ingresso era fratturato in 2 punti quindi c'erano 2 terminali da superare (anche se non di dimensioni elevate), optiamo di passare sul ghiaccio a sinistra per evitare rischi( un grazie a matteo per essere salito da primo e avermi assicurato visto il mio pietoso livello alpinistico), da li risaliamo il canale che alterna tratti polverosi a tratti crostati ..
nella salita ancora una vista spettacolare sulla est del bianco che ti fà sentire piccolo piccolo :OOO risaliamo senza problemi il canale rendendoci conto che dalla strettoia in su avremmo beccato parecchi sassi coperti dai 10cm di neve de 3 gg precedenti
a 20 mt dalla fine del canale una simpatica nuvoletta fantozziana decide di incagliarsi sulla tour ronde a farci compagnia.. e di non lasciare quella cima per tutta la giornata:evil::evil: fossimo partiti un ora prima!!!!!!!!!!!!!!!:(
visto il meteo decidiamo di non salire neanche in cresta e ci facciamo una piazzola in cima al canale per cambiarci..
iniziamo la discesa con qualche timore per le roccette nascoste dalla neve e la visibilità non certo ottima.. ma fatto un paio di curve ci sciogliamo e dopo la strettoia ci sta anche qualche bel curvone:D a fine canale ci caliamo col procord per superare la prima terminale non volendo prender rischi di finirci dentro:PAAU (col senno di poi evitabile si potevano saltare entrambe le terminali)
gran bella gita in ambiente mozzafiato!

l'alba appena usciti dal torino vecchio
DSCN0319.jpg
DSCN0321.jpg
dopo la rampa di scale arriviamo alla terrazza panoramica del torino nuovo, con davanti a noi il bianco e l'aguille blanche​
DSCN0323.jpg
messi gli sci entriamo nel ghiacciaio con davanti a noi il dente del gigante​
DSCN0327.jpg
DSCN0336.jpg
proseguiamo verso la ronde​
DSCN0342.jpg
DSC_1406.jpg
DSCN0347.jpg
evitiamo la terminale dal ghiaccio laterale​
DSCN0357.jpg
incominciamo a risalire il canale
DSC_1436.jpg
con vista stupenda sul bianco
DSC_1453.jpg
DSC_1457.jpg
DSC_1459.jpg
arrivati alla strettoia
DSCN0366.jpg
DSC_1467.jpg
DSCN0370.jpg
DSC_1469.jpg
DSCN0373.jpg
DSCN0371.jpg
a 20 mt dalla fine del canale arriva la simpatica nuvoletta...e ci prepariamo a scendere
vlcsnap-2012-05-05-12h21m17s59.jpg
matteo e le prime curve
DSC_1474.jpg
vlcsnap-2012-05-05-17h07m19s42.jpg
nella strettoia
vlcsnap-2012-05-05-17h10m34s10.jpg
vlcsnap-2012-05-05-17h12m06s229.jpg
matteo sempre molto fotogenico
DSC_1488.jpg
DSC_1492.jpg
curvoni:D
vlcsnap-2012-05-05-17h30m42s63.jpg
DSC_1506.jpg
passata la terminale
vlcsnap-2012-05-05-17h36m05s38.jpg
vlcsnap-2012-05-05-17h36m36s255.jpg
ritorno al torino...
DSCN0374.jpg

qui il video della discesa
 
Bellissimo, complimenti!

Peccato per la nuvoletta fantozziana.

Ma senti un pò... Quel bastoncino modificato con picca? Come hai fatto?
 
Bellissimo !!! per me sciatore vedere queste cose fa sempre effetto, siamo proprio su di un altro pianeta.
Però parlare di tirare curvoni con quelle pendenze ... :shock:

Bravi !!!
 
in realtà è un bastoncino magico! non hai visto come fa comparire la doppia? :D
bella gita, ce l'ho in programma da un po'....ma sarà da ridere arrampicare sul ghiaccio per me!
 

.

dagli ancora una settimana e una perturba decente che poi puoi andar su dalla terminale normale senza troppe menate:HIP
 
complimenti a entrambi!!

matteo ha scarponi hard?
grazie:D
si usa gli alien della scarpa in pebax... sono più rigidi lateralmente , sono 3cm più corti del suo scarpone da snow dello stesso numero quindi sporgono meno dalla tavola e danno molto più controllo dei soft con i ramponi...
 
Bello bello
Stamattina sulla benne del gm c'era qualcuno (svenka)che aveva in programma di fare qualcosa li'
Io poi sono venuto via, anche perche' il tempo peggiorava


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Complimenti per la spedizione....uno spettacolo !!! Quanto dislivello è il gervasutti???7
Ultimamente il ripido in questi contesti mi attira sempre di piu.....Spero il prossimo anno di riuscire a fare qualche girata ad ovest
 
complimentoni !!!!

Ma usi sempre Salomon Czar con Marker tour mi pare ? Alla faccia degli scialpinisti fanatici degli stuzzichini :D
 
Cazzarola super complimenti e super posto... quanto dsl ? Che quota?
Che voglia....

Questo e' un reportone!!
 
Complimenti per la spedizione....uno spettacolo !!! Quanto dislivello è il gervasutti???7
Ultimamente il ripido in questi contesti mi attira sempre di piu.....Spero il prossimo anno di riuscire a fare qualche girata ad ovest
grazie! il bello di questo giro è che ha un dislivello irrisorio.. poco più di 500mt... la cima della tour ronde è 3792... e parti dai 3329 del rifugio torino vecchio.... i vantaggi di essere sul bianco e non da noi a est:D
 
complimentoni !!!!

Ma usi sempre Salomon Czar con Marker tour mi pare ? Alla faccia degli scialpinisti fanatici degli stuzzichini :D

grazie! sisi viaggio sempre sul pesante... e quest'anno mi sono anche alleggerito perchè l'anno scorso sui czar avevo montato i baron... e di scarponi usavo sempre i quest12 mentre quest'anno uso i virus per le robe lunghe... senza contare lo zaino con airbag che è un altra cosa leggera... a allenarsi in modo decente si può chiudere tutti e due gli occhi sul peso e puntare su materiale più performante in discesa!
comunque il czar non sarà una piuma ma è un super sci per queste cose.. va solo un po' in crisi avendo 60cm di rocker quando si trova neve gessosa molto dura.. su fresca o crosta fanno paura! l'anno prossimo ne prendo un paio nuovo per sostituire i miei che son un po' snervati... sci top!
 
Top