Un modo di windsurfare diverso

nakaniko

Active member
Un paio di anni fa mi sentivo perplesso e desideroso di ampliere il mio windsurf. Ho la fortuna-sfortuna di vivere quasi in acqua, a Venezia, pero' la mia amata laguna e' avara storicamente di vento vero da windsurf, diciamo almeno sopra i dieci nodi (ca 17 kmh).
Guarda e riguarda in giro una strana cosa, un'idea folle, venti ripensamenti un contatto, corro a prendermela a Monaco di Baviera, non mi fido a farmela spedire.
Starboard Serenity, un coltello affusolato a forma di canoa o meglio barca da canottaggio, lungo ben 460 cm ma stretto e instabile essendo acarena tonda, e' una tavola per esperti; la versione post 2009 e' piu' efficiente e aggressiva, l'unico mezzo che va con venti infinitesimali e sopra i 5-6 nodi davvero corre ed emoziona!!!!
Intendiamoci, anche io amo planare se c'e' il vento, ma cosi' esco in barc col serenity ed un'altra tavola e faccio windsurf praticamente quando voglio. 35 uscite la scorsa stagione!
Ecco un famoso video da cui si vede l'eleganza dell'andatura anche se e' la precedente versione,

Serenity Windsurfing 11-05-10 - YouTube

ed ecco un mio tentatico di video dal basso con poco vento, ma accelerazione che mi solleva il piede a meta'

Serenity Windsurfing in Venice Lagoon, first video, from board surface - YouTube
 
Si potrebbe fare una lunga discussione sulla evoluzione dei surf (evoluzione del design, del loro target di mercato ...) da quando comparvero i primi ad oggi.

Premesso che non sono un winsurfer, ma un velista .........
Quando furono inventati, i windsurf avevano molto piu' volume di quelli odierni ed erano adatti per venti leggeri e per i principianti.
Ci sono state tavole da windsurf da 300 e passa litri di volume.
I windsurf galleggiavano e tenevano su la persona che li usava.
Ma non reggevano il vento forte.
E' stata la richiesta prevalente di gente che voleva tavole da vento forte, da salto, da tricks che ha portato ai sinker (letteralmente: che affondano).
E purtroppo che ha escluso chi li voleva usare con vento leggero (e i principianti).

Ogni tanto sento qualche mio amico surfista (o ex) e la lamentela e' quasi sempre la stessa: si passano le giornate al Pra' ad aspettare il vento quando anni fa si usciva sempre .... ormai sotto i 20 kn non si esce piu' ....... dovrei passare al kite surf ........ c'e' sempre meno gente ......... per dieci che smettono per eta' o stanchezza ce n'e' solo uno che comincia.

Apprezzo la tua scelta: meglio uscire tutte le volte che si vuole, che stare ad aspettare quella che c'e' il vento e l' onda "giusta".
:D
 
"Non sono un windsurfer ma un velista" già con questo dici tutto e metti il dito nella piaga.
Negli anni 80, pur con materiali antidiluviani in giro c'erano decine di migliaia di windsurf, eppure le tavole pesavano 25 kg, erano lunghi quasi come il Serenity, 460 cm, gli alberi erano monopezzo sempre verso i 460 cm. Ma si veleggiava prima di tutto, e con ogni condizione, in tutte le spiagge.
Ora l'emozione della planata non lo nego è ben diversa, ma ci vuole vento deciso se non forte; perchè stare ad aspettare in spiaggia? Appunto voi velisti uscite con venti dai due tre nodi a volendo 30 nodi, perch+ non divertirsi anche sul windsurf con 5 nodi? Adesso l'evoluzione dei materiali permette tavole come il Serenity di ben 257 litri con 12-13 kg, poi basterebbe una tavola da vento forte e via, ovunque siamo o quasi possiamo windsurfare. Addirittura con le versionei windsurfabili delle tavole da Stand Up Paddling (SUP) ci portiamo un mezzo usabile anche con zero nodi (volendo si può fare anche col Serenity.
Ah fuori Venezia (mondi separati) ho un Mistral Ventura 343-255 litri del 2009 con cui faccio cruising e volendo plano, ma specialmente posso viaggiare facendo railing e bolinare come una barca a vela, e con quello ho fatto un pomeriggio stupendo con 6-7 nodi e vela freeride da 9,5 senza cambers a Kegnaes in Danimarca, navigando in mare aperto. Ma volendo posso persino navigarci sui fiumi.
 
"Non sono un windsurfer ma un velista" già con questo dici tutto e metti il dito nella piaga.
........

Non capisco con quale spirito lo dici.

E' vero, per lo piu' navigo a 6, 7 nodi con barche da crociera (o da crociera che vogliono fare le regate), ma quando posso qualche planata a 24-25 nodi su vere barche da regata non me la nego ....
:D
 
Non capisco con quale spirito lo dici.

E' vero, per lo piu' navigo a 6, 7 nodi con barche da crociera (o da crociera che vogliono fare le regate), ma quando posso qualche planata a 24-25 nodi su vere barche da regata non me la nego ....
:D

credo intenda (ma ci dirà, ovviamente) che il tuo approccio, la tua prospettiva, sono quelle che portano ad una visione: e lui, cerca di risolverla così come ha spiegato. :D

Velista da strapazzo, windsurf "lo mastico" (qualche problema a bolinare, sicchè non mi trovo "in switch"): il video è emblematico, anche per un profano come me. E' un approccio "slow" (intendo come spirito), che paragono al longboard su onde anche piccole, alla paddle board, (al telemark nello sci HIHIHI), etc..

Ci si concentra più sul gesto, sulla sensazione che questo può dare: meno adrenalina magari, più contemplazione forse. ;)
 

.

Con lo spirito.. giusto. Nel senso che hai ragione, e probabilmente sei velista perchè come dici permette di uscire per mare con quasi tutti i venti. Non sei windsurfista forse perchè di fatto è presentata adesso come un'attività velica per posti con venti medioforti. Ma chissà se il windsurf ridiventasse anche e sottolineo anche il mezzo velico più comodo ed economico di fare vela ovunque forse in Italia avremmo appunto di nuovo decine di migliaia di windsurfisti che escono da tutte le spiagge in piena estate. e magari anche tu e altri velisti trovereste interessante questo tipo di imbarcazioni, che puoi trasportare sul tetto e montare in meno di mezz'ora, che non richiedono costi di darsena o di manutenzione.
Le cosidette raceboard o longboard come il Venura o il Serenity sono tutt'ora diffusissime in Australia, per esmepio, la nazione più velica del mondo con la Nuova Zelanda. Alcune nuove raceboard, ovvero tavola lunga con deriva, planante ma anche veloce sotto il limite della planata, permettono delel vere piccole crociere intorno alel isole, per esempio.

P.s.: non si tratta solo di contemplazione, navigare col Serenity è un'ottimo esercizio fisico e sopra i 5 nodi diventa affascinante e in certo modo adrenalinico, corre davvero, anche 12-14 nodi, e mi piace sicuramente come o forse più di più planare sull'acqua piatta col vento leggero. Adesso le mie preferenze vanno nettamente per una corsa con 8 nodi di vento con il Serenity che una planata faticosa con la tavola larga a dodici, e semmaial contrario un po' di wave con venti nodi e vela e tavola piccola.
Qui l'anno scorso col serenity volavo; ho provato lo stesso giorno con la stessa vela 8,5 ma colla tavola larga da planata non partivo ed era uno strazio
serenitycanfly-vi.jpg
 
Ultima modifica:
ma ci vuole un bilico per trasportarla :D

e poi dai c'è già abbastanza traffico in acqua restiamo pochi :D

già iniziato con l'acqua?

cmq invidio i formula quando escono con una bava, ma 1/2 tavole bastano e avanzano non ho spazio in garage :(
 
Ehilà Amen, eh ce ne sarebbe al Lago di s. Croce di vento, ma ho appena tolto la roba da snowboard dall'auto...
Sì la prima uscita è fatta, non un ventone nemmeno per il Serenity, ma incredibile acqua appena freddina ma ok per la muta 3-3 e siamo ancora a marzo...
Il formula ha pro ma parecchi contro, col serenity con 6-8 nodi mi diverto davvero e vado su 50 cm d'acqua con la pinna antialga estrema, usando una vela relativamente leggera ed economica come una 8,5 o 9,5 senza camber e un albero del decathlon (ma 100%carbon) per una spesa di qualche centinaio di euro totali per la durata di anni (oltre dieci). Col formula devi avere pinna da 70 impossibile coi fondali della laguna, albero 550 o 580 da 6-700 euro, boma carbon 700 euro e enorme e intrasportabile, vela 12 camberata da 6 tonnellate e 800 euro, che poi per alzarla dall'acqua ci vuole l'argano....
In barca la lunghezza del Serenity non crea problemi, nemmeno sul tetto se uno ha una Sw bella lunga. Sul forum ask di Starboard Windsurfing c'è il post di un tedesco che se la porta in giro nei laghi della Germania e si diverte sempre, e sempre gli chiedono un sacco di info.

p.s.: ho una Yes Move SL 8,0 seminuova che non uso, tutta tramata, versione speciale, che monta il 460, la vorrei vendere a 150 euro (listino 539), se interessa tu ci plani con 10 nodi dico...
 
Bummmm!!! Domenica avevo un compleanno all'una a Venezia ma le previsioni davano benbene e infatti sveglia prest(in)o sono uscito in barca e via al mio spot di barena, tavola piccola da 98 litri e con la bora di mattina, 4,5 stacazzata!!! Mai usata finora la 4,5 a Venezia in laguna!
Per dire c'erano in laguna le onde quasi da surfare fin che il vento era violento, forse + di 30 nodi, poi si è disteso.
E siamo a 2 uscite in 8 giorni contro 9 sulla neve in 120...
Alle 12 corsa con la barca dai miei e poi al compleanno su terrazza veneziana, dove di gusto mi sono scolato un tantino di vino rosso.
Che giornata.
I video con la digitale attaccata alla strap sono venuti troppo "piedosi" ma ne metterò forse sù uno
Non ravanate sul resto della neve in scioglimento, fate windsurf fratelli!
 
Top