Consigli e considerazioni sui miei sci: Head Intelligence Xrc

g-racing

New member
Salve a tutti, volevo avere qualche consiglio sulla mia accoppiata sci - scarponi.

Premessa:
Ho cominciato a sciare da un paio d'anni (ne ho 22), da autodidatta. avrò sciato quindi una decina di volte.
la prima stagione l'ho fatta a noleggio, per questa invece ho deciso di comprarmi l'attrezzatura.
Inizialmente l'obiettivo era divertirsi con gli amici spendendo relativamente poco. Ora invece la passione sta dilagando, e quello che mi interessa è migliorarmi sempre di piu.
Per la prossima stagione conto di fare circa una decina di uscite a stagione.

Detto questo, ho comprato a dicembre un paio di scarponi, nuovi. Sono dei Nordica Sportmachine Flex 80-90 (regolabile), con i quali mi trovo abbastanza bene. Li trovo molto comodi, unico neo è che li sento un po larghi in punta, non in lunghezza (la misura è giusta), ma lateralmente.

Per gli sci invece ho preso un paio di Head Intelligence Xrc di un mio amico (pagati 80€) con attacchi Tyrolia LD12 e piastra Head carve plate 13.

Le misure degli sci sono.
Lunghezza 172cm
Raggio 15.4
Misure 110.2/64.5/96.6

Io sono alto 1.78 e peso sui 68kg.

Mi piace fare piste rosse e nere, ben tirate. Amo sciare all'apertura degli impianti, con pochissima gente e piste in condizioni eccellenti. Mi piace andare relativamente veloce, quest'anno ho toccato gli 85km/h di gps (ovviamente sempre in funzione delle condizioni della pista e dell'affollamento). Digerisco poco le gobbette ed il ghiaccio.
Sicuramente ho moltissimo da imparare a livello tecnico (per la prossima stagione voglio fare qualche ora col maestro), ma volevo capire intanto se i miei sci sono settati bene.

Il problema piu grande che ho, è che devo caricarmi molto in avanti per sentirmi sicuro, passatemi il termine, da "discesista" (lo so che è una bestemmia al mio livello:D)
Riesco a sciare un po piu dritto con la schiena, ma solo su pendenze non tanto ripide ed a basse velocità. Aumentando pendenza e velocità mi basta poco per sentirmi instabile, mi è capitato a volte quasi di cadere, sentendo le code che mi sbalzavano (per fare un esempio motociclistico, credo sia qualcosa di paragonabile alla moto che prima derapa, poi prende aderenza di colpo e ti sbalza dall'altra parte).

Volevo quindi capire se è solo un problema mio di tecnica/preparazione fisica, oppure se può centrare qualcosa una posizione degli attacchi troppo arretrata.
Misurando gli sci dalla code code al punto di tangenza delle punte, si hanno 160cm
La lunghezza massima degli scarponi nelle zone degli attacchi è di 31cm
La distanza tra la coda ed il tallone, nella zona dell'attacco, è 55cm.

Allego un paio di foto per far capire meglio.

Vanno bene così?

Tornando agli scarponi.

Nell'arco di 1-2-3 anni (il tempo che servirà), voglio essere abbastanza bravo da poter cambiare sci e prendere degli Head i.Speed con Kers.
Come ho gia accennato, questi Sportmachine sono comodi, ma li sento larghi in punta. Ultimamente ho migliorato il problema mettendo un calzino estivo (di quelli che arrivano sotto alla caviglia) sotto al calzino da sci, ma volevo pensare al bootfitting per rendere gli scarponi giusti.
Ma ne vale la pena? Ho letto in giro per il forum che gli sciatori esperti utilizzano scarponi con flex che va da 110 a 130. Considerando gli sci che ho intenzione di prendere, devo obbilgatoriamente passare a degli scarponi piu rigidi? perchè in quel caso sarebbe inutile spendere sul bootfitting per un paio di scarponi che dovrei cambiare "presto".

Grazie in anticipo per i consigli

Ciao,

il mio consiglio è quello di non comprare nulla, il prossimo anno prendi il maestro, gli spieghi il problema con gli scarponi (molto probabilmente dipende dalla particolare forma del tuo piede che non si adatta al meglio al tipo di scarpone), e gli chiedi se vale la pena cambiarli subito per il tuo livello !
Quando li comprerai nuovi non rifare l'errore già commesso ! Vai in un negozio che abbia varie marche e prova tutti i modelli delle varie marche fino a trovare quello giusto per te (minimo lo devi tenere allacciato 10 minuti), senza farti nessuno scrupolo delle imprecazioni del commesso per il tempo che gli stai facendo perdere !!

A parte che hai sbagliato l'acquisto degli scarponi, e sistemarli non avrebbe senso, mi sembra che stai dando assolutamente troppa importanza ai materiali: non sono gli sci che fanno lo sciatore, ma la tecnica, che ti manca, a quello che ci stai illustrando. Per cui, segui il consiglio di Montanaro: investi un po' di soldi in lezioni prima di pensare ai materiali, e nel frattempo limita un po' la velocità, perché per andare veloci è indispensabile avere una padronanza assoluta dello sci, se no diventi un pericolo per te e per gli altri. Andare forte non è assolutamente difficile, basta mettere gli sci ai piedi e venire giù, pregando che tutto vada per il meglio: è andare piano piano, mettendo lo sci esattamente dove vuoi tu, che lo è...

Salve a tutti, volevo avere qualche consiglio sulla mia accoppiata sci - scarponi.

Premessa:
Ho cominciato a sciare da un paio d'anni (ne ho 22), da autodidatta. avrò sciato quindi una decina di volte.
la prima stagione l'ho fatta a noleggio, per questa invece ho deciso di comprarmi l'attrezzatura.
Inizialmente l'obiettivo era divertirsi con gli amici spendendo relativamente poco. Ora invece la passione sta dilagando, e quello che mi interessa è migliorarmi sempre di piu.
Per la prossima stagione conto di fare circa una decina di uscite a stagione.

Detto questo, ho comprato a dicembre un paio di scarponi, nuovi. Sono dei Nordica Sportmachine Flex 80-90 (regolabile), con i quali mi trovo abbastanza bene. Li trovo molto comodi, unico neo è che li sento un po larghi in punta, non in lunghezza (la misura è giusta), ma lateralmente.

Per gli sci invece ho preso un paio di Head Intelligence Xrc di un mio amico (pagati 80€) con attacchi Tyrolia LD12 e piastra Head carve plate 13.

Le misure degli sci sono.
Lunghezza 172cm
Raggio 15.4
Misure 110.2/64.5/96.6

Io sono alto 1.78 e peso sui 68kg.

Mi piace fare piste rosse e nere, ben tirate. Amo sciare all'apertura degli impianti, con pochissima gente e piste in condizioni eccellenti. Mi piace andare relativamente veloce, quest'anno ho toccato gli 85km/h di gps (ovviamente sempre in funzione delle condizioni della pista e dell'affollamento). Digerisco poco le gobbette ed il ghiaccio.
Sicuramente ho moltissimo da imparare a livello tecnico (per la prossima stagione voglio fare qualche ora col maestro), ma volevo capire intanto se i miei sci sono settati bene.

Il problema piu grande che ho, è che devo caricarmi molto in avanti per sentirmi sicuro, passatemi il termine, da "discesista" (lo so che è una bestemmia al mio livello:D)
Riesco a sciare un po piu dritto con la schiena, ma solo su pendenze non tanto ripide ed a basse velocità. Aumentando pendenza e velocità mi basta poco per sentirmi instabile, mi è capitato a volte quasi di cadere, sentendo le code che mi sbalzavano (per fare un esempio motociclistico, credo sia qualcosa di paragonabile alla moto che prima derapa, poi prende aderenza di colpo e ti sbalza dall'altra parte).

Volevo quindi capire se è solo un problema mio di tecnica/preparazione fisica, oppure se può centrare qualcosa una posizione degli attacchi troppo arretrata.
Misurando gli sci dalla code code al punto di tangenza delle punte, si hanno 160cm
La lunghezza massima degli scarponi nelle zone degli attacchi è di 31cm
La distanza tra la coda ed il tallone, nella zona dell'attacco, è 55cm.

Allego un paio di foto per far capire meglio.

Vanno bene così?

Tornando agli scarponi.

Nell'arco di 1-2-3 anni (il tempo che servirà), voglio essere abbastanza bravo da poter cambiare sci e prendere degli Head i.Speed con Kers.
Come ho gia accennato, questi Sportmachine sono comodi, ma li sento larghi in punta. Ultimamente ho migliorato il problema mettendo un calzino estivo (di quelli che arrivano sotto alla caviglia) sotto al calzino da sci, ma volevo pensare al bootfitting per rendere gli scarponi giusti.
Ma ne vale la pena? Ho letto in giro per il forum che gli sciatori esperti utilizzano scarponi con flex che va da 110 a 130. Considerando gli sci che ho intenzione di prendere, devo obbilgatoriamente passare a degli scarponi piu rigidi? perchè in quel caso sarebbe inutile spendere sul bootfitting per un paio di scarponi che dovrei cambiare "presto".

Grazie in anticipo per i consigli

Quella è la posizione corretta per avere gli sci sotto controllo, se alleggerisci le punte prima o poi stai tranquillo che ruzzoli...dal tuo post sembra che hai la tendenza ad arretrare, a tenere in pratica il peso più verso le code che sulle punte...

Su una discesa ripida prova a tenere prima la posizione aggressiva (da discesista...così come l'hai descritta) muovendo il busto in avanti e all'interno della curva... sentirai lo sci che ti risponde alla grande...la stessa discesa falla in posizione eretta... noterai un cambiamento dal giorno alla notte... lo sci diventa instabile, fai una gran fatica a curvare e le gambe inizieranno a farti male molto presto...!!!

Come ti ha detto Renntiger non è una questione di materiali ma di tecnica... fatti seguire da un maestro... qualche oretta di lezione ti gioverà sicuramente, risparmierai tempo nel farti seghe mentali sui materiali e risparmierai soldi spesi nell'acquisto di attrezzatura che se ho ben compreso il tuo livello al momento è più che adeguata..

Inanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Ovviamente sono il primo a dire che la tecnica è fondamentale, e che ho tantissimo da imparare su questo punto.
Essendomi avvicinato da relativamente poco a questo sport, volevo capire, grazie all'aiuto degli esperti, se il materiale di partenza è nelle condizioni giuste.
Mi spiego meglio; la mia preoccupazione è che avendo acquistato gli sci usati, magari il precedente proprietario usava una posizione degli attacchi piu avanzata o piu arretrata del normale per adattare gli sci al suo tipo di sciata, cosa che per qualcun'altro può essere che non vada bene.
Cioè mi premeva capire se tutti i problemi che mi possono capitare sono colpa solo mia (e quindi devo lavorare solo sulla tecnica) oppure se c'è una parte di colpa dell'attrezzatura.
Un po come dire, se uno a scuola guida non riesce ad andare dritto, e volesse capire se è per come tiene il volante oppure se è la macchina che va storta :D

Rispondendo a Tornado invece, penso di avere il problema opposto invece.

Questo è un estratto di un vido che ho fatto la penultima volta in cui sono andato a sciare.
La volta dopo, avendo analizzato questo video, penso di esser migliorato parecchio dal punto di vista "estetico" della sciata.
In questo video, la pendenza era piuttosto bassa e la velocità anche.

Da come si può vedere (faccio i paragoni sia con chi vedo sciare bene in pista sia con i video che trovo), tendo a stare troppo dritto di gambe ed inclinato in avanti col busto.
Solitamente chi vedo sciare bene tiene circa il mio angolo tra busto e cosce, ma riduce molto di piu quello tra cosce e polpacci (quasi a 90°), stando quindi piu seduto sulle code.

Un fotogramma estratto da un video di jam session

Inoltre su questo video ho notato che, (a parte l'essere brutto da vedere), praticamente non ho nessun movimento verticale (cosa su cui ho lavorato) e pochissimo movimento laterale col bacino. Ah ovviamente le gambe larghe

Zuma sci 1.mp4 - YouTube

Poi su questo video risultano evidenti i difetti, andando piu forte sono un po meglio da vedere in quanto si piega di piu.

Purtroppo non ho un video dell'ultima volta in cui sono andato per poter comparare

.

Occhio perchè nelle tue analisi manca un angolo, ossia quello tra piedi e tibie: tu quell'angolo lo tieni molto aperto, e il risultato è che sei arretrato anche con l'angolo del bacino piuttosto chiuso: se noti il dimostratore, nel primo fotogramma che posti, ha l'angolo delle caviglie più chiuso e quello del busto più aperto (rispetto ai tuoi angoli corrispondenti): ciò che conta èil baricentro generale, e lui ce l'ha in mezzo agli sci, tu no ;)
Il mio consiglio è di lasciar stare per il momento alcuni riferimenti decisamente avanzati, come i video jam session: corri il rischio di focalizzarti su alcuni aspetti che non sono alla tua portata, come la curva binariata (che provi in qualche modo ad imitare, a quanto si vede dal video): concentrati su esempi diversi, cercati i recenti video "basici" e concentrati su quelli (su youtube li trovi come "Scuola Sci Verena", guardati il primo, secondo e terzo livello). Guardali bene, con attenzione, perchè vedere una buona dimostrazione di spazzaneve e virata è comunque utile, anche se ci si considera a livello superiore.
Non ho ben capito se tu prenda lezione da un maestro o no: in caso negativo, spendi qualche soldino, è l'investimento migliore che tu possa fare! Buona sciate (le poche che restano)

Occhio perchè nelle tue analisi manca un angolo, ossia quello tra piedi e tibie: tu quell'angolo lo tieni molto aperto, e il risultato è che sei arretrato anche con l'angolo del bacino piuttosto chiuso: se noti il dimostratore, nel primo fotogramma che posti, ha l'angolo delle caviglie più chiuso e quello del busto più aperto (rispetto ai tuoi angoli corrispondenti): ciò che conta èil baricentro generale, e lui ce l'ha in mezzo agli sci, tu no ;)
Il mio consiglio è di lasciar stare per il momento alcuni riferimenti decisamente avanzati, come i video jam session: corri il rischio di focalizzarti su alcuni aspetti che non sono alla tua portata, come la curva binariata (che provi in qualche modo ad imitare, a quanto si vede dal video): concentrati su esempi diversi, cercati i recenti video "basici" e concentrati su quelli (su youtube li trovi come "Scuola Sci Verena", guardati il primo, secondo e terzo livello). Guardali bene, con attenzione, perchè vedere una buona dimostrazione di spazzaneve e virata è comunque utile, anche se ci si considera a livello superiore.
Non ho ben capito se tu prenda lezione da un maestro o no: in caso negativo, spendi qualche soldino, è l'investimento migliore che tu possa fare! Buona sciate (le poche che restano)

Concordo pienamente... nulla da eccepire sull'analisi!!

Prova a tenere quelle braccia più avanzate e a premere di più con la tibia sulla linguetta degli scarponi...

Comunque...prenditi un maestro...se ti "imputtanisci" su quella posizione alla fine per cambiarla son dolori!!

Purtroppo per me quest'anno la stagione e finita, qua in friuli ormai ci sono 20 gradi.
In ogni caso avevo gia in mente di fare delle ore col maestro all'inizio della prossima, anzi mi son pentito di non averle prese prima