Adamello Spring? 24-03-12

AskY

Sci_cane
Attenzione: questo servizio contiene immagini forti. Se ne sconsiglia la visione ad un pubblico con l'allergia di primavera.
Ero lacerato da dubbi per la mia ultima uscita stagionale: Cervinia? Corvatsch? Madesimo? Alla fine ho optato per la soluzione più vicina, economica, e scontata.
Ci ero già stato due volte al Tonale, in anni molto più fortunati di questo. E anche allora non mi aveva entusiasmato come altri posti tipo Madonna di Campiglio, Livigno, Selva val Gardena, ma anche Madesimo...

Senza dubbio ha i suoi pregi: dislivello notevole, tre distinti versanti sciabili diversissimi fra loro, vicinanza alle città; i difetti più vistosi sono i vari impianti vecchi e lenti, i panorami un po' anonimi, i collegamenti complicati fra le zone, più che altro al Tonale e a maggior ragione se c'è poca neve.
Poi alcune sono opinioni in parte soggettive, si intende!

Comunque a farmi tornare qui è stata la presenza di una navetta che da Parma mi porta direttamente su, risparmiando molto in tempo e soprattutto soldi rispetto a Svizzera o Val d'Aosta ancora da scoprire. L'anno prossimo ormai!

A Temu di prima mattina la neve tiene bene!

Arrivo seggiovia La Croce, Temu
75510-piste-alte-temu.jpg


Pista Santa Giulia, Temu
75511-piste-santa-giulia-temu.jpg


Spostandomi nella zona di Ponte di Legno invece è pappa già in alto, già alle 10,30.

Pista Casola II con il laghetto di Valbiolo
75512-pista-casola-ii.jpg


Parte alta pista Corno d'Aola
75513-pista-alta-corno-d-aola.jpg


Pista Corno d'Aola, parte centrale
75514-pista-corno-d-aola.jpg


Meglio salire al Tonale! Dalla comoda telecabina, a sinistra la vista si fa conturbante.

I resti della splendida pista Alpino, Tonale occidentale
75515-resti-pista-alpino.jpg


Salendo dalla seggiovia Serodine le cose cambiano di poco...
Piste 24 e 25, versante occidentale del Tonale
75516-salendo-serodine.jpg


Meglio cambiare subito versante finché c'è ancora sereno! E ne vale la pena. Sembra un altro mondo a poche centinaia di metri di distanza!
Differenze di versanti
Pista Paradiso vista dal Tonale Occidentale...
75517-paradiso-da-serodine.jpg

...Tonale Occidentale visto dalla pista Paradiso
75518-tonale-occidentale-da-paradiso.jpg


Arrivo seggiovia, Tonale Occidentale...
75519-arrivo-segg-alpe-alta.jpg

...Arrivo cabinovia Paradiso
75520-arrivo-cab-paradiso.jpg


Vista del Ghiacciaio dell'Adamello dal Tonale Occidentale...
75521-adamello-da-tonale.jpg

...vista dal Ghiacciaio Presena, con i pixel bianchi sullo sfondo che sono ciò che resta delle piste del Tonale occidentale
75522-tonale-da-presena.jpg

(sul ghiacciaio dell'Adamello non potevo andarci per fare il dittico correttamente, chiedo scudo)HIHIHI

Ma ce n'è a basta di quello del Presena per sciare bene, il tempo è molto variabile ma non c'è vento né nebbia. Non ci si abbronzerà, ma sulle piste si è preso già fin troppo sole quest'anno.
Salgo sul Presena sotto il nevischio
75523-presena.jpg


Si racchetta un pochetto dopo la gioia del pistone Presena
75524-presena-2.jpg


Ma anche qui si presentano gli uccelli del malaugurio...
75525-taccole.jpg

Oramai è proprio primavera
Ritorno a valle problematico dopo la Paradiso
75526-ponte-di-legno-tonale-24-03-2012-67.jpg

Giornata tutto sommato mediocre per concludere una stagione altrettanto mediocre.
 
oddio non ho mai visto il Tonale ridotto così...nemmeno nel terribile 2006-2007 quando la situazione- seppur disastrosa- eranettamente migliore rispetto ad adesso...Il ritorno dalla pista Paradiso stringe proprio il cuore...
 
Però quando c'era la vecchia funivia, che partiva a ridosso della montagna , la Paradiso in stagione inoltrata era più sfruttabile (anche quando era ufficialmente chiusa)
 
Non avrei mai pensato che la variante finale della Casola nera (quella che finisce nel campo da golf, foto 3) fosse ancora aperta :shock:

Confermo di aver sciato a fine marzo in Tonale in condizioni sempre migliori di queste, e spesso anche a inizio aprile...

PS: Quella che tu indichi come seggiovia Tonale Occidentale è in realtà l'Alpe Alta :wink:
 

.

Confermo di aver sciato a fine marzo in Tonale in condizioni sempre migliori di queste, e spesso anche a inizio aprile...

anche io. Nel 2010 ho fatto una sciata verso il 10/4 (la data esatta non la ricordo) ma c'era un innevamento ben diverso e l'Alpino era ancora in condizioni più che discrete... Oggi invece...da non credere. Che inverno di m***a!!
 
Come nell'ultima foto temo che quest'anno non lo sia stato mai..:(
Per Tonale occidentale non intendevo il nome della seggiovia, ma il versante... anche se a dire il vero mi sembra sia a nord del passo, dunque settentrionale! boh...
comunque in quel versante lì e a Ponte di legno secondo me il prossimo weekend non riescono ad aprire, salvo rivolgimenti eccezionali:PAAU
 
Quasi meglio Temù che il Passo Tonale.
Preoccupante anche "la buca" in ghiacciaio, di solito mi rocordo che in inverno quasi non si notava.
:FRU
 
Le piste di Temù per esperienza (rientro escluso) sono quelle che tengono meglio a primavera, Presena e metà Paradiso a parte. Sicuramente meglio di quelle del Tonale e di quelle di Ponte. Le prime... lo sappiamo come sono esposte, mentre quelle di Ponte, che potrebbero sembrare uguali a quelle di Temù, in realtà hanno molti più pezzi girati male (leggasi al sole) mentre Temù è nord pieno. E l'impianto di innevamento nuovo, che durante l'inverno spara a manetta, fa la differenza.
 
Per Tonale occidentale non intendevo il nome della seggiovia, ma il versante... anche se a dire il vero mi sembra sia a nord del passo, dunque settentrionale! boh...

Tanto per sgombrare il campo... sì, il comprensorio si divide tra nord (quindi versanti esposti a sud) e sud (quindi esposti a nord - per intenderci zona Paradiso-Presena).

In ogni caso condizioni disastrose, come quasi dappertutto al di qua delle Alpi.
 
Tanto per sgombrare il campo... sì, il comprensorio si divide tra nord (quindi versanti esposti a sud) e sud (quindi esposti a nord - per intenderci zona Paradiso-Presena).

beh, per la precisione, "tonale occidentale" e' un toponimo ben preciso: esiste sia una pista tonale occidentale (quella affianco alla malga valbiolo) sia una cima col medesimo nome
 
Tanto per dire un aneddoto... la seggiovia che dalla Malga Valbiolo sale a sinistra guardando a monte, un tempo si chiamava Cima Tonale, poichè era l'impianto più alto di tutto il versante "al sole" del Tonale. Successivamente mutò in Tonale Occidentale, in memoria del monte soprastante. Attualmente sulla cartina viene ancora nominata così, ma sulla stazione di valle compare in bella vista il nome Malga Valbiolo, nome quanto mai fuorviante poichè l'impianto subito sotto si chiama già Valbiolo.
Avevo provato a segnalarlo alla società impianti ma non mi risposero nemmeno :-?
 
Top