Telebulldog & Co

helix

Mod(ern)
nel mio peregrinare, ho inserito con questo wend una nuova "variabile di sistema"... ovvero il modello SPIKE della Burnt Mountain Designs. Il fondatore era un socio della 22Designs, il che la dice lunga su alcuni aspetti. ;)

Partito artigianalmente (da quanto ho capito) con l'idea di modificare il telebulldog, di fatto ad oggi propone dei prodotti imho molto interessanti.

Da "evangelista", quasi fanboy, dell'HH, devo dire che al momento mi paiono un'ottima alternativa...

24032012-DSCN1082.jpg

image025.jpg

Vantaggi:
1) step-in: una comodità non indifferente, soprattutto per chi, come me, è costretto al "metti-togli" continuo...
2) ski brake: skistopper, utile sempre per il motivo sopra
3) resistenza torsionale mostruosa, mi sento di dire persino superiore ad un HH, e (almeno penso, da quel poco che ho potuto provare) molto vicina se non uguale all'NTN. Il sistema è molto rigido, e farà infatti storcere il naso ai fondamentalisti del cavo, però... ;)
4) estremamente personalizzabili: scelta molla, uno o due cilindri, puntale (per NTN, cavo, 3 pin, etc..), e via discorrendo.
5) facilità di montaggio: passo "classico" da boccola, anche dovendo forare la base fa da dima e ci si mette pochi minuti.
6) possibilità, con un accrocchio geniale, di sbloccare la camminata, anche in modelli non prettamente dedicati alle pelli.

Svantaggi:
1) mi sa che non si sgancia manco morto in caso di caduta... :D
2) pesa un pò... a presto un confronto serio tra pesi.

Insomma, per ora ho per le mani qualcosa di interesting... grazie a Paulin per l'illuminante scoperta. ;)
 
Sarebbero da provare, a vederli sembra ci sia anche troppa ferraglia....ma come dico sempre prima bisogna provare per giudicare....!!!

Io oramai sono cavo dipendente.......HH sul foro 3 per me il massimo.....ho provato a metterlo sul 4 e sul 5 sabato ma visto il mio peso e la mia forza non è più Telemark.

La prossima volta provo HH sul secondo foro.


Forse sono l'unico che si trova meglio con attacchi non troppo duri, forse è solo una questione di stabilità, c'è da dire che sono migliorato molto con gli attacchi molli.
 
hai molla singola o doppia..
ho visto (se nn sbaglio ) che c'è la serie solo 75 e quell 75 modificabile NTN...corretto??!!
 
hai molla singola o doppia..
ho visto (se nn sbaglio ) che c'è la serie solo 75 e quell 75 modificabile NTN...corretto??!!

molla doppia.
Cambia il puntale, per adattarsi appunto ai due: la versione che ho preso io permette di pellare, ma non è quello "dedicato", che è più leggero ed "essenziale".

Se decidi di muoverti parliamone in MP, perchè io è probabile prenda altra roba nel breve. ;)
 
la mia domanda era finalizzata ad un utilizzo su K2 preboccolati passo G3, eventualmente usando la piastra per gli HH
 
Ciao!

beh, che dire, ero già interessato a questo attacco ed ora lo sono ancor di più...
Per curiosità, che set di molle hai provato? Hai provato forse a cambiare anche il pivot point? Come cambia? Come sono in quanto a reattività e progressività?

per un uso pista/fuoripista servito, sembrano davvero la soluzione.
Peccato sempre per la mancanza di sgancio di sicurezza...

let me know!

ave.
 
Ciao!

beh, che dire, ero già interessato a questo attacco ed ora lo sono ancor di più...
Per curiosità, che set di molle hai provato? Hai provato forse a cambiare anche il pivot point? Come cambia? Come sono in quanto a reattività e progressività?

Ola!

io ho su le stiff, montato il tutto nel punto più "aggressive", ed in generale è una bella trappola per topi così, secondo me nulla da invidiare ad un NTN per "potenza"... forse un pò troppo anche per me così. Non mi trovo male, ma la gamba piange. :D Finalmente però così riesco a piegare il soffietto dei miei Crispi Xr... :DDD

Reattività a mille, progressività molto vicina agli HH, dai quali arrivo.

Come montaggio ho provato su un altro sci le molle mid-stiff, non ricordo però se era montato in altro foro o meno. Di sicuro ho notato un cambiamento, avendo su questi un pò di "stallo" iniziale, ovvero un momento di "nulla" tra quando si inizia a piegare e appena la molla va in carico (cosa che odio). Montati come sono invece i miei ora, il tutto è molto progressivo ed anzi, per dirti, quando salto o sono in seggio a penzoloni, lo sci resta attaccato..

per un uso pista/fuoripista servito, sembrano davvero la soluzione.
Peccato sempre per la mancanza di sgancio di sicurezza...

let me know!

ave.

Sono nati esattamente per quello, secondo me degni competitor non solo di HH, ma anche degli AXL... senza considerare di andare sul modello specifico da "pellata", perchè probabilmente lì hai anche minor peso, etc....(è come il mio, solo che magari opti per un unico cilindro, no skistopper, etc..)

Ti dico, vantaggio per me essenziale è l'accoppiata step-in e skistopper... indubbiamente mi sa più di "trappola" rispetto anche solo ad un HH in quanto a sgancio...

Qui ti fai un'idea precisa di come funziona, e della faccenda blocco camminata, nonchè i vari "cazzilli" per sbloccarla, e la faccenda dei fori per spostare il fulcro della leva.

http://www.burntmtn.com/documents/infotech/spike/SPIKEintro.pdf

Per come la vedo io, Louis è un GENIO ulteriore rispetto a Chris Valiante... non oso immaginare a cosa potrebbero tirar fuori se tornassero a lavorare insieme.. :D
Detto questo, se 22Designs crea oggetti molto funzionali e (volutamente) "grezzi", Burnt Mtn. crea oggetti altrettanto funzionali e molto curati nei dettagli.
Stiamo ora solo a vedere la resistenza ed affidabilità, per il resto al momento sono conquistato. ;)
 
......sarà ma io senza cavo io non mi ci trovo anche solo a vederli, mi sembra che si stia cercando troppo una sciata Tele-Fissa !!!

Sento sempre più parlare di molle stra dure e sciata incazzata....boh....io con HH tiro delle piege bestiali senza nemmeno spingere sulla durezza delle molle.


Forse è meglio pensare più alla tecnica che solo ai materiali.
 
Top