Saldi di fine stagione...

manuel fantoni

New member
Ciao a tutti
Ques'anno dopo tanti tanti anni ho ricominciato a sciare (dopo quasi 10 anni...) e per l'iverno prossimo sto pensando di comprare attrezzatura nuova approfittando dei saldi di fine stagione
la mia necessita' e quella di uno sci medio... diciamo che il mio livello una volta era un argento base, ma ques'tanno mi sono reso conto che e meglio ricominciare piano piano dallo spazzaneve.. anche vista la mia vergognosa situazione fisica da impiegato medio stile fantozzi... :) - diciamo un bronzo medio.... per non dire base...
Pensavo ad uno sci discreto e non eccessivamente costoso, che pero nel giro di un paio di anni non vada nuovamente sostituito dopo aver ripreso "la gamba" ad un certo livello....
Sono 1.75, 75 kg, 30 anni
avevo visto un offerta su Atomic LT ma ho paura che sia troppo "avanti " rispetto alla mia attuale situazione... di contro uno sci tipo atomic sportcave o o volkl srl1 motion mi sembrano troppo per principiante, con il rischi di doverli buttare dopo qualche uscita...
Cosa ne pensate?
per gli scarponi avevo puntato (e provato in negozio) gli adapt edge 70 di Head e i Rossignol Alias Sensor 70, comodi, senza troppe pretese, buoni (spero per ricominciare dalle basi...)
Qualcuno li possiede? come vi trovate?

Grazie

Manuele (nuovo skifoso..)
 
ciao e benvenuto!

per il discorso sci c'era in questi giorni il thread di un utente con esigenze simili alle tue per cui ripropongo i miei consigli...

elan waveflex 10
salomon daytona
fischer progressor 700

secondo me stando su uno di questi modelli ti assicuri la durata necessaria prima di decidere su quale top level buttarti (all round, sl, gs) magari nei prossimi anni
anche prendendo a nolo qualcuno di questi ultimi alle volte cosi da testarli/testarti...

per gli scarponi non saprei... io ho preso dei flex 70 ma di atomic e devo dire che si, son comodi ma non li trovo proprio adatti alla progressione...
ok per la giornata a cazzeggio e relax da turismo, ma per migliorarti partirei già da uno scarpone un pò piu' rigido...

questi sono i miei consigli, aspettane poi altri di utenti sicuramente piu' esperti di me!

renn??? dove sei???????????????? :D:D:D
 
Perfetto
per Elan intendi questi?
SCI WAVEWFLEX 8 (prezzo +-220€)???
in realta' quanto il marchio elan sia diffuso tra gli appassionati l'ho scoperto gironzolando qui sopra... (io sono ancora legato ai rossignol lunghi 2 metri di quando avevo 18 anni... :))
Cmq per gli scarponi avevo adocchiato i Nordica sportmachine (flex 100) ad un prezzo secondo me strepistoso... ma ho paura siano troppo rigidi per il mio attuale stile e per le piste che affronto (azzurre...)
Qualcuno li possiede? come vi trovate?
 
Perfetto
per Elan intendi questi?
SCI WAVEWFLEX 8 (prezzo +-220€)???
in realta' quanto il marchio elan sia diffuso tra gli appassionati l'ho scoperto gironzolando qui sopra... (io sono ancora legato ai rossignol lunghi 2 metri di quando avevo 18 anni... :))
Cmq per gli scarponi avevo adocchiato i Nordica sportmachine (flex 100) ad un prezzo secondo me strepistoso... ma ho paura siano troppo rigidi per il mio attuale stile e per le piste che affronto (azzurre...)
Qualcuno li possiede? come vi trovate?

alemz ti ha consigliato l'Elan 10 WF, non l'8.

Anche l'Atomic LT può andare bene, perché malgrado il nome "race" è allineato sugli altri modelli "allround base". Misura per gli sci intorno ai 170.

Scarponi, anche qui alemz ha ragione: stai su un modello con Flex 90 - 100.

Ciao
 
Si scusatemi li ho visti dopo.... credo proprio sara' quella la scelta, ovviamente i 10 che mi sembrano un ottimo compromesso tra qualita del prodotto e prezzo
(e devo dire hanno un design veramente accattivante...per quanto posaa contare) cmq per la misura mi consigliate un 170?
L'ultima volta a Cervinia ho affittato un paio di Atomic e mi hanno voluto dare un 160.... anche se non ho francamente capito il perche....
per Elan ho visto si passa da 160 a 168..... quindi un 168?
Per gli scarponi sono indeciso... a questo punto a nordica sppedmachine 100 oppure AdaptEdge 90
 

.

Se vuoi approfittare di uno scarpone con 10-12 uscite, comprato quest'anno a febbraio e risparmiare, per poi eventualmente sceglierne uno quando pensi che sia opportuno, prendi in considerazione il mio atomic hawx 90 rosso che vendo perché ho bisogno di un flex più alto e perché ho un dolore sul piede non risolvibile.
Per quanto riguarda li sci io nella tua stessa situazione, dopo oltre 10 che non sciavo, ho scelto gli elan w gs e mi ci sono trovato benissimo.
 
Si scusatemi li ho visti dopo.... credo proprio sara' quella la scelta, ovviamente i 10 che mi sembrano un ottimo compromesso tra qualita del prodotto e prezzo
(e devo dire hanno un design veramente accattivante...per quanto posaa contare) cmq per la misura mi consigliate un 170?
L'ultima volta a Cervinia ho affittato un paio di Atomic e mi hanno voluto dare un 160.... anche se non ho francamente capito il perche....
per Elan ho visto si passa da 160 a 168..... quindi un 168?
Per gli scarponi sono indeciso... a questo punto a nordica sppedmachine 100 oppure AdaptEdge 90

Se vieni dagli sci lunghi, non sarebbe male anche il 176. Sicuramente, se hai intenzione di farci qualche stagione, lo sfrutti di più, perché quando comincerai a farli correre un po' gli otto cm di differenza con il 168 li sentirai e come, in termini di tenuta e stabilità.

Tutti i noleggi - e spesso anche i negozianti quando vendono uno sci di livello medio - tendono a dare sci piuttosto corti. Il che non è sbagliato in assoluto se uno muove i primi passi sulla neve, perché uno sci corto agevola sicuramente, ma non ha senso non appena si prende un pochino di dimestichezza sulla neve. Nel tuo caso, i 160 sono assolutamente troppo corti.
 
Se vieni dagli sci lunghi, non sarebbe male anche il 176. Sicuramente, se hai intenzione di farci qualche stagione, lo sfrutti di più, perché quando comincerai a farli correre un po' gli otto cm di differenza con il 168 li sentirai e come, in termini di tenuta e stabilità.

Tutti i noleggi - e spesso anche i negozianti quando vendono uno sci di livello medio - tendono a dare sci piuttosto corti. Il che non è sbagliato in assoluto se uno muove i primi passi sulla neve, perché uno sci corto agevola sicuramente, ma non ha senso non appena si prende un pochino di dimestichezza sulla neve. Nel tuo caso, i 160 sono assolutamente troppo corti.


Si... ma i miei sono lunghi perche una volta si usavano cosi... parliamo di uno sci comprato nel 95... che ho usato per 4/5 anni prima dello stop.
addirittura ci si regolava sui 10 cm piu dell'altezza ricordi? (fino alla fine degli anni 90...)
quindi crescendo me li sono ritrovati giusti :) in realta con i 160 mi sono trovato benino ma appena provavo a forzare qualche curva se ne andavano per conto loro...
al contrario vorrei evitare di avere uno sci troppo pretenzioso per le mie attuali condizioni (soprattutto fisiche) quindi presumibilmente credo un 168 sia ok, cosa ne dici?
 
Io che venivo da un salomon s1 di quasi 2 mt e sono alto 176 con 77 kg di peso ho scelto l'elan gs da 170. Ora che ci ho sciato, e con il senno del poi, avrei preso i 176. Ma comunque sia mi trovo benissimo e sono soddisfatto della scelta.
 
Confermo quello che dice Doc: 8 cm non sono niente quando imposti le curve, ma sono fondamentali, soprattutto con uno sci abbastanza morbido come può essere il WF10, quando accelleri un po'. In ogni caso, se preferisci, anche 168 non è un errore.

Facci sapere.

Ciao
 
Perfetto
per Elan intendi questi?
SCI WAVEWFLEX 8 (prezzo +-220€)???
in realta' quanto il marchio elan sia diffuso tra gli appassionati l'ho scoperto gironzolando qui sopra... (io sono ancora legato ai rossignol lunghi 2 metri di quando avevo 18 anni... :))
Cmq per gli scarponi avevo adocchiato i Nordica sportmachine (flex 100) ad un prezzo secondo me strepistoso... ma ho paura siano troppo rigidi per il mio attuale stile e per le piste che affronto (azzurre...)
Qualcuno li possiede? come vi trovate?

Io quest'anno ho preso gli SportMachine 100 e ne sono molto contento. A che prezzo li hai trovati, giusto per curiosità?
 
Top