Ghiacciaio Presena [come è a fine aprile?]

sean84

New member
Ciao a tutti,

stavo valutando la possibilità di fare una giornata al presena il 28/04. Secondo voi si riesce a sciare?
Livigno per quella data secondo voi come sarà messa?


Grazie a tutti...
 
Nelle piste in alto certo che sì, eccome...
In anni normali per fine aprile era aperta e sciabile anche la Paradiso ma quest'anno la vedo dura.
 
Martedì sono stato al Tonale. Il ghiacciaio è ancora in perfette condizioni. La paradiso è tutta sciabile fino al tratto dove bisogna lasciar correre gli sci. Dove è posizionato il ponticello in legno, termina la pista e bisogna prendere lo skybus che riporta all'inizio dell'impianto.
 
In teoria le piste sono tre: una blu servita da una seggiovia (quasi uno skiweg) e due piste sono 2 varianti servite dallo ski-lift sono delle nere. E lo ski-lift è abbastanza lungo.
 
Dall'arrivo della cabinovia Paradiso, c'è una seggiovia che porta fino ai 2700, però questa pista è abbastanza fastidiosa perchè si può scendere da un lato dove c'è una bella pendenza, però poi bisogna mettersi a uovo per prendere una buona velocità che consente di superare un tratto in salita e uno in falsopiano per arrivare all'inizio dell'impianto. Oppure si può scendere da un altro lato che è quasi tutto piatto, tranne l'ultimo pezzo dove, hai giusto il tempo di fare 2 curve e poi giù a tutta per arrivare all'inizio seggiovia.

Invece quando scendi dalla seggiovia, hai la possibilità di andare sulla parte più alta del ghiacciaio, dove ci sono 2 skilift biposto:

Parte destra pista rossa battuta
Parte sinistra pista nera, neve fresca

Molte volte però è battuta anche a sinistra.

Ciao
 
Tieni d'occhio il sito ufficiale dell'adamello ski e la webcam del ghiacciaio presena:

presena.jpg
 
ieri anche la paradiso era ancora in OTTIME condizioni (fin troppo dura per i gusti miei e dei miei scietti ollmauntein).

nonostante la caldazza che ha ridotto le piste a delle misere lingue di "grattachecca", bella sciata in tonale questo weekend: anche la parte alta di contrabbandieri e tonale occidentale ancora molto divertenti.
 
Anche io ieri sono stato al Tonale.

Fino alle 10 si è sciato bene sulla Bleis. Poi sono passato al Ghiacciaio che ho trovato ancora in ottime condizioni. Poi nel pomeriggio mi sono soffermato sulla Paradiso.

Neve ghiacciata come piace a me. Solo fastidiosa l'ultima parte dove bisogna prendere lo skybus, però fantastica giornata. temperatura ideale per il periodo, non troppo calda.
 
Faccio una piccola osservazione senza polemica :D

Mi sembra un po esagerato prendere lo skibus per farsi dal ponte di legno all'arrivo della cabinovia, perdete più tempo a caricare gli sci, salire, scendere e riprendere gli sci che farsi 4 passi all'aria aperta :D Siamo in montagna a sciare, 4 passi in più non fanno male al posto di sprecare gasolio per fare 500m (la camminatina l'ho fatta anch'io ad inizio stagione) :HIP
 
Non mi sembra il caso di fare 500 metri con gli scarponi e gli sci in spalla ogni volta. Meglio lo skybus. L'attesa è minima,
e tanto gli sci bisogna toglierli lo stesso per riprendere la cabinovia :CICCIO
 
Non mi sembra il caso di fare 500 metri con gli scarponi e gli sci in spalla ogni volta. Meglio lo skybus. L'attesa è minima,
e tanto gli sci bisogna toglierli lo stesso per riprendere la cabinovia :CICCIO

Boh la vedo diversamente, forse perchè sono abituato alla fatica dei rientri bastardi e ravanati dopo quasi ogni discesa in fuoripista.. Un po di fatica tempra il fisico :D Scusate l'OT
 
Scusate se riUppo una discussione un po' vecchia, però mi sembrava inopportuno aprire un topic omologo:
Volendo farsi una sciata sul Presena per il 2 giugno com'è mediamente la situazione? Consistenza/quantità neve?
Sono appena stato su ed è idilliaco, ma tra 2 mesi come sarà visti anche i "soli" 2 metri di neve rispetto ai soliti 4/5?
 
Top