Perché il Telemark?

Wester

Señor Member
La domanda è diretta e non vuole essere provocatoria.

Vedo sempre più gente che lo pratica e chi lo ha provato si divide in perplessi ed entusiasti. In pratica o lo si ama o lo si odia. Ma a voi telemarkers voglio chiederlo direttamente: che sensazioni provate rispetto all'attacco fisso? Cosa vi da il telemark in più? Molti parlano di una maggiore versatilità mentre io la versatilità la vedrei più su un fisso (magari sbaglio).

Vorrei capire qualcosa di più su questo mondo, ammesso che lo si possa spiegare a parole.
 
La domanda è diretta e non vuole essere provocatoria.

Vedo sempre più gente che lo pratica e chi lo ha provato si divide in perplessi ed entusiasti. In pratica o lo si ama o lo si odia. Ma a voi telemarkers voglio chiederlo direttamente: che sensazioni provate rispetto all'attacco fisso? Cosa vi da il telemark in più? Molti parlano di una maggiore versatilità mentre io la versatilità la vedrei più su un fisso (magari sbaglio).

Vorrei capire qualcosa di più su questo mondo, ammesso che lo si possa spiegare a parole.



come recitava quella pubblicità di un noto mobilificio......PROVARE PER CREDERE:D:D:D
 
ti provo a rispondere io che sono un neofita ed ho appena iniziato:

lasciamo perdere il fatto che con sole due lezioni col maestro ho cominciato ad arrangiarmi (a fisso ci sono voluti almeno due corsi, non due lezioni), la sensazione è quella di scivolare sopra, di fluttuare. Inoltre quando passo con la mia calma e le mi curve ampie tra gli sciatori fissi che sono incazzatissimi a scendere alla massima velocità mi gongolo tutto perchè mi sento leggero sereno e tranquillo........altra cosa che mi soddisfa è, che dopo mezza giornata a tele, ho le gambe da buttare; questo però probabilmente è il mio masochismo.

Queste sono pure sensazioni personali per i tecnicismi lascio gli esperti, ma credo che anche loro saranno d'accordo con me nel affermare che non è certo la ricerca della tecnica più sopraffina che da il vero godimento a telemark!!!
 
A parole non si può spiegare.......è uno stile di vita.

Forse siamo anche un pò esibizionisti non lo so.

Dico solo che fare una curva col fisso è una cosa, si sente la potenza la stabilità e il controllo totale.......mentre a tele ogni curva è un avventura !!!
 
Ciao, ti scrivo da novello amante del telemark, mi ha sempre colpito l'eleganza e la fluidità del movimento, l'anno scorso a livigno ho preso le prime lezioni e me ne sono innamorato, all'inizio si fa una fatica bestia ma ti accorgi subito che c'è qualcosa di diverso, ti stacchi subito da quell'agitazione dello sci alpino ( tutti che corrono come matti, si passano sopra tra di loro:) ) i movimenti sono più lenti, assapori ogni progresso anche minimo, ti godi di più quello che ti circonda anche perchè se abbassi la testa sei direttamente con la faccia nella neve, e poi ho trovato degli stimoli pazzeschi che dopo tanti anni di sci alpino stavo perdendo.

Cmq credo che la sensazione nel cpmplesso non si può spiegare a parole, vai a cercare una data del telemark imprinting e prova, poi ci racconti.

Ciao
 

.

non ho ancora rotto il ghiaccio del tutto...ma come iniziai a fare snowboard perchè diverso e "morbido" mi sono avvicinata al telemark...forse perchè non mi piace stare con la massa o forse perchè esistono delle sensazioni personali, delle libertà e oggettiva fatica...ci sono dei momenti in cui ti senti a contatto con la neve....rallenti e ti godi la piega...lo sci con attacco fisso proprio non mi attrae...
 
Difficile la risposta , penso che CTO ha ragione " Provare per credere" . Quelli che provano convinti e disponibili a voletersi rimettere in gioco ne escono "Fulminati" .

Da quando abbiamo abbiamo messo in campo il "Telemark Imprinting" entro due ore riusciamo a portare alle sensazioni del Telemark tutti . Le sensazioni non si possono spiegare .. ma solo sentire ... noi le vediamo sulla faccia di chi esce da una curva a telemark " provando sensazioni nuove " ed è per noi una grande soddisfazione vedere cosa eprime quella "faccia" ... e da li nasce una nuova avventura..........
Prossimo week siamo sulla Majelletta ed a fine mese a Cervinia.....il tutto è gratuito ....

....e la fresca stà scendendo .....:KEV:KEV:KEV
 
Anch'io principiante, ancora molto instabile, provo a risponderti comunque:

il lusso di non avere fretta: corro già per timbrare il cartellino in ufficio e star dietro ai mille altri impegni, in vacanza voglio prendermi i miei tempi;

la consapevolezza del movimento: ogni curva è una sfida all'equilibrio, devi davvero sentire il tuo corpo e fare un lavoro su te stesso per infilare qualche bella curva... molto simile al Tai Chi Chuan (arte marziale che pratico e amo molto);

quando riesci a infilare una bella curva: l'emozione! come piegare in moto, in equilibrio dinamico sempre precario!

Eppoi vuoi mettere gli sguardi allibiti degli amici quando vedono i tuoi attacchi? :shock:

Queste sono le mie motivazioni, per trovare le tue devi solo provare...
:HIP
 
Anch'io principiante, ancora molto instabile, provo a risponderti comunque:

il lusso di non avere fretta: corro già per timbrare il cartellino in ufficio e star dietro ai mille altri impegni, in vacanza voglio prendermi i miei tempi;

la consapevolezza del movimento: ogni curva è una sfida all'equilibrio, devi davvero sentire il tuo corpo e fare un lavoro su te stesso per infilare qualche bella curva... molto simile al Tai Chi Chuan (arte marziale che pratico e amo molto);

quando riesci a infilare una bella curva: l'emozione! come piegare in moto, in equilibrio dinamico sempre precario!

Eppoi vuoi mettere gli sguardi allibiti degli amici quando vedono i tuoi attacchi? :shock:

Queste sono le mie motivazioni, per trovare le tue devi solo provare...
:HIP

hi hi hi attacchi rotti????
 
io magari vado in controtendenza. Totalmente neofita ho provato perchè mi si era rotto un attacco.. così, dovendo noleggiare, ho preso a tele..

Dopo 8-9 uscite da autodidatta, complice la facile neve primaverile, dico che il bello viene quando cominci a spingere.. sentire il ginocchio che sfiora, ed a tratti sfrega, sulla neve è davvero fantastico. Poi chiaro, a fisso andrai sempre e comunque di più, ma la sensazione di dinamismo è imparagonabile. Come anche è imparagonabile il mal di gambe dopoHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Riprendo quello che già scrissi tempo addietro.. poco è cambiato da allora, anche se non disdegno qualche uscita "a fisso"... almeno finchè non ho trovato un attacco step-in... :D

Tratto da: Racconti Metamorfosi di Matteo Parnigoni - Telemarktribe

""Se dovessero chiedermi quale penso sia la più grossa differenza tra alpino e tele, risponderei che l’alpino è “aggressione”, mentre il tele è “cedevolezza”. Il primo lotta, il secondo accompagna. Come il Karate rispetto al Ju Jitsu. Basta confrontare una foto qualunque di sciatori di un certo livello: i primi sembrano sempre estremamente provati dallo sforzo, la posa è plastica ma molto “violenta”. Nel caso del telemark, anche le posizioni più estreme, sembrano sempre trasmettere relax, serenità.

Il motivo è abbastanza semplice: nell’alpino la gamba interna avanza, quasi sempre trovandosi a “vincere” un bouquet di forze non da poco, con lo sciatore che sembra sempre contrastare il pendio, quasi a lottare contro la gobba o la compressione.

Nel telemark, lo sci interno “scivola” indietro, e lo sciatore si ritrova quasi a ridosso del pendio. Di fatto lo copia, lo asseconda, lo segue.

L’alpino è lo “streben” dell’uomo che cerca di domare l’indomabile, il telemark è figurativamente il gesto umile di chi ha capito che può solo seguire, assecondare. Non mi stupisce che il telemark abbia tanto successo in Giappone, dopotutto.""
 
Grazie per le risposte. Ci sarebbe molto da dire...il motivo che mi ha portato ad aprire la discussione è principalmente il mio personale scetticismo nei confronti del Tele (ma è solo una mia personale impressione, ovviamente ingiustificata). Credo che al di là di ogni motivazione o confronto sono le sensazioni che contano più di ogni altra cosa, chissà quanti lo hanno provato pronti a tornare al fisso per poi rimanere stallonati...chissà se la prossima stagione io...;)
 
Grazie per le risposte. Ci sarebbe molto da dire...il motivo che mi ha portato ad aprire la discussione è principalmente il mio personale scetticismo nei confronti del Tele (ma è solo una mia personale impressione, ovviamente ingiustificata). Credo che al di là di ogni motivazione o confronto sono le sensazioni che contano più di ogni altra cosa, chissà quanti lo hanno provato pronti a tornare al fisso per poi rimanere stallonati...chissà se la prossima stagione io...;)



tanto per alimentare la scimmia:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY...

https://vimeo.com/12382792


piega sereno ....:HIP
 
Grazie per le risposte. Ci sarebbe molto da dire...il motivo che mi ha portato ad aprire la discussione è principalmente il mio personale scetticismo nei confronti del Tele (ma è solo una mia personale impressione, ovviamente ingiustificata). Credo che al di là di ogni motivazione o confronto sono le sensazioni che contano più di ogni altra cosa, chissà quanti lo hanno provato pronti a tornare al fisso per poi rimanere stallonati...chissà se la prossima stagione io...;)

Sarai il Benvenuto nel meraviglioso parcogiochi dell'inchino!:GR

Ti farai un bellissimo regalo!
Anzi ti ringrazierai di aver avuto la curiosità di provarci!

Aggiungo che più che tornare al fisso io ho deciso di abbracciare entrambi, per godere dello sci in tutti i suoi aspetti!

Di lasciarlo il telemark? nemmeno per sogno, adesso poi che ho appena cominciato!
 
Top