Alta Badia Col Pradat - Gardenazza?

Lidsandel

Birrafondaio
Parlando con amici sono ho sentito parlare di un progetto che si cova già da tempo in Alta Badia. Sarebbe il progetto di "pistificare" il lato ovest della Val Badia alle falde del Sassongher e del Gardenazza. In questo modo si potrebbe sciare dal Col Pradat fino alla Villa (tramite pista Gardenazza) senza attraversare Corvara, Col Alt e Gran Risa. Qualquno sa dirmi se sono balle o c'è qualcosa di vero?
 
Io non ne ho mai sentito parlare e nel piano degli impianti della provincia non è previsto.
Si tratterebbe di una bella distanza e per di più in zone piene di boschi, inoltre se non ricordo male la zona del Col Pradat verso corvara è a rischio valanghe e quindi piena di paravalanghe, bah...

Preferirei di gran lunga un collegamento tra Arabba e p.sso Falzarego. Ah giusto siamo in Veneto...
 
Io non ne ho mai sentito parlare e nel piano degli impianti della provincia non è previsto.
Si tratterebbe di una bella distanza e per di più in zone piene di boschi, inoltre se non ricordo male la zona del Col Pradat verso corvara è a rischio valanghe e quindi piena di paravalanghe, bah...

Preferirei di gran lunga un collegamento tra Arabba e p.sso Falzarego. Ah giusto siamo in Veneto...

Allora sarà una bufala. Perfortuna magari (anche se sotto sotto pensare di poter anadare da La Villa a Corvara senza fare il Piz La Ila mi piacerebbe). Grazie
 
Sentiamo se anche altri sanno qualcosa, magari è una cosa vera che tengono un po' nascosta.
 
Mi pare Che la zona sia parecchio incompatibile con la creazione di piste e impianti.
In badia non penso ci siamo altre grandi zone in cui fare piste e impianti.
Piuttosto penserei al collegamento con falzarego... Diventerebbe atmentarola la pista più Bella di mondo ds.
 

.

Preferirei di gran lunga un collegamento tra Arabba e p.sso Falzarego. Ah giusto siamo in Veneto...

Diventerebba la perfezione!!! :) In effetti, dall'alto della mia ignoranza, non dovrebbe essere una cosa complicatissa, almeno andando ad intuito. Neppure si dovrebbe disboscare troppo.
Ci sono stato la scorsa settimana e al Falzarego, oltre a lagazuioi, ho scoperto Col Galina che è una figata! Poi magari fai in modo di andare anche a Cortina e così siamo a posto!
 
si ragazzi ma preserviamole un po' ste dolomiti....non costruiamo impianti ovunque....non deturpiamo il paesaggio.....non diventiamo come il Plan!!!
 
Diventerebba la perfezione!!! :) In effetti, dall'alto della mia ignoranza, non dovrebbe essere una cosa complicatissa, almeno andando ad intuito. Neppure si dovrebbe disboscare troppo.
Ci sono stato la scorsa settimana e al Falzarego, oltre a lagazuioi, ho scoperto Col Galina che è una figata! Poi magari fai in modo di andare anche a Cortina e così siamo a posto!

Nelle vecchie cartine era segnato un ipotetico collegamento attraverso il Col di Lana, erano 3 impianti.
 
Potrebbero farlo passando per la Vizza - sotto il Settsass e arrivare in zona Fedare. Ma speriamo non si faccia, quella zona se non sbaglio è zona monumentale.
3071-salita-montagna-andraz.jpg

Salita verso la montagna di Andraz, Dolomiti.
 
Anche io penso che unire quelle due aree sia improponibile, mentre vedrei bene, sempre in quella zona, un impianto che dalla frazione di Funtanacia salga verso Gardenazza, con relativa pista da sci nel bosco, in modo da ampliare la micro area sciistica del gardenazza e collegare sci ai piedi anche la frazione di Funtanacia. Stessa cosa farei dall'altra parte cercando di unire Costadedoi (frazione di San Cassiano) con l'area di Piz Sorega tramite seggiovia e pista di rientro.
Per il resto effettivamente l'alta badia presenta già una quantità di piste notevole, l'unica area sfruttabile con nuovi impianti è secondo me quella che va dal Santa Croce verso il paese di La Valle, che sarebbe così collegato con tutto il comprensorio.
Viceversa l'armentarola la lascerei intatta come ora.
 
Come già si è parlato in altri topic c'è sempre il sogno di "colonizzare" il comune di La Valle e collegare AB con Plan de Corones. Ma è una brutissima idea. Chiunque si sia recato in estate sui prati dell'Armentara (tra la croce e La Valle, comune di La Valle) si renderà conto che è una zona perfetta da pistificare, ma si renderà anche conto che è il posto più bello della Val Badia e che riempirlo d'impianti è il maggiore delitto che si possa compiere. Pertanto sono in totale disaccordo con guidof.
I miei compaesani di La Valle sanno benissimo quanta richezza porterebbe al paese il fatto di essere al centro del collegamento tra Badia e Al Plan. Già si è fatto un referendum in questo senso ed ha perso in modo schiacciante.
 

Allegati

  • fot000 (9).jpg
    fot000 (9).jpg
    224.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • 100_9445.jpg
    100_9445.jpg
    174.4 KB · Visualizzazioni: 141
  • 100_9421.JPG
    100_9421.JPG
    265 KB · Visualizzazioni: 172
  • 100_9283.JPG
    100_9283.JPG
    208.2 KB · Visualizzazioni: 193
Ultima modifica:
Penso che l' attuale skibus è già molto efficente, fare il collegamento Plan-AB tramite impianti allungherebbe i tempi di percorrenza (ora con lo skibus sono 20 min).

Piuttosto l' unica espansione (se così si può chiamare) è recuperare la pista Belvedere a Colfosco chiusa da diversi anni (lo skilift è ancora lì) con una riorganizzazione degli impianti Borest e Sodlisia.
Per il resto l' Alta Badia è già bella così.
 
Nelle vecchie cartine era segnato un ipotetico collegamento attraverso il Col di Lana, erano 3 impianti.

Ma a cosa servirebbe di preciso un collegamento da Arabba? Partendo da Arabba e passando da Campolongo Pralongià si arriva ai pulmini che vanno all'armentarola in un ora senza correre (sono tre seggiovie...)

PS: L'Armentarola è già la pista più bella del DS :D
 
Top