Candanchu - Spagna 22-23 Aprile 2012

Sono un assiduo frequentatore delle piste delle Dolomiti tanto che sono diversi anni che faccio lo stagionale del DS.
Tutti gli anni vengono degli amici dalla Spagna per sciare qui in Italia e ogni tanto qualcuno se ne esce con la battuta: "le Dolomiti sono bellissime, mi ricordano la stazione di Candanchu"
......sempre sono rimasto così: :shock: allucinato. :D
Però il dubbio mi corrodeva e la settimana scorsa ho deciso di prendere un aereo per Madrid e andare con degli amici del foro spagnolo a conoscere questa stazione che si trova nei Pirenei a confine con la Francia.
Candanchu è una piccola stazione con circa 40 kms di piste di cui in questi ultimi giorni della stagione di kms ne erano aperti solo 14, serviti da 2 seggiovie, uno skilift e una seggiovia di collegamento tra la zona bassa e quella alta.
La prima impressione è che gli impianti di risalita sono un pò vecchi e vengono fatti girare anche più lentamente delle loro possibilità a causa della poca gente che c'è; pochi sciatori per essere l'ultima domenica di apertura della stagione e il lunedì è festivo in quanto è S. Jordi, patrono della regione aragonese.
Lo skipass costa 26 euros ed è del modello con chip per l'accesso agli impianti, questa precisazione è dovuta dal fatto che molte stazioni spagnole invece utilizzano lo skipass "cartaceo" con personale che controlla l'accesso agli impianti di risalita(apertura impianti 8:30 - 14:30).
La segnaletica per salire e scendere dalle seggiovie è carente, probabilmente è perchè la stagione volge al termine.
La battitura delle piste è accettabile per le condizioni della neve che c'è.
Le previsioni davano brutto tempo, infatti salvo qualche momento di cui ho approfittato per fare queste foto nel resto della giornata la visibilità è stata scarsa.
Resoconto di questa mia prima visita: bei panorami, piste accettabili, ottime possibilità per fare fuoripista.

Ci vediamo a Cortina per la chiusura e alla Coppa Vettore

451754.jpg


451755.jpg


451756.jpg


451757.jpg


451758.jpg


451760.jpg


451761.jpg


451762.jpg


451763.jpg


451764.jpg


451765.jpg


451766.jpg


451767.jpg


451768.jpg


451769.jpg


451770.jpg


451771.jpg


451772.jpg


451773.jpg
 
che cime !! ma ha fatto un freddo terribile anche in Spagna ?
ma che altezze hanno quelle vette? sembrano foto super invernali
 

.

Bellissime foto e Cime Davvero Interessanti :shock:!!!!

Grazie di aver condiviso questo posto, decisamente poco conosciuto, con noi :HIP!!
 
Muisplendido!

Alla coppa vettore,quest'anno forse si riuscirà a fare!

Ma quando chiude cortina?
 
belle foto e bel resoconto, ma l'importante e' sapere se sei rimasto contento o deluso da questa esperienza in spagna ?
spero di si
 
Anche i Pirenei non hanno nulla da invidiare a tante altre montagne: ci sono stato in estate ed ho visto che ha enormi potenzialità! Se vieni per la Coppa Vettore facci sapere che potrei andarci anche io (come turista però) :D
 
Top