"porto d'armi per principianti"

Fabio 68

New member
Voglio raccontarvi quello che mi è successo qualche settimana fa, ero a sciare con la mia famiglia a Valtournenche durante una discesa ci siamo fermati prima di un muretto (tra l’altro niente di che) e guardando verso il basso abbiamo notato un gruppo di ragazzi abbastanza in difficoltà, specialmente uno di questi, praticamente aveva gli sci puntati verso il bosco a spazzaneve e non riusciva più a girare, fino a qui niente di speciale, ma quando siamo scesi passandogli accanto ho notato che ai piedi aveva un paio di sci rossi con la punta asimmetrica, all’inizio non volevo crederci, ma quando dopo circa un’ora (penso sia il tempo che ci ha messo per scendere) l’ho incontrato alla seggiovia i miei presentimenti sono diventati una certezza, ai piedi aveva un paio di Atomic RS SL :shock:, ragazzi mi è venuta la pelle d’oca sulle braccia. Io non so se questi sci erano in prestito, li ha comprati perché gli piacevano, o qualche delinquente glieli ha consigliati, ma se nelle vicinanze c’era un gazebo per votare una sorta di porto d’armi per principianti l’avrei fatto.
Io sono il primo a dire che quando si va a sciare e si fa con un pò di testa non è pericoloso, indipendentemente dall’attrezzatura, ma a tutto c’è un limite, io credo che questa accoppiata sulle piste è un pericolo sia per lui sia per chi è nelle vicinanze.
 
una mia amica ha imparato con un paio di rossignol sl FiS da coppa... e va benone!
gli sci non c'entrano...
 
e quindi?! che fossero fis o entry level non conta molto ai fini dell'apprendimento, specie a livello spazzaneve... se poi parliamo di tenerli su una giornata e farci un sacco di km allora il discorso cambia ma in ogni caso non a quel livello.
 
Mi spiace ma non sono d'accordo, penso che uno sci del genere sia in assoluto lo sci meno adatto e meno didattico per un principiante.
 
Mi spiace ma non sono d'accordo, penso che uno sci del genere sia in assoluto lo sci meno adatto e meno didattico per un principiante.

Per uno che non sa neanche fare una curva a spazzaneve non fa nessuna differenza... magari sulla conduzione ne potremo parlare, sono sci difficili perchè vanno saputi portare al limite. Come una Ferrari... ad andarci piano è un'auto normalissima, saperci fare il tempo in pista è un'altro paio di maniche! In ogni caso condivido il discorso che poteva scegliersi sicuramente un altro paio di sci per iniziare, ciò non toglie che in quella situazione non se la sarebbe cavata lo stesso!
 
Per uno che non sa neanche fare una curva a spazzaneve non fa nessuna differenza... magari sulla conduzione ne potremo parlare, sono sci difficili perchè vanno saputi portare al limite. Come una Ferrari... ad andarci piano è un'auto normalissima, saperci fare il tempo in pista è un'altro paio di maniche! In ogni caso condivido il discorso che poteva scegliersi sicuramente un altro paio di sci per iniziare, ciò non toglie che in quella situazione non se la sarebbe cavata lo stesso!

Attenzione non ho assolutamente detto che uno sci da principiante l'avrebbe tolto da quella situazione, il messaggio che volevo far passare era che un principiante con ai piedi un paio di sci del genere è pericoloso..
 
Attenzione non ho assolutamente detto che uno sci da principiante l'avrebbe tolto da quella situazione, il messaggio che volevo far passare era che un principiante con ai piedi un paio di sci del genere è pericoloso..

un principiante non accompagnato da maestro di sci su una pista rossa o nera e' sempre pericoloso per se e per gli altri a prescindere di cosa sta sciando.
 
io sono d'accordo con fabio-68...la mia fidanzata x esempio scia da 20 anni...usava un easy carving di 10 anni fa....lo sci andava piano e non curvava (l'ho provato pure io)...quest'anno le ho regalato un Atomic Ti Gs....le prime discese era un pericolo: andava velocissima ma lei pensava di andare pianissimo....e io gli dicevo ma non riesci a controllarli?? e lei: perchè??...e io: non riesci ad andare piano...e lei: ma sto andando pianissimo....non vibrano!!!....era abituata a rallentare non appena sentiva gli sci vibrare!!!! e poi non parliamo del fatto che sentiva lo sci girare da solo rispetto ai vecchi!!!.... insomma non percepiva la velocità, le distanze dagli altri...e quando se ne è resa conto aveva paura di andare addosso a qualcuno!!!!.....eppure è una sciatrice esperta....mi immagino un principiante con sci del genere!!
 
Ho capito, mi è chiaro tutto.

Secondo me problemi di questo tipo sono figli di un disturbo narcisistico della personalità, intrinseco nell'italiano medio.

Comunque io voto NO, perché IO sono contro il "porto d'armi per principianti"!
Invece voto SI alla liberalizzazione dei FIS senza contratto atleti
 
Gli sci c'entrano poco.. è la testa che conta..e più che i principianti sono pericolosi
gli "intermedi"(da bronzo avanzato ad argento avanzato scarso) che pensano di saper sciare e tirano
a palla senza avere la minima cognizione del rischio e delle distanze..
 
Top