maestri di sci... preparazione

stefanuccia

New member
Salve sciatori !
mi sono iscritta da poco in questo forum e devo dire che mi piace molto nella sua organizzazione ! :)
Io è da 11 anni che scio e ho quasi 17 anni, tecnicamente scio discretamente e mi piacerebbe continuare con questa disciplina e trasformarla da hobby a mestiere.
Mi piacerebbe sapere che strada bisogna fare, premetto che io sono del sud e ogni anno salgo in trentino a sciare!
Se è possibile vorrei sapere dettagliatamente tutto sulla preparazione, se bisogna fare dei corsi etc.. insomma un pò tutto !
Grazie e buona serata!
 
Ciao benvenuta!
Premetto che per passare la selezione per il corso di preparazione per diventare maestri bisogna sciare molto bene (in particolare in Trentino dove sono particolarmente severi). Pertanto per prepararsi si deve sciare molto con professionisti (meglio se sono istruttori nazionali), puoi scegliere tu se fare corsi collettivi o lezioni individuali. Ogni regione ha il suo regolamento, io dato che sono Trentino parlerò della mia regione.
In Trentino si fa prima una selezione teorica per poter accedere alla selezione pratica che si svolge ogni anno a fine stagione e valuta prove di gigante (non euro test, quindi non cronometrato), serpentina, corto raggio e parallelo. La selezione pratica e molto selettiva: passa circa il 10% dei candidati.
Se passi la selezione accedi al corso di formazione che dura 90 giorni distribuiti in moduli di circa 5 giorni ognuno. Infine c'è un esame finale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ciao :)

tempo fa era già stata posta questione similare....

qua il vecchio topic dove sicurametne troverai info utili....
http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/51807-preparazione-per-la-selezione-maestri.html

Ma:

- diventare maestro di sci è un mazzo tanto se non arrivi direttamente dall'agonismo ocn meno di 100pt fis.
- ti devi programmare una preaparazione di qualche anno x tutto l'anno...e non tanto per dire...insomma quello che gli atleti fanno nella categoria allievi/giovani tu te lo devi fare x te dopo. indi...programmare tempo e din din che servono.
- oltre la preparazione c'è da passare la selezione (se fai in italia) e anche questo è un mazzo mica da ridere....
- se vai all'estero, nei corsi SERI, non pensare sia più facile...magari l'ingresso non ha la selezione ma anche li si fa fatica e c'è da sbattersi ugale che in Italia. solo che lo sbattimento è diversamente distribuito.



sintesi: non è per demoralizzarti, ma c'è da impegnarsi molto e inverstici, realisticamente, 4/5 anni nella preparazione.

se spulci nel forum di sicuro trovi altri topic sull'argomento.

last but not least vatti a vedere qualche selezione e prendi le misure.
metà maggio lombardia le fa al tonale in presena. se riesci andare a curiosare non è un'idea malvagia.....tanto per farsi un'idea.

bonne chance!!!
 
Grazie mille per le risposte esaurienti... beh si c'è un po' da riflettere e fare 4 calcoli :)
il tempo c'è quindi non mi demoralizzo affatto :)
 
..... E stima in circa 10.000,00 eurini i costi, almeno il doppio all'estero così come nel caso in Italia, tu non abbia casa in montagna...
Ma a stare stretti stretti stretti...

Circa 5.000 per il corso maestri se passi la preselezione e circa 3.000 all'anno per la preparazione con sci club ed istruttore; considerato che il primo anno non lo passi salvo non essere atleta quasi da comitato....

Te lo dice un padre che lo ha vissuto sulle sue spalle (anzi, sul suo portafoglio)
 

.

Ciao, non ti demoralizzare ma quello che ti dicono è tutto vero, però dipende moltissimo dall' impegno che ci metti nel prepararti.. io non sono del nord, non ho mai preso lezioni da istruttori nazionali e la selezione lo passata alla prima volta al tonale. credici fino alla fine e scia il piu possibile in tutte le condizioni. ciao
 
La cosa mi interessa assai Manolo. Quale collegio organizzava la selezione? Con quali criteri? C'era la prova a tempo sul gigante e se si con quale margine percentuale sui tempi presi a riferimento?

Non perché dubiti, del testo non ti conosco e quindi non so quale sia il tuo livello, ti posso assicurate che in Piemonte saresti un fenomeno da additare ad esempio per tutte le generazioni presenti e future: per prima cosa, infatti, devi state in un margine del 5% del tempo di un istruttore nazionale ( da noi Ceccarelli e Barotti) dopodiché devi passare la prova libera (3 tipologie di arco: lungo, medio, corto). Sono stati stangati anche atleti con meno di 100 punti FISI)... E' solo per questo che sono sbalordito..... Bravissimo!!!!!

Oppure, hai comunque una storia personale non comune e di prim'ordine alle spalle.... e bravissimo ancor più!
 
Ciao, la selezione era al Tonale ma per la Regione lazio, per passare l' euro test era il 18 per cento da parametrare tra gli apripista c' era anche ceccarelli (che non si è risparmiato) per gli archi hanno scelto corto ampio e serpentina... non ho nessun passato particolare ho semplicemente tanta passione e chiaramente ho avuto anche una buona dose di fortuna. Ciao
 
per passare al primo colpo sicuramente c'è una solidissma base tecnica (altrimenti con il piffero che passi) + il fatto di "non cagarsi sotto" nelle prove di esame.....(sorry x l'esperssione) aspetto non indifferente nelle prove secche come le selezioni. imparare a dare il massimo il primo colpo non è da tutti. c'è chi ce l'ha e chi c'ha da impararlo.
comunque alla selezione ci sei arrivato "maturo", nel senso come sciata, e non all'inizio del percorso.....
magari ci fossi andato 3anni prima ti saresti fatto le tue due/tre selezioni prima di passare.

riguardo al discorso atleti...in genere non hanno problemi sul gs....il punto sono gli archi. sciano poco in campo aperto e anche loro devono lavorare sugli archi (soprattutto cortoraggio dove tanti sembrano canguri) e sulla fluidità giusta...oltre che sugli spazi....tanti senza il palo non sanno fare 4 curve uguali. certo fanno meno fatica dei "turisti" ma anche loro c'hanno da lavorarci un pò su....

poi chiaro tutti sono diversi e hanno una storia sportiva diversa.....ciò non toglie che per chi parte da 0 livello poco più in la del turista è una fatica non indifferente. detto questo, non impossibile....ma certo c'è da investirci molto.
 
Verissimo, comunque considera che negli ultimi 3 anni ho sciato sempre in funzione della selezione corto raggio a volontà etc. , comunque io sono Dell idea che per un buon atleta in gs abbellirsi in campo libero e' molto piu facile rispetto ad un buono sciatore in campo libero che deve imparare a fare i pali. Ciao
 
infatti, quello che si diceva a stefanuccia: dietro alla selezione c'è una preparazione di anni.....
mica ci si sveglia una mattina....t'ò faccio il maestro di sci.......e perchè lo desidero passo.

poi anche il discorso istruttori.....chi l'ha detto che bisogna per forza sciare con un istruttore?
ci sono tanti maestri che hanno le idee molto chiare su come si scia, hanno ottime capacità didattiche e possono benissimo preparare un candidato. poi è chiaro la maggior parte dei candidati si prepara ocn un isturttore....
ma quello che conta sono le capacità di chi ti prepara e la continuità di lavoro che riesci ad averci.
posso sciare con i migliori istruttori, ma se ogni 6 volte cambio istruttore non serve a nulla.....faccio solo la giostra.
non ho la continuità di lavoro x permettere a me di imparare e migliorere e all'istruttore di sistemarmi la sciata x le selezioni. a confronto valgono più 3 anni fatti ocn un bravo maestro/allenatore che ti da le basi tecniche adeguate.
questo senza nulla togliere al lavoro degli istruttori.....ma se fossi un candidato non mi farei troppi complessi....punterei sulla qualità della persona prima che sulla patacca, poi se tizio è anche istruttore tanto meglio.
 
Vero quello che scrivi chris, e' fondamentale un percorso di continuità con un allenatore di sci club per i pali e la tecnica generale, poi, almeno per quanto sono severe le selezioni in alcune regioni, occorre una rifinitura per gli archi con un istruttore che sappia il fatto suo e che sappia cosa vuole vedere la commissione.

Ti posso assicurare che la fluidità, l'eleganza e l'atleticita della sciata di mio figlio, che proveniva da 10 anni di sci club con il Sauze, quindi non proprio l'ultimo dei team, e' nettamente migliorata dopo una decina di incontri con un istruttore....

Poi, procaccia, si e' fatto male in allenamento una settimana prima del primo gigante di selezione e così e' andato tutto a farsi friggere... Proverà in autunno in Liguria (se si sbrigano a pubblicare le date che il suo primo mestiere e' quello di studiare...)
 
Ci sono dispense per il test di ammissione?

Premetto che per passare la selezione per il corso di preparazione per diventare maestri bisogna sciare molto bene (in particolare in Trentino dove sono particolarmente severi). Pertanto per prepararsi si deve sciare molto con professionisti (meglio se sono istruttori nazionali), puoi scegliere tu se fare corsi collettivi o lezioni individuali. Ogni regione ha il suo regolamento, io dato che sono Trentino parlerò della mia regione.
In Trentino si fa prima una selezione teorica per poter accedere alla selezione pratica che si svolge ogni anno a fine stagione e valuta prove di gigante (non euro test, quindi non cronometrato), serpentina, corto raggio e parallelo. La selezione pratica e molto selettiva: passa circa il 10% dei candidati.
Se passi la selezione accedi al corso di formazione che dura 90 giorni distribuiti in moduli di circa 5 giorni ognuno. Infine c'è un esame finale.
 
Test d'ammissione in Trentino

Chi mi può indicare dove acquistare delle dispense sulle quali poter studiare per il test d'ammissione alla prova pratica, per il corso maestri di sci in Trentino?
Ho letto i test del 2008/2009/2010, venti domande e solo rispondendo correttamente ad almeno dodici si supera il test, e vi assicuro non sono semplici, o si studia o sei fuori.
Credo, che avere delle dispense (se esistono), sulle quali vertono le domande del test, sia indispensabile.
Grazie
Camilla
 
Possibilità

Salve a tutti, mi sono appena iscritto in quanto il mio sogno è sempre stato diventare maestro di sci. Scio da circa 22 anni (ne ho 25) tra le montagne d'Abruzzo e mi sto trasferendo in Val di Fassa, e vorrei tanto coronare il mio sogno, ho cercato di capire dal sito della provincia di Trento cosa devo fare per diventare maestro ma purtroppo non è molto chiaro. Premetto che non ho problemi sulle prove pratiche a campo libero, forse devo riprendere un pò la mano tra i pali ma soprattutto parto da zero per quanto riguarda la prova teorica. Qualcuno sa dirmi dove posso studiare e cosa? ah ed anche i costi per il corso!

Grazie
 
Top