Busazza parete nord Via Pfeiffer-Reif

ercole89

New member
dopo anni passati a vedere la parete nord della busazza dal ghiacciaio presena e dal cantiere, quest'anno era una delle nostre discese più ambite della stagione insieme alla presanella che purtroppo non è ancora andata in condizione...
linea bellissima esteticamente e abbastanza complessa sia sciisticamente (valutata 5.3 E2) che per l'avvicinamento e il dislivello abbastanza importanti..
dopo un paio di mesi di studio e di sbinoccolate al limite dello stalking giovedì 26 siamo riusciti a beccare questa parete probabilmente nella sua miglior giornata di tutto l'inverno, con un cinquantello di fresca a complicare si un po' la salita ma a rendere poi epica la discesa:D:D
inoltre dalle informazioni che abbiamo raccolto dai nostri soci locals e da guide del posto matteo con la split dovrebbe aver fatto anche la prima discesa in tavola da quella linea:HIP
oltre al video che era già stato postato in "fuoripista freeride e scialpinismo" posto anche alcune foto di questo big day:D:D:D:D:D:D:D
(foto della linea fatta da simonedelcarega)
77783-77542-busazza-2.jpg

partenza alle 5 dal depuratore
77785-1.jpg

77786-2.jpg

prima della grotta si incomincia a vedere la parete
77801-4.jpg

alba fuori dalla grotta
77787-5.jpg

77789-6.jpg

la meta in vista!
77790-7.jpg

arrivati alla base del conoide
77791-8.jpg

si inizia a salire
77792-9.jpg

77793-10.jpg

77794-12.jpg

77795-13.jpg

verso metà canale
77796-14.jpg

ce n'è ancora tanta da salire
77797-15.jpg

77798-16.jpg

77799-17.jpg

ormai quasi in cima
77800-18.jpg

77809-19.jpg

dopo non poca fatica a fare una piazzola decente e calzare sci e tavola si scende.. purtroppo dovendo derapare i primi 10 mt per roccette esposte..
77855-vlcsnap-2012-04-29-20h54m18s199.jpg

77807-20.jpg

Matteo in volo
77808-21.jpg

parete stupenda
77810-22.jpg

curvoni:D
77811-23.jpg

trovare neve così su una nord..... HIHIHIHIHIHI
77812-24.jpg

linee che dan soddisfazione :D
77813-25.jpg

77814-26.jpg


video mio sci
 
Ultima modifica:
Ti ho già fatto i complimenti nell'altro 3D, te li rinnovo qui ancora e soprattutto per la salita. Per la discesa con quelle condizioni meriti solo TANTA INVIDIA :twisted:
 
bellissima linea, bellissima salita e bellisima discesa....complimenti anche per la gamba....quanto fa di dislivello?
poi se posso ho alcune domande
avete fatto conserva assicurata o no? se si dove vi siete assicurati?
matteo scrive su splitboard.it?
in cima non si arriva xché c'é la cornice?
 
Ti ho già fatto i complimenti nell'altro 3D, te li rinnovo qui ancora e soprattutto per la salita. Per la discesa con quelle condizioni meriti solo TANTA INVIDIA :twisted:
grazie:D 7 ore di salita ben spese:D e comunque mi sembra di aver visto che anche tu non hai beccato brutta neve quest'invernoHIHIHI
 
grazie a tutti:D
bellissima linea, bellissima salita e bellisima discesa....complimenti anche per la gamba....quanto fa di dislivello?
poi se posso ho alcune domande
avete fatto conserva assicurata o no? se si dove vi siete assicurati?
matteo scrive su splitboard.it?
in cima non si arriva xché c'é la cornice?

come dislivello dovrebbe fare 1550 per salire più altri 100 a fine giro per tornare alla macchina.. facendolo con gli impianti toglieresti quasi 700 di dislivello ma si arriverebbe su troppo tardi...
siamo saliti assicurati come d'abitudine, avevamo poi la possibilità strada facendo in caso di punti difficili di assicurarci più rapidamente con un corpo morto che avevamo attaccato all'imbrago, o piantando in profondità una picca o con chiodi da roccia.. cose che poi sono state necessarie solo in un passaggino dove sotto c'eran rocce..
matteo scrive ogni tanto su spilitboard ma visto la qualità media delle risposte......................:-? c'è da chiedersi se certe persone pur avendo la split abbiano mai usato le pelli... o che concezione hanno per chiamare estremo il canale del diavolo in tonaleHIHIHI

in cima si sarebbe anche potuti arrivare dalla cresta.. ma comunque i primi 30 metri sono di misto anche negli anni particolarmente nevosi.. servono condizioni di innevamento veramente eccezionali per poterli scendere... noi vista l'ora (le 12) e la cornice formatasi con il vento da sud nei 2 giorni precedenti di cui non potevamo valutare la stabilità visto anche l'aumento delle temperature abbiamo deciso di fermarci 30 mt sotto facendo una piazzola laterale al riparo da eventuali crolli della cornice...
 
grazie, ancora bravi
spero che matteo metta questo report anche su splitboard....così il livello sale no?
per il prox we io pensavo al gran zebrú canale nord est o bernina....magari ci sentiamo per sapere le condizioni....se volete possiamo combinare....o se avete altre proposte interessanti...
 
grazie, ancora bravi
spero che matteo metta questo report anche su splitboard....così il livello sale no?
per il prox we io pensavo al gran zebrú canale nord est o bernina....magari ci sentiamo per sapere le condizioni....se volete possiamo combinare....o se avete altre proposte interessanti...
quale sarebbe il canale nord-est del gran zebrù?
noi stavamo valutando di non aspettare il weekendHIHIHI c'è da vedere cosa voglion fare ste temperature perchè con lo 0 termico a 4000 che prevedono giovedì e venerdì..........
noi avevamo pensato alla zona argentiere ma domani chiude la funivia.... se no fletshorn o qualcosa sull'aguille du diable o sul tacul o sul monviso... c'è da capire le condizioni...
 
Complimenti!! discesa super l'iperbanana...

Ercole, se non mi sbaglio mi hai dato un passaggio in machina a dicembre dal depuratore fino alla paradiso! Ti sentivo mentre parlando con un tuo compare gli indicavi la Nord della Busazza... (avevo i tecnica cochise nuovi e mi hai chiesto come andavano...)

E io tra me e me pensavo: questo è pazzo a voler fare na roba del genere! Grande... e grazie del passaggio!
 
quale sarebbe il canale nord-est del gran zebrù?

questo
43908-traccia-gran-zebru.jpg
che però temo non sia così bianco...

noi stavamo valutando di non aspettare il weekendHIHIHI c'è da vedere cosa voglion fare ste temperature perchè con lo 0 termico a 4000 che prevedono giovedì e venerdì..........
noi avevamo pensato alla zona argentiere ma domani chiude la funivia.... se no fletshorn o qualcosa sull'aguille du diable o sul tacul o sul monviso... c'è da capire le condizioni...

eh magari muoversi durante la settimana....al massimo dopo metà maggio primi di giugno...ma se continua a scaldare....biiiiici!
 
Complimentiiiii :shock::shock:!!!!! Salita e, soprattutto, discesa da URLO :HIP!!!! Ragazzi continuate così....Di vecchi con la tutina e gli ski-trab che sciano sul ghiaccio c'è nè piene le montagne.... We need more FREE-YOUNG-SKI-MOUNTAINEERS :D!!!!
 
Complimenti!! discesa super l'iperbanana...

Ercole, se non mi sbaglio mi hai dato un passaggio in machina a dicembre dal depuratore fino alla paradiso! Ti sentivo mentre parlando con un tuo compare gli indicavi la Nord della Busazza... (avevo i tecnica cochise nuovi e mi hai chiesto come andavano...)

E io tra me e me pensavo: questo è pazzo a voler fare na roba del genere! Grande... e grazie del passaggio!

si mi ricordo, appena fuori dalla grotta.... eheh ma quella parete fà senz'altro più impressione a vederla da davanti che a esserci dentroHIHIHI
 
Top