Dolomiti in estate

3vi21

New member
Ciao, sto cercando dei consigli per una vacanza estiva nelle dolimiti. Sono completamente a digiuno di quelle zone e non saprei proprio dove indirizzarmi. Ho sentito parlare bene della Val di Fassa, ma vorrei avere indicazioni su qualche località in particolare.
Quello che mi interessa è la facilità di passeggiate, un centro vivibile e non disperso. L'unica esperienza di montagna l'ho avuta a Sestriere.
 
Le valli di Fassa e Fiemme (di solito vengono nominate insieme), hanno alcuni paesi "attrattivi" In Fiemme, Cavalese, capoluogo amministrativo dell'intera vallata (Ospedale, Sezione staccata del Tribunale, Agenzia delle Entrate etc.etc.), Predazzo, il paese più grande, passiamo alla ValdiFassa, Moena e Canazei. Tutti vivibili (da alcuni anno hanno trasferito la statale fuori dai centri, ad eccezione di Canazei), che offrono praticamente tutto. Però, chiaramente, non sono comodi per le escursioni. Infatti, bisogna prendere l'auto e raggiungere l'inizio della meta prefissata. Certamente, ci si potrebbe orientare verso le escursioni raggiungibili dagli impianti di risalita. Da Cavalese, partono dal parco. Predazzo partono 1/2 km fuori in direzione Moena. Moena non ne ha (bisogna andare con qualche mezzo al Passo di San Pellegrino o a Ronchi per il Lusia. Canazei, partono dalla prima periferia in direzione Alba (strada per il Passo Fedaia). Insomma non è come il Sestriere che i sentieri partono dal paese. Sia chiaro, non è che non ci siano sentieri che partono dalla periferia dei paesi nominati, ma si tratta si percorsi secondari. In sostanza bisogna usare l'auto tutti i giorni per spostarsi. Mio pensiero, sceglierei Moena quasi esattamente a metà delle due vallate ed ottimo punto per raggiungere mete con pochi km
 
Una località che ha una selva (letteralmente) di sentieri che partono dal centro del paese verso laghi, punti panoramici, rifugi e quant'altro è Madonna di Campiglio. Se poi vuoi evitarti la fatica di salire in quota (ma è una scelta tua), puoi azzerare i dislivelli con gli impianti di risalita. L'auto puoi dimenticartela...
 
Ultima modifica:
La zona Ampezzo / Comelico / Cadore e' piena zeppa di sentieri per tutti i gusti e tutte le capacita': ci sono tantissimi rifugi raggiungibili, a scelta, sia con percorsi impegnativi che con percorsi semplici, ci sono itinerari spettacolari tipo il giro delle Tre Cime o la traversata Tre Cime - Popera (occhio a non farsi fuori troppe grappe che si passano 6 rifugi!!! )... come montagne da salire o da aggirare con piu' facili camminate, ti posso citare Antelao, Marmarole, Pelmo, Sorapis, Faloria, Tofane, Averau/Nuvolau, Lagazuoi coi giri per le trincee, Cristallo, Tre Cime di Lavaredo, Cadini di Misurina, Popera, Monfalconi, insomma ce n'e' da divertirsi
 

.

grazie del benvenuto :D

Devo dire che sono parecchio in confusione :D Proprio perchè non ho proprio idea delle zone dolomitiche...Provo a ricapitolare quello che cerco:

- paese che non sia tipicamente montanaro, ma che abbia un centro vivibile (non da fare shopping come a Milano, ma inzomma un pò di vita);
- temperature che non siano quelle della pianura, quindi direi almeno 1500mt;
- facilità di passeggiate su sentieri, che portino in zone panoramiche o laghi/laghetti, anche con un pò di dislivello e che non mi constringano a prendere la macchina ogni giorno;

Chiedo troppo forse? :D

Poi boh :D Alla luce di queste cose, senza limitarmi alla val di fassa, cosa mi consigliate delle dolomiti? Madonna di Campiglio sembra essere interessante...e giusto per rompere ancora di più, indicate proprio dei paesi, non delle zone :D


Grazie mille a tutti
 
ho fatto 4 estati a Corvara, che dire? spettacolo.....paese accogliente e vivo, paesaggio incantevole con molti prati per piccini, molte attività, fra cui golf, tiro con l'arco, parapendio e piscina all'aperto...

cosa importantissima tantissimi impianti di risalita aperti che permettono di salire in quota e ridiscendere in caso di maltempo in pochissimo tempo, considero questa cosa importantissima soprattutto quando si hanno bimbi....ed in quota ci sono tantissimi rifugi aperti....

ad un tiro di schioppo hai selva, arabba e volendo canazei, in macchina arrivi agevolmente a cortina e sulla marmolada....secondo me d'estate è il top....diciamo che in 4 estati non ho fatto mai due volte la stessa cosa...

dimenticavo, a differenza di canazei, c'è pochissimo trafffico e la macchina te la scordi, se vuoi la parcheggi e la riprendi dopo una settimana....

qui puoi trovare qualche foto ma di una ferrata che ho fatto....se vuoi delle foto del paese e dei paesaggi te le faccio avere....

Ornello Sport Forum - Forum Sci • Leggi argomento - chicco, claudietta e la tridentina!

la scorsa estate ho sperimentato la Val Pusteria, nel particolare Sesto....molto molto bella, organizzatissima per le famiglie con i bambini...il posto più bello è però San Candido con un ottima isola pedonale....

lato negativo che sei legato all'uso della macchina per passare da una località all'altra....puoi trovare un report con foto qui:


Ornello Sport Forum - Forum Sci • Leggi argomento - Vacanze estive....Alta Pusteria...
da pagina 8 i primi commenti in loco, da pagina 10 i primi report e da pagina 11 le foto....

spero di esserti stato utile...in base al tuo ultimo messaggio dovremmo esserci....sentieri per tutti i livelli e vita anche notturna....a canazei la Proloco è molto attiva, temperatura da maglioncino nelle ore serali...

;)
 
...visto che sei in confusione, io aggiungo all'elenco pure Corvara, e zona pusteria:S.candido-Sesto-Dobbiacco-Val Daora-Casies-S.Vigilio....e se vuoi continuo!
a mio avviso le dolomiti,o meglio le vacanze in montagna, sono tutte belle anche se diverse...decidi una zona e cerca...vedrai che non sbagli
 
...visto che sei in confusione, io aggiungo all'elenco pure Corvara, e zona pusteria:S.candido-Sesto-Dobbiacco-Val Daora-Casies-S.Vigilio....e se vuoi continuo!
a mio avviso le dolomiti,o meglio le vacanze in montagna, sono tutte belle anche se diverse...decidi una zona e cerca...vedrai che non sbagli

abbiamo risposto in contemporanea la stessa cosa!!!

:D
 
Ti consiglio l'alta Val Pusteria. San Candido e Dobbiaco sono bellissime località con tante attività da fare, molti negozi (a Dobbiaco arrivano pure da Cortina e San Candido ha pure una piccola area pedonale) e non trascurare pure il lago di Dobbiaco, quello di Braies e la valle che va verso Cortina e a Misurina....con paesaggi indescrivibili. Ospitalità e servizi di ottimo livello a prezzi per tutte le tasche.CONSIGLIATISSIMA:D
 
San Vigilio e parco Fanes e Sennes...insuperabili!....sei fuori dal caos di valli iper trafficate e in paesaggi veramente splendidi e naturali.
 
E se ci aggiungessi anche San Martino di Castrozza? :PAAU

potrebbe essere la mia meta di quest'anno...

;)

A San Martino ho fatto uno dei giri che mi son piaciuti di piu' in assoluto: da malga Zivertaghe son salito al Rifugio Pedrotti alla Rosetta, dove ho dormito (il gestore, un mito, d' inverno e' maestro di sci e d' estate nel tempo libero va ad aprire vie), il giorno dopo ho attraversato la parte meridionale dell' Altopiano delle Pale (fare esclusivamente con bel tempo, in caso di nebbia ci si perde, e' un deserto roccioso) fino a Passo Pradidali Basso e da la al Rifugio Pradidali, poi Ferrata del porton, Ferrata del Velo fino al Rifugio Velo della Madonna, da cui son tornato al parcheggio con un sentiero spaccarotule.

BELLISSIMO
 
Top