Anteprima Atomic Redster D2SL

ralf

Nel pallone
Domenica 11 marzo, mattina verso le 11,30. Scendo a Plan de Gralba per proseguire per il sellaronda arancione. Salgo sulla funivia del Piz Sella. Tempo 3 minuti sono già nella cabina in partenza, schiacciato contro il vetro. Che fortuna essere proprio lì, altrimenti non avrei notato lo stand Atomic-Salomon per gli skitest dei modelli 2012-2013. Ma come avevo fatto a non vederlo prima? Troppa fretta di voler approfittare di quella splendida giornata? Forse sì! Comunque era
un'occasione da sfruttare. Torno prima possibile a Plan de Gralba e trovo l'ultimo paio di Atomic da slalom (Redster D2 SL), per giunta della mia misura (165). L'addetto mi chiede di non tenerli per più di 3-4 discese. Ok. Scendo in fretta a Selva. Cabinovia Ciampinoi. Discesa Saslong.

Prime impressioni: Come quelli 2011-2012. Non ho trovato differenze evidenti. Perfetti sulla neve dura del muro del Socherz. Cambi di direzione più veloci del pensiero. Occhio però a non stare troppo sulle code o si va dritti. Abbastanza stabili anche in curve di raggio medio-lungo a media velocità (considerato che sono sci da slalom) e non male neanche nelle gobbe di poltiglia fangosa sui Ciaslat, sicuramente merito del rocker in punta. Altra saslong che conferma le mie prime impressioni. Discesa dal ciampinoi verso plan de gralba. Condizioni già disastrose come sui ciaslat ma sul ripido. Neanche quì soffrono più di tanto (sempre tenendo conto che sono sci da slalom).
Occhio però, sono sci parecchio faticosi per le gambe e credo che dopo 6-7-8 ore solo i più allenati (quindi non io) potranno usarli al meglio.
Riconsegno gli sci per rispettare il programma di tornare a Canazei dal giro arancio con deviazione Gran Risa.

Ciahisco una cosa: non sono un esperto di skitest, era da un po' di anni che non usavo sci diversi dai miei (Volkl supersport allstar). Due settimane fa avevo provato i D2SL 2011-2012 e ho constatato che quelli nuovi sono simili a quelli vecchi. Leggendo recensioni di altri SL ho capito quanto questo tipo di sci non sia tanto adatto a condizioni diverse da neve compatta e liscia e nemmeno a curve più lunghe, ma con i Redster D2SL non ho rscontrato grandi problemi di questo tipo, anche se non sono al livello dei miei vecchi sci e dei nuovi stockli laser SC. Potrei sembrare blasfemo e i più esperti inorridiranno ma credo che, pur rimanendo sci SL, i redster D2SL sembreno un minimo polivalenti.

Queste sono le mie impressioni dopo 3 discese, non mi sento di aggiungere altro. Chi avrà avuto modo di provarli meglio potrà dire la sua o smentirmi.

EDIT: scusate avevo dimenticato i miei dati: 22 anni 180x72 livello argento avanzato che un po' però mi sta stretto, oro base sarebbe un pelino troppo.
 
Ultima modifica:
Top