21/04/12 Abetone Freeride Paradise

Jagar

Active member
Stagione balorda, all'Abetone. Dopo un inverno un po' sofferto con poche precipitazioni e una chiusura anticipata, ecco che quest'ultima settimana ci regala una serie di nevicate abbondanti. La neve si spinge fin verso i 1400 o poco sotto, quanto basta per riaprire i giochi.
Ieri la notizia: questo weekend impianti aperti (ovovia e tutta la Valdiluce) con orario 8-13, piste non battute. Anzi, sì. Cioè, forse, vediamo...
In pratica tutto il comprensorio si trasforma in un gigantesco fuoripista da trifolare servito da impianti. Prendere o lasciare. Io prendo.
In alto ne ha fatta più di mezzo metro, il paesaggio è da inverno pieno, e di quelli buoni.
Sia chiaro: siamo a primavera inoltrata, quindi la neve caduta è pesantissima e dopo le 10 si fa fatica a non rimanere incollati nei tratti poco ripidi. E poi ci si mette anche il tempo: vento in quota, visibilità in alto a tratti pessima, alternarsi di sole (poco) e nubi (tante), addirittura si rimette a nevicare...
Insomma, giornata pazza ma chi se ne frega, io mi sono divertito, la prima ora è stata un continuo orgasmo da prima traccia e scie in fresca.
Un grazie di cuore agli impiantisti dell'Abetone, oggi si può davvero dire che hanno aperto più per passione che per guadagno

Certo, in basso la situazione non era incoraggiante:
DSC01599.jpg




Ma in alto ecco cosa ci aspettava:
DSC01600.jpg




DSC01601.jpg




DSC01602.jpg




DSC01603.jpg




DSC01605.jpg




DSC01606.jpg




DSC01607.jpg




DSC01608.jpg




DSC01609.jpg




DSC01610.jpg




DSC01612.jpg




DSC01613.jpg




DSC01614.jpg




DSC01615.jpg




DSC01616.jpg




DSC01618.jpg




DSC01619.jpg
 
Cosi si fa,
che bel paesaggio invernale :D
un po' di invidia... sono a casa con l'influenza altrimenti andavo a campo imperatore dove in questi ultimi giorni ha rinevicato!!!
 
bravo...spero che abbiano almeno coperto i costi perché se lo meritano veramente...forse domani il tempo è migliore ma ormai è tutto trifolato :D
 
Foto familiari, che giornata c'ero anche io e sciare in pista ed essere in fuoripista era entusiasmante. Lasciare qualche pista non battuta secondo me può essere una bella idea.
 
bravo...spero che abbiano almeno coperto i costi perché se lo meritano veramente...forse domani il tempo è migliore ma ormai è tutto trifolato :D
Da quello che so loro anno dei costi fissi che sia aperto o meno l'impianto; es il costo dell'elettricità viene stabilito ad inizio anno al prezzo x per tot kwh. Siccome tot kwh non sono stati ancora raggiunti tanto vale rimanere aperti per ricuperare qualcosa anche se oggi a sciare saremo stati in 100 persone di cui la meta aveva lo stagionale. Comunque complimenti agli operatori.
 

.

Bravissimi e tanta invidia :evil:

Sabato non potevo e stamattina ho deciso di non andare tanto avevate già trifolato tutto voi :D
 
a memoria non mi pare di aver mai visto l'abetone in questa situazione il 21 aprile :D
ed in quota m,artedì butterà giù altri 20 cm ;)
 
Grazie a tutti :D

In alto condizioni veramente da paura, c'era tutta quella che non ha fatto durante l'inverno :evil:


Lasciare qualche pista non battuta secondo me può essere una bella idea.

Con me sfondi una porta aperta :D
Battere le piste subito dopo una nevicata è un assurdo spreco di powder, per non parlare del gasolio dei gatti...
Che poi hai voglia di batterle, ma se ha fatto 20/30cm dopo un po' si formano comunque dei cumuli pazzeschi, quindi tanto vale lasciare le piste intonse, almeno per il primo giorno.
 
Top