come scegliere lo sci da freeride???

rob83

New member
Ciao a tutti,scrivo sul forum per capire come orientarmi all'acquisto di uno sci da freeride e magari fare qualche affare di fine stagione.comincio col dire che sono 182cmx78kg e cerco uno sci adatto ai fuori pista sulle nevi dell'Appennino abruzzese;uno sci polivalente e giocoso per farci boschetti,uscite con guida alpina,e se curva decentemente in pista ben venga.
elenco gli sci che ho provato per dare un punto di partenza:
1 Nordica enforcer 177 cm 10/11 bene un po' dappertutto:pista,fuoripista,crosta...anche se con tanta polvera facave fatica a galleggiare
2 black cross navis 175,7 cm 10/11 nn è stato amore a prima vista ma dopo mi son trovato molto bene ovunque,un po' meglio dell'enforcer in fresca e meno in pista
3 salomon bbr 8.9 176 cm 10/11 raggio corto bene in pista ma un po' meno in fresca
4 k2 public enemy 177 cm circa di 5/6 anni fa,fatica un po' in powder,nn male in pista
Detto ciò chiedo a quanti hanno provato questi sci e che avranno la cortesia di dare un loro parere,su quale modello orientarmi x farne un uso 75% fuori-pista e boschetti e 25% pista.

Leggendo sul forum mi hanno incuriosito i sir francis bacon 11/12 e i volkl shiro 11/12,volkl gotama,armada tst,k2 coomback,atomic blog,blizzard cochise,cosa ne pensate?
Nella stagione 12/13 ci saranno grandi cambiamenti sui modelli di questa stagione?se avete altre soluzioni ogni consiglio è gradito.

Ciao
Roberto
 
Ciao Roberto,

anche io come te volevo comprare un paio di sci e mi sono iscritto al forum per sentire un po di opinioni !!
Più che darti dei nomi di sci (ce ne sono tantissimi e come te non sono molto aggiornato !! ) ti do delle indicazioni generali

oltre all'ovvia larghezza al centro guarda anche le misure in punta ed in coda, la superfice dello sci è importante nel galleggiamento !!
seconda cosa di grande importanza è la struttura dello sci: il nucleo sicuramente in legno, poi alcuni hanno del titanio di rinforzo che incrementa la rigidà ma ovviamente viene meno un pò di facilità nella manovrabilità (quando parlo di rigidità, niente a che vedere con quella dei GS).
negli untimi anni si è diffusa le tecnologia rocker, un po difficile da spiegare (cmq trovi un sacco di roba su internet), che in pratica accorcia sia in punta che in coda l'area di appoggio sulla neve per sollevarsi progressivamente dal suolo (molto probabilmente non ci avrai capito niente, ma apena vedi una figura è molto intuitivo!!).
Questo rocker può essere più o meno accentuato.
per quanto riguarda l'altezza ti consiglio di stare sopra la tua altezza (tutti dicono di 10 cm), cmq non ti far impressionare, non sono 10 cm in più o in meno che ti daranno fastidio nello stretto !!!

Per i nomi ti lascio ai consigli dei più aggiornati (interessano anche a me!!!!!) cmq se hai la possibilità (so che è difficile sia per la tipologia di sci, sia per questo pazzo inverno) provali !!!!
 
avevo già letto qualcosa nelle varie sezioni del forum sui vari materiali e tecnologie usato per i freeski,infatti sono molto curioso di provare uno sci con rocker.
come si chiama il negozio all'aquila?
Non voglio abusare della vostra disponibilità,ma giusto per avere più informazioni e valutare diverse alternative qualcuno può' fornire altre indicazioni sui cochise e sul sir e gli altri sci menzionati?

Intanto grazie per i consigli,siete troppo buoni :D
 

.

Guarda il nome non me lo ricordo e mi sono perso il biglietto da visita. Ho preso da loro diverse cose ed hanno un servizio post vendita, secondo me, eccellente. Appena mi ricordo il nome te lo scrivo su questo post.

Anyway, ti dico dove è situato che non è difficile arrivarci comq.

Dall'uscita dell'Aquila Ovest imbocchi la statale andando verso sinistra come per andare verso il centro. Prosegui sempre dritto fino a quando non ti ritrovi un grosso Mc Donald sulla destra. Duecento metri dopo ci sono dei negozi uno di questi (il primo è il tuo). Per darti il riferimento accanto c'è un negozio di design stile nordico.

Ci sono gli sci che cerchi, i bodacious e quelli da 88 della stessa linea più altri (elan dynafit etc)
 
[SUP][/SUP]
Guarda il nome non me lo ricordo e mi sono perso il biglietto da visita. Ho preso da loro diverse cose ed hanno un servizio post vendita, secondo me, eccellente. Appena mi ricordo il nome te lo scrivo su questo post.

Anyway, ti dico dove è situato che non è difficile arrivarci comq.

Dall'uscita dell'Aquila Ovest imbocchi la statale andando verso sinistra come per andare verso il centro. Prosegui sempre dritto fino a quando non ti ritrovi un grosso Mc Donald sulla destra. Duecento metri dopo ci sono dei negozi uno di questi (il primo è il tuo). Per darti il riferimento accanto c'è un negozio di design stile nordico.

Ci sono gli sci che cerchi, i bodacious e quelli da 88 della stessa linea più altri (elan dynafit etc)


si chiama pettino sport?
 
Ti ricordi più o meno i prezzi che facevano sui Cochise?

mi sembra 400 e qualcosa... ma potrei dirti una grossa stupidaggine. Comunque, devo ripassarci perchè gli ho ordinato il ricambio di una racchetta black diamond. Se vuoi ridò un occhiata al prezzo e ti dico..

Anche tu come Verbiè metti gli "evergreen" da parte per la vecchiaia ? :D
 
mi sembra 400 e qualcosa... ma potrei dirti una grossa stupidaggine. Comunque, devo ripassarci perchè gli ho ordinato il ricambio di una racchetta black diamond. Se vuoi ridò un occhiata al prezzo e ti dico..

Anche tu come Verbiè metti gli "evergreen" da parte per la vecchiaia ? :D

Ok fammi sapere :) non si sa mai...
 
quando ci passi puoi chiedere se fanno qualche prezzaccio di fine stagione?
nel caso dovrei abbinarci anche un attacchino,mi hanno consigliato il marker schizo perché si può' spostare avanti e indietro,
secondo voi va bene o ci sono soluzioni migliori?
 
Top