La neve più divertente si trova a fine stagione! Mezzo Sellaronda 14 aprile 2012

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Si scia divinamente anche a fine stagione![/h1]
Se dovessi fare una settimana bianca e potessi scegliere solamente tra febbraio e fine marzo/aprile non avrei dubbi: fine stagione tutta la vita.
Ieri sciata galattica tra Arabba - Fassa e Gardena. Galattica non per il meteo alquanto pessimo, nuvoloso e a tratti nebbioso, ma per la qualità della neve. Forse la migliore, anzi la più divertente trovata in questa stagione. In zona Porta Vescovo neve farinosa compatta quasi da cima a fondo, in Fassa addirittura c'erano tratti di neve invernale, in Val Gardena non ho mai trovato una Saslong messa così bene e non mi sono mai goduto una Ciampinoi 3 così tanto.
Da sottolineare però che queste condizioni di neve "divina" ci sono state per le pochissime persone presenti. Già, una quantità di persone quasi "imabarazzante", per gran parte della giornata abbiamo sciato senza incontrare una (non in senso metaforico ma reale) persona in pista e agli impianti.

Se non ci fosse stata l'invasione di "schneesport" , forse una scuola sci tedesca o qualche associazione in gemellaggio con il Trentino, avremo sciato praticamente e assolutamente sempre soli.

Invasione di maestri tedeschi in corso sci
76799-scuola-maestri-tedeschi.jpg


Belvedere di Canazei, Trentino
76812-nebbia-belvedere-canazei.jpg


Squadra Schneesport Germania
76813-schneesport.jpg


Arabba
Arabba in ottime condizioni: abbiamo aperto la Sourasass con neve compatta sopra e 5 cm di neve fresca sopra. Avete presente le condizioni ideali? Ecco proprio quelle.

Nuova neve fino in paese ad Arabba
76768-paese-arabba-12aprile2012.jpg


Arabba - Porta Vescovo 14 aprile 2012
76767-arabba-14-aprile-2012.jpg


Sulla Sourasass con 5 cm di fresca sopra
76769-aperta-sourasass.jpg


Sulla pista Sourasass
76770-pista-sourasass.jpg


Dalla Sourasass si entra in Ornella
76771-sourasass-ornella.jpg


Funifor di Porta Vescovo
76772-funifor-porta-vescovo.jpg


Matteo in Fodoma con 5 cm di polverella sopra le 1000righe
76775-matteo-su-fodoma.jpg


Sulla Fodoma
76776-su-pista-fodoma.jpg


Situazione neve Fodoma
76777-neve-arabba.jpg


Val di Fassa
In Belvedere di Canazei le pista Col dei Rossi (ma quanto bella è?) aveva addirittura il muro in alto con neve farinosa. Durante la giornata inoltra grazie alla nevicata si "rigenerava" sopra la neve dura uno strato di 4-5 cm di polverella. Beh, non so proprio come descrivere quella neve, dico solo che abbiamo sciato fino alal chiusura della Sass Becè alle 17 e qualcosa ma se avessero tenuto aperto ad oltranza saremo ancora su.

Qualche piccolo momento di sole in Val di Fassa
76800-qualche-momento-di-sole.jpg


Cabinovia Toè
76801-cabinovia-toe.jpg


Fuoripista Sass Becè
76814-fuoripista-sass-bece.jpg


Nubi sul Sella
76816-nubi-sella.jpg


Col Rodella da Belvedere di Canazei
76817-belvedere-col-rodella.jpg


Ultime piste
76818-nebbia-trentino.jpg


Val Gardena - Ciampinoi
In Val Gardena la parte alta della Saslong aveva anc'essa neve perfetta, da metà in giù era firn e visti o pochi passaggi non c'erano gobbe ed era qualcosa di indescrivibile. Panorama a parte una delle migliori Saslong di sempre! Pista Ciampinoi 3 che di solito trovo ghiacciata stavolta era con la neve che piace a me, forse solo prima del paese era davvero troppo morbida ma dove ci sono quei 3 cambi ddi pendenza era spettacolare!

Seggiovia al Sole, Plan de Gralba
76802-seggiovia-al-sole.jpg


Pista Saslong
76804-protezioni-pista-saslong.jpg


Santa Cristina in Val Gardena
76805-santacristina-saslong.jpg


Pista Ciampinoi 3
76806-ciampinoi3.jpg


Cambi di pendenza Ciampinoi 3
76807-pista-ciampinoi3.jpg


Nevicaaaa
76808-nevicaaa.jpg


Sassolungo
76810-sassolungo.jpg



Al passo Sella hanno già portato le cabine della cabinovia che sale al Demetz in Forcella del Sassolungo.
Cabine impianto forcella Sassolungo
76811-cabine-sassolungo-forcella.jpg



Sosta alla baita Ciavaz: si trova a 10 metri dalla partenza della seggiovia Città dei Sassi. Servizio cortese, bell'ambiente anche se un po' stretto e prezzi onesti. Il piatto di riferimento, uova, speck e patate saltate era a 8.80€.

Wurstel e patatine + uova, speck e patate saltate
76809-wurstel-uova-speck.jpg



Che altro dire? Ogni anno arriva la fine della stagione e mi succedono queste sciate incredibili il cui unico risultato è di rendere troppo "doloroso" il fermo stagione :D
Adoro la neve molle di fine stagione, mi piacerebbe che qualche sciatore, sopratutto il classico italiano da settimana bianca, provasse una giornata di sci con questa neve... sicuramente il pregiudizio che sciare con "poca neve" o in fine stazione cambierebbe.
 
Altre foto tra Arabba, Valdi Fassa e Val Gardena, 14 aprile 2012

Altre foto in allegato,
sto caricando.
No carico domani, connessione lenta.
 
Complimenti Fabio, ottimo report come sempre....:D
Che nostalgia, tra crisi e inverno di m.... quest'anno ho sciato pochissimo....pero' la mia settimana in Val gardena l'ho fatta!!!:skifrusta:
 
Ciao Fabio...Come se dice dalle parti mia "tu ce voi fà rosicà!!"... qui a Roma abbiamo messo gli sci in soffitta da almeno due settimane... :(
 
Stessa cosa che ho pensato io...Dopo una giornata come quella di oggi come si fa a star fermi fino a novembre???:shock:
 

.

no, guarda, lo zainetto ci sta benissimo, è il cappellino che proprio fa a cazzotti con la scenografia:PAAU
magari risalta con la foschia, ma allora dovevi minimominimo abbinarci dei pant aranciofluò o yellowlime

ma che gusti orrendi!:MONKEY

p,s: bocciato anche il casco di matteo che sembra abbia la pelata fosforescente!:HIP


(ovviamente scherzo nè HIHIHI)
 
Grande Fabio super condizioni c'ero anch'io sabato e domenica.
Mi sa che ci siamo incrociati anche sabato pomeriggio in fuori pista a lato della Col dei Rossi.
Grande neve una roba incredibile:D
 
Grande Fabio super condizioni c'ero anch'io sabato e domenica.
Mi sa che ci siamo incrociati anche sabato pomeriggio in fuori pista a lato della Col dei Rossi.
Maddddai!!! Li abbiamo fatto 50 m di nevetta bellina nel tardi pomeriggio, mi ricordo che mentre scendeva Matteo uno o un paio hanno anche loro provato a sentire la nevetta fuori :D
Che neve spettacolare!!!
 
la ciliegina sulla torta (di panna) di una stagione per te particolarmente ricca , eh ?
 
Gran bel finale di stagione dopo un inverno avaro. Bravo fabio che non te ne sei persa una quest'anno, oramai sei diventato un guru punto di riferimento per tutti noi!!!!
In marmo cmq continua a nevicare il che fa ben sperare per ridurre i mesi di completa inattività ai soli luglio e agosto :D
 
Infatti in Marmolada sia l'altroieri che ieri c'era una neve da favola peccato per l'(in)visibilità che permetteva a malapena di trovare il successivo palo-delimita-pista; e la funivia chiusa con sabato.
C'è da dire che non si possono biasimare gli impiantisti, sabato ho preso una funivia a mezzogiorno in cui eravamo in 4, io un mio amico e altri due ragazzi; ci han detto chiaramente che se il tempo fosse rimasto brutto domenica non avrebbero aperto e così è stato!
Ma va bene così! L'importante è che nevichi ancora! :MONKEY
 
Top