7 anni è ora di iniziare......a sciare.

Doctor407

Active member
ho un figlio di 7 anni e vorrei che imparasse a sciare in modo da poter condividere una mia passione con la speranza che possa diventare anche la sua.
non ha mai indossato sci e scarponi anche se la montagna innevata gli piace......
secondo voi, cosa come comportarsi, cosa fareste?
corsi collettivi domenicali? per iniziare visto che le piste mi stanno a 1 ora di auto.
direttamente settimana bianca con corso di sci?
oppure prima l'uno e poi l'altro e quale ?

esperienze vostre dirette?

PS: padre voglioso di condividere la passione con il figliolo.
 
Ha 7 anni e ancora non non gli hai dato la possibilità di imparare a sciare?
Alcuni potrebbero chiedere la rimozione della patria potestà.

:D:D:D

Si scherza.

Comunque io ho un bambina di 2 anni e quando sarà ora credo che farò così: corso collettivo durante una settimana bianca e mi impegnerò perchè resti solo e sempre un divertimento, non la forzerò mai.
In cuor mio spero che erediti la passione ma non solo per lo sci, per la montagna in genere.
Se ciò non avverrà ... Poco male.

Ovviamente ogni bambino è un caso a parte.
Mia figlia non ha problemi di socializzazione ma se tuo figlio fosse timido, ma davvero tanto timido, l'impatto con un gruppo di bambini potrebbe bloccarlo, in tal caso un po' di lezioni private non guasterebbero.
Tu lo conosci quindi saprai regolarti al meglio.

La tua vicinanza alle piste gioca un ruolo fondamentale perchè 1 h non è niente però io non forzerei troppo la mano.
Facendo specchio su mia figlia che è una dormigliona e ammettendo di avere 1 h di strada dico che farei fatica a tirarla giù dal letto alle 7 per essere sulle piste alle 9-9.30.
Se anche tuo figlio fosse un dormiglione la sveglia forzata potrebbe indebolire la sua determinazione ad imparare.

Ciao
 
forzare mai....

Ha 7 anni e ancora non non gli hai dato la possibilità di imparare a sciare?
Alcuni potrebbero chiedere la rimozione della patria potestà.

:D:D:D

Si scherza.

Comunque io ho un bambina di 2 anni e quando sarà ora credo che farò così: corso collettivo durante una settimana bianca e mi impegnerò perchè resti solo e sempre un divertimento, non la forzerò mai.
In cuor mio spero che erediti la passione ma non solo per lo sci, per la montagna in genere.
Se ciò non avverrà ... Poco male.

Ovviamente ogni bambino è un caso a parte.
Mia figlia non ha problemi di socializzazione ma se tuo figlio fosse timido, ma davvero tanto timido, l'impatto con un gruppo di bambini potrebbe bloccarlo, in tal caso un po' di lezioni private non guasterebbero.
Tu lo conosci quindi saprai regolarti al meglio.

La tua vicinanza alle piste gioca un ruolo fondamentale perchè 1 h non è niente però io non forzerei troppo la mano.
Facendo specchio su mia figlia che è una dormigliona e ammettendo di avere 1 h di strada dico che farei fatica a tirarla giù dal letto alle 7 per essere sulle piste alle 9-9.30.
Se anche tuo figlio fosse un dormiglione la sveglia forzata potrebbe indebolire la sua determinazione ad imparare.

Ciao

...non è un dormiglione, non ha problemi di socializzazione quindi credo che un corso iniziale collettivo possa essere meno pesante e forzato rispetto a lezioni private.
La mia titubanza e che facendo un'oretta domenicale per 2-3 mesi rispetto a 1 o 2 orette giornaliere in settimana bianca quale migliore risultato?
La mia esperienza personale è stata comunque positiva con lezioni collettive per una stagione, circa 10 uscite, all'età di 9-10.
Grazie per la risposta.
 
...non è un dormiglione, non ha problemi di socializzazione quindi credo che un corso iniziale collettivo possa essere meno pesante e forzato rispetto a lezioni private.
La mia titubanza e che facendo un'oretta domenicale per 2-3 mesi rispetto a 1 o 2 orette giornaliere in settimana bianca quale migliore risultato?
La mia esperienza personale è stata comunque positiva con lezioni collettive per una stagione, circa 10 uscite, all'età di 9-10.
Grazie per la risposta.

Secondo i maestri è bene dare continuità alle sciate specie all'inizio.
Quindi io voto per il corso collettivo durante la settimana bianca.

Ciao
 
Sicuramente le prime volte 1 ora al giorno và benissimo poi può continuare se vuole sotto la tua supervisione guarda in lontananza cosa fà il maestro ti tornerà utile (nel frattempo fai qualche ripresina)

La combinazione giusta sarebbe in primis un maestro adatto ai bambini (informati dove vai e fai una richiesta specifica) e fai fare le lezioni con al massimo altri due bambini del suo stesso livello se poi i bambini si conoscono ancora meglio . . .

I miei hanno iniziato così . . . una delle armi vincenti, oltre ai bambini che hanno avuto tanta vogli di imparare e divertirsi, è stato sicuramente il maestro che ci ha saputo fare . . . :pIACERE:
 
ciao doc
credo che la cosa più importante sia non forzare, ma semplicemente far divertire e far restare il bimbo con la voglia di tornare.
corso per tutta la stagione ... credo che possa essere una soluzione azzeccata alla luce di quanto sostengo sopra.
non nego che però anche vivere una settimana insieme in montagna ha i suoi pregi, a volte può però risultare lunga per un bimbo...
vista la vicinanza direi corso stagionale.
in bocca al lupo!
 
Grazie dei consigli.... Avrò tutto il tempo per decidere come fare.... Ovvio che se la settimana bianca la faró a stagione inoltrata allora qualche ora domenicale tornerebbe utile ed avvierebbe il pargolo allo sci...
tutto da programmare.....vedremo


Inviato con Tapatalk
 
Io ho fatto fare vacanze di tre giorni , a volte con corso collettivo e a volte con maestro privato per il più piccolo (4 anni).

Gabriele dopo tre gg però pensava alla sua cameretta con i suoi giochi, non credo avrebbe resistito una settimana, Flavia (7 anni) sì.

Gli scarponcini dei bimbi piccoli non sono perfetti, la loro sensibilità in fase di prova al noleggio è molto bassa, mancando esperienza (è già difficile sceglier loro le scarpe normali...) , quindi NOLEGGIA l'attrezzatura per tutta la stagione ma fai in modo che la prima sciata sia plurigiornaliera e sia nel luogo in cui hai noleggiato, così se gli scarponi fan male o non van bene in generale, li cambi subito (senza alcuna spesa aggiuntiva) dopo la prima prova e poi sei sicuro, nel corso della stagione, che quelli definitivi vadan bene ,e li riconsegni a maggio.
 
Do anch'io il mio contributo :D

Secondo me all'inizio 3-4 ore di individuale ti fanno saltare 2 anni di collettiva.

La collettiva in settimana bianca serve per far divertire il bimbo (pettorina, garetta, ecc) e dargli sicurezza. I passi avanti tecnici però li fa con l'individuale (per risparmiare qualcosa l'optimum sarebbe con 2-3 bambini). Io ho mio figlio (6 e mezzo) che va molto
bene su tutte le piste ma quel viziaccio di buttarsi all'interno la collettiva non glielo toglierà mai :D

Il maestro individuale deve essere bravo e volenteroso altrimenti sono soldi buttati.

Collettive domenicali? Essendo anch'io un centrista penso ti riferisca al discorso "sciclub" diffuso soprattutto a ROcca: ogni we sciano con un gruppo + natale pasqua e carnevale. Lì imparano di più inevitabilmente per le tante ore ...ma di 100 che ne vedo passare al massimo 3 sciano bene.
 
Quoto Tutti

Da un reso conto di tutti sembra che mischiare le due cose, collettivo e privato (2/3 bimbi pari livello al massimo) e magari una settimana bianca corta possa essere utile durante una stagione. Così da una parte si diverte e non si sente forzato, dall'altra può perfezionare con ore in privato. Poi in base alla reazione ed al piacere acquisito si potrebbe pensare alla continuità durante una breve settimana bianca con il babbo a divertirsi il pomeriggio e scuola sci al mattino (quella che più utile al caso secondo l'evoluzione sciistica e secondo i voleri del piccolo).

Interessanti tutti i vostri spunti....
Oltre alla voglia di sciare non vedo l'ora di buttare Alessandro in pista.....


Sent from my iPad using Tapatalk
 
fagli fare all'inizio private. ho due figli di 8 e 5 anni. hanno sciato sempre facendo lezioni private (un po sono timidi, non vogliono stare con altri bimbi.... ) si imposta da subito tecnica base facendo private (il maestro solo per tuo figlio), e poi fagli fare un corso colletivo ( i miei hanno fatto corso marsicano a ovindoli) .
cmq vedi tu.
il mio piu grande cominciato fare lo sci club quest'anno (agonistica :):) ) vedremmo ...
 
Doc ma che aspetti a metterlo sugli sci e a spingerlo giuuuuu :D :D :D il resto verrà da solo.

Scherzi a parte mettilo subito sugli sci e fagli fare un po' di lezioni e vedrai come andrà!!!!!! Poi un ragazzino che si chiama come me andrà alla grande :D :D (ohh scherzo eh) :D
 
Top