Buon Natale da Pila [15-04-2012]

Falketto

Well-known member
Ma come buon Natale?? Ad aprile??? Beh proprio così...In una di quelle stagioni invernali che più strana non si può capita di aspettare la dama per tutto l'inverno e di ritrovarsi a metà aprile in pieno clima natalizio! :pAZE visto che mi ero promesso in caso di condizioni favorevoli di provare un'uscita aprilina ho colto al volo l'occasione!
La data è decisa: viste le previsioni ho proprio voglia di una bella sciata interamente sotto una bella nevicata:GG, che ancora quest'anno mancava...Allora andata per domenica....Resta da decidere il dove...Possibilmente un posto con alberi vista la scarsa visibilità prevista...Guardando tra i vari siti delle località capito su quello di Pila: chiusura di stagione domenica, skipass gratis, impianti aperti fino alle 12.45....Perfetto!!!:ad: Approfitterò del pomeriggio per studiare :D
La webcam del giorno prima mostrava una piccola spolverata ma le previsioni erano per una nevicata importante a partire dalla serata...Il radar non vede il centro della valle ma i bordi sono tutti colorati...Mi fido delle previsioni e via!

E così mi accordo con Alessio90...Visto che gli impianti chiudono presto partiamo di prima mattina...qualche minuto dopo le 6, e poco dopo le 8 siamo ad Aosta alla partenza della cabinovia:MAC: nonostante la pausa caffè e qualche buon minuto perso per via delle pessime indicazioni stradali:evil:

Già da Aosta si vede la quota neve bassina...Esultiamo subito! Gli impianti dichiarati aperti sono pochini, ma con una bella nevicata e il parcheggio vuoto dovrebbero bastare, specie per la sola mattinata....Le cabine che han passato la notte in cima scendono belle cariche di neve, e così facciamo lo skipass gratis e si sale!

In cima lo spettacolo:?mm...Almeno una ventina di cm all'arrivo che crescono salendo di quota e andando avanti col tempo...probabilmente si arriverà alla fine con circa 40 cm in alto,:GGG a giudicare da quanto sprofondavano i bastoncini!! la neve è pesantina (non certo quella di febbraio) ma divertentissima ugualmente!

Utilizzeremo, a parte la breve seggiovia Pila-Gorraz, le 2 seggiovia Leissè e Grimod, la prima automatica porta a circa 2400 metri coprendo quindi un grosso dislivello, la seconda serve in pratica un campo-scuola-autostrada nella parte alta...

Si varia da piste che sembrano completamente non battute :shock:ad altre, probabilmente battute in tarda nottata, e quindi con 10-15 cm di zucchero sopra!

Probabilmente per un po' è andata anche la seggiovia cuis2 che sale fino ai 2600 ma vista la scarsa visibilità abbiam preferito rimanere in basso...

Ed ora un po' di foto:

Seggiovia Pila-Gorraz
76879-img2175.jpg


I residence di Pila dalla seggiovia
76880-img2176.jpg


Un bello spettacolo nevoso!
76881-img2177.jpg


In alto la visibilità è bassina..
76882-img2180.jpg

Nella foto la seggiovia Cuis1

Pista 12 completamente non battuta!!
76883-img2182.jpg

76884-img2183.jpg


Dopo aver passato la prima parte della mattinata tra le piste 12-13-9-7 che rientrano tutte sulla parte bassa della 15, che in basso si rovina subito, decidiamo di rimanere un po' in quota sulla parte alta della stessa servita dalla quadriposto lenta grimod...Qui la pista è stata battuta e ci sono "solo" una decina di cm di fresca, ideali curvoni esagerati a tutta velocità anche per uno scarsone come me :D che goduria ragazzi!!!
Ogni tanto per variare ci infiliamo in un boschetto laterale e si fanno 4 curve completamente fuori dalle piste (cosa fatta anche di prima mattina, specie sul bordo della pista 12)
E nel frattempo dai pochi altri presenti sulle piste, quasi tutti con roba larga, si sentono partire begli ululati...Ogni tanto replichiamo anche noi :D


Boschetto
76885-img2187.jpg


Sbav
76886-img2189.jpg


Freerideeeeeeee!!!!
76887-img2191.jpg


Il ritratto della felicità!!
76888-img2193.jpg


Qualche foto anche dal mio cellulare..che si è preso una bella dose di umidità XD

Boschetto sopra la 15
76889-immag0147.jpg


Alessio freeride!
76890-immag0148.jpg


Seggiovia Grimod
76891-immag0150.jpg


...E relativa autostrada...
76892-immag0151.jpg


Nell'ultima oretta e mezza la nevicata, prevista in diminuzione, arriva a momenti addirittura ad intensificarsi! Fiocchetti sempre piccolini ma belli intensi! Negli ultimi giri ci facciamo, a partire dalla 15, un breve fuoripistino con pendenze modeste che taglia dentro sulla parte bassa della 14, per metà linea assolutamente intonsa: fare quei mammelloni a velocità sostenuta con la neve fresca è davvero una goduria anche per un principiantissimo del freeride come me! :Y(Yeah)

Ultimo alberello :)
76893-immag0152.jpg


E così si fa l'una....Tempo di prendere un caffè e poi giù ad Aosta con la comodissima cabinovia, e nel pomeriggio si studia:evil::buongiorno::SISI
Con questa ottima sciata, forse la migliore della stagione insieme a quella di Carona nonostante i pochi impianti aperti, probabilmente si conclude la mia stagione sciistica,:checepossofa: che nonostante il clima quantomeno bizzarro mi ha regalato ottime soddisfazioni:WHOO :marameo:

Un grosso ringraziamento per la compagnia ad Alessio90, sperando di replicare qualche uscita l'anno prossimo!!:HIP

Commentate numerosi, e ovviamente aspetto il commento del Talebano che avrò di sicuro incrociato :D
 
grandi ragazzi!! Complimentoni:D
Non ci sono mai stato a Pila e grazie ai reportage di skiforum ci andrò di sicuro....:D
 
anche io mi persi la prima volta che andai a pila :evil:
cmq per me per una sciata in giornata è veramente un posto top, magari da non andarci in alta stagione di domenica HIHIHI
 
Assolutamente sì, come ho già detto è uno dei miei posti preferiti!! Escluse le domeniche di febbraio quando vi si fiondano skiclub da ogniddove per via della facilità con cui si arriva sulle piste e quindi c'è di solito un carnaio :D in periodi come dicembre o marzo inoltrato è una goduria...Oltretutto è bello sia in caso di bel tempo, con il magnifico panorama in cima al cuis1 su tutti i 4000 valdostani:shock:, sia in caso di nevicata, quando gli alberi nella parte bassa permettono buona visibilità!

Oltretutto esposizione nord (e conformazione a conca che mantiene il freddo, nonostante si affacci su una vallata ampia) e quote buone (1800-2700) rendono la neve quasi sempre ottima, ad eccezione delle parti vicino ai residence/appartamenti, che si rovinano un po' di più.

Peccato per la chiusura della seggiovia Chamolè, in effetti le 2 seggiovia più nuove erano chiuse, quindi si sentiva un po' più del solito la necessità di un impiantino veloce nella parte alta (soprattutto la cuis2), dove le seggiovie sono tutte fisse. Comunque il posto mi piace molto e non mi lamento..Ormai aspetto i prossimi anni per provare la nuova Platta de Grevon :D

Le indicazioni stradali però devono migliorarle:evil: Poi non si capisce bene se si riferiscono alla strada che porta in cima o alla cabinovia...E mi perdo ogni volta:skifrusta:
 
qualcuno sul forum aveva avvisato che Pila sarebbe stata in ottime condizioni.
bravi e così avete fuori pista ... sulle piste !!! non male
 

.

qualcuno sul forum aveva avvisato che Pila sarebbe stata in ottime condizioni.
bravi e così avete fuori pista ... sulle piste !!! non male

Per adesso è l'unico fuoripista (o quasi) che faccio...ma va bene così, è pur sempre esperienza...L'anno prossimo vorrei magari raddoppiare le uscite sotto la nevicata :D
 
Si ci siamo incrociati più volte, io ero di Norrona vestito, giacca blu acceso e pantalone rosso con cerniere gialle! Se non erro ci siamo trovati un paio di volte sotto ai pali della Leissè.

Condizioni belle, sopratutto in pista non battuta. Fuori era da andare un po' con i piedi leggeri perchè il fondo appena si scendeva un po' mancava di brutto!

Secondo me valeva la pena perchè era gratis! Per il resto, ci sono stati posti (Gressoney) che hanno preso molto più che Pila :D

P.s.: credo fermamente che giorni come questi siano molto utili per capire come e se ci piace il fuoripista. Poca concorrenza, neve terapeutica, poco pericolo, se non ci si allontana troppo.

P.p.s.: sabato sarà un altro giorno da sfruttare, ricordatevi La Thuile, Cervinia, per chi è poco pratico. Per gli altri, un'unico posto Monte Rosa!
 
Falketto il talebano l'avrai riconosciuto di sicuro era quello vestito meglio di tutta pila:CICCIO.....peccato per gli sci che non c'entravano una mazza
 
Si ci siamo incrociati più volte, io ero di Norrona vestito, giacca blu acceso e pantalone rosso con cerniere gialle! Se non erro ci siamo trovati un paio di volte sotto ai pali della Leissè.

Condizioni belle, sopratutto in pista non battuta. Fuori era da andare un po' con i piedi leggeri perchè il fondo appena si scendeva un po' mancava di brutto!

Secondo me valeva la pena perchè era gratis! Per il resto, ci sono stati posti (Gressoney) che hanno preso molto più che Pila :D

P.s.: credo fermamente che giorni come questi siano molto utili per capire come e se ci piace il fuoripista. Poca concorrenza, neve terapeutica, poco pericolo, se non ci si allontana troppo.

P.p.s.: sabato sarà un altro giorno da sfruttare, ricordatevi La Thuile, Cervinia, per chi è poco pratico. Per gli altri, un'unico posto Monte Rosa!

Immaginavo ci fossimo incrociati, eravamo talmente pochi XD

Sì beh comunque a parte il gratis (fondamentale :D) conoscevo il posto, sicuro della presenza di molti alberi per la visibilità e di quota accettabile anche se la quota neve fosse stata più alta, a Gressoney non sono mai stato, non sapevo cosa avrebbero aperto...In ogni caso per un semiprincipiante come me quei 20-40 cm erano più che sufficienti per divertirmi, anzi di più forse sarebbero stati un problema, essendo poi neve pesantuccia (e io ho gli sci stecchini :D )

Concordissimo sul fatto che giorni come questi siano utili per avvicinarsi al fuoripista o quantomeno per fare un po' d'esperienza:HIP (l'avevo già scritto su un altro topic...prima di avventurarsi a caso..meglio provare a sciare sotto una bella nevicata in giorni con presumibilmente poca gente in giro!)
...Oltre che per capire se il fuoripista piace....Beh a giudicare da quanto mi sono divertito direi proprio di sì :D mi esalto per poco ahahHIHIHI

Concordo che sabato per chi può sarà un altro giorno alla grande!!!:shock: Che aprile!!!
Per Monte Rosa io aggiungo anche l'altro versante, quello di Macugnaga!!! Oltretutto se ci fosse la volontà potrebbero riaprire molti altri posti!!! Basta guardare radar e webcams in questo momento:shock:
 
Per le indicazioni stradali, molto meglio il navigatore dei segnali. Se si seguono i cartelli per "Pila funivia", a un certo punto dello stradone a 4 corsie entrando ad Aosta, fanno girare a sinistra passando sull'altra sponda della valle (Pont Suaz) per evitare il centro di Aosta. Se invece si va dritti e si segue "stazione", appena prima della stazione si trova un PL sulla sinistra. Si attraversa la ferrovia, si passa davanti all'ingresso storico della Cogne e si è arrivati :wink:

Pila è per me il top della VDA come piste, quindi in termini esclusivamente sciistici. Neve ottima (e tanta), mai vento, piste larghe, lunghe quanto basta, un solo collo di bottiglia (ma evitabile), e varietà di tracciati notevole.
Putroppo il panorama è quello che è: tolto il colpo d'occhio dalla cima, il resto è alquanto anonimo. Se poi si scende in paese, lo scenario è tristissimo...
 
Top