[video] Canale Bissolati & Monte Aquila

cdf1

Well-known member
Partenza da Campo Imperatore (2120m slm) in direzione Duca degli Abruzzi (2388m slm), proseguiamo sulla cresta oltrepassando la Sella di Monte Aquila e la Sella di Corno Grande fino al “Sassone” con i ramponi ai piedi. Dal sassone, la piccozza prende il posto dei bastoncini e si sale lungo la Direttissima in puro stile alpinistico fino alla Vetta Occidentale (2912m slm). Dalla vetta si prosegue verso le Creste ad Ovest e inizia la discesa per il Canale Bissolati. A fine canale si traversa verso sinistra in direzione Monte Aquila (2494m slm) e si riscende a Campo Imperatore…

In realtà dopo la prima strettoia del Bissolati ci siamo divisi, Vincenzo e Dario sono scesi per il Bissolati filmando la discesa. Io e Fabrizio siamo entrati nel canale del Tempio (il canale tra la Direttissima e il Bissolati). Dopo monte Aquila siamo risaliti con la seggiovia Scindarella e discesa finale per le Toppe del Ramino (dove abbiamo preferito una calata in doppia all'ultimo salto di roccia invece di passare nella macchia).
Qualità della neve: ottimo firn sui canali del Corno Grande e su monte Aquila, trasformata e lenta alle Toppe ridiscese alle 15.
Relazione tecnica: Over The Top Scialpinismo

[video=vimeo;38740392]http://vimeo.com/38740392[/video]

Purtroppo non ho molte foto perchè ho dimenticato un'impostazione del bilanciamento del bianco su "incandescenza" e le mie foto sono tutte blu...:(

Salita per la Direttissima
75258-cimg0212-dirett1.jpg


75259-cimg0225-dirett2.jpg


In vetta al Corno Grande
75264-vetta.jpg



Canale del Tempio
75263-dsc07568canale.jpg



Discesa da monte Aquila
75261-cimg0242-aquila.jpg



Toppe del Ramino
75260-cimg0244-toppe.jpg



Video by Snowboardmania.it
 
Grande Marco!

Io domenica Monte Camicia e bella discesa dal paginone... ma che vento!

come sono le condizioni di Bissolati e Tempio ?
 
che figata bravi ragazzi!

certo che la neve sta volando via anche li, nonostante ne abbia fatta una tonnellata..

cqe bel canale e nel posto!

:)
 

.

come da relazione, ottimo firn veloce! :MONKEY

bravi bravi non c'è che dire... un gran bissolati.

Che mi dici del Canale del Tempio visto dall'interno ? Tue impressioni insomma prendendo a confronto il Bissolati (difficoltà, neve, piacere della sciata, complicazioni che dall'esterno non vedi o non ti aspetti etc...)


Grazie
 
Il Bissolati è molto piu ampio, meno pendente, ha vie di fuga. Il Canale del Tempio è più stretto, incassato, un po' piu' pendente: il tratto finale c'è una strettoia che al momento non da problemi e si passa sia con la tavola di traverso che dritto per dritto alla Xavieeer (pero' un ragazzo con gli sci ci ha messo un po a passarlo scalettando). La qualità della neve, ottimo firn, non da problemi di sicurezza e conduzione...pero' come ben sai le condizioni niveo cambiano molto velocemente sul Gran Sasso.

Per qualsiasi problema, abbiamo sempre mantenuto l'imbrago indossato, piccozza pronta dietro lo zaino...cosi' come noi anche gli altri ragazzi che ci hanno preceduto e che lo avevano risalito per intero.
 
Il Bissolati è molto piu ampio, meno pendente, ha vie di fuga. Il Canale del Tempio è più stretto, incassato, un po' piu' pendente: il tratto finale c'è una strettoia che al momento non da problemi e si passa sia con la tavola di traverso che dritto per dritto alla Xavieeer (pero' un ragazzo con gli sci ci ha messo un po a passarlo scalettando). La qualità della neve, ottimo firn, non da problemi di sicurezza e conduzione...pero' come ben sai le condizioni niveo cambiano molto velocemente sul Gran Sasso.

Per qualsiasi problema, abbiamo sempre mantenuto l'imbrago indossato, piccozza pronta dietro lo zaino...cosi' come noi anche gli altri ragazzi che ci hanno preceduto e che lo avevano risalito per intero.



Grazie Marco molto gentile... ora ragioneremo un pò su quello che dici. La strettoia alla fine l'avevo vista anche da fuori... Xavieer è Xavieer io so io e nun uso la tavola ma gli sci :D :D :DDD
 
Complimenti a voi ragazzi.
Sono ignorante in materia, perché scio solo su pista, ma vedere ciò che fate mi fa venire una voglia estrema....chissà se un giorno faró il passo......
Per il momento mi emoziono guardando le vostre gesta.....
Ancora complimenti.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Grazie a tutti per i complimenti, nel nostro piccolo cerchiamo di fare quello che piu' ci diverte: fare freeride.
 
Top