icona Skitags: Impianti Marmolada [8]

Pagina 11 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 165 di 246

Discussione: Collegamento Lago Fedaia-Punta Rocca (Marmolada)

Predefinito

A te andrà bene, ma ai Fassani, che hanno la montagna nel loro territorio, evidentemente no. Hanno le loro ragioni per arrivare in vetta.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    A te andrà bene, ma ai Fassani, che hanno la montagna nel loro territorio, evidentemente no. Hanno le loro ragioni per arrivare in vetta.
    Che oltre alla montagna è nostra e ne facciamo ciò che vogliamo, quali sarebbero?
    Ci sono studi di sostenibilità economica ? Previsioni di numero passaggi?

Predefinito Collegamento Lago Fedaia-Punta Rocca (Marmolada)

Dado lascia perdere è una battaglia persa: si è iscritto al forum solo per portare avanti battaglie campanilistiche a suon di proclami con il preciso scopo di seminare zizzania, e quando si prova a ribattergli risponde con argomentazioni fuori dal mondo...

In compenso non ho mai visto un suo contributo costruttivo a livello di report, recensioni, tecnica, o qualsivoglia discussione sciistica o alpinistica; a questo punto mi domando cosa ci stia a fare in un forum di sciatori ed escursionisti...

O forse sono io che ho sbagliato forum...

5. Skife per Blitz_81:

Predefinito

Sicuramente è vero che la Marmolada è un autentico "tesoretto". Ma il modo di sfruttare le bellezze naturali sembra stia cambiando. Non è, ripeto secondo me, certo che i turisti del futuro apprezzino di più la Marmolada con dei fili a vista che non senza (e relativi soldi lasciati sul territorio).
    Il caso di Pian dei Fiacconi è particolare. Sembra che in quella zona le regole del turismo siano diverse.

Ma ma sicuramente il Trentino ha a cuore il proprio paesaggio e faranno quello che è la soluzione migliore.

Predefinito

Ps, rispettiamoci. Se non riusciamo a rispettarci tra di noi come possiamo pretendere di rispettare la Marmolada.
    Mal soluzione che faranno sarà sicuramente quella con il miglior compromesso.
    Pero possiamo dire le nostre opinioni e le dobbiamo discutere con rispetto 😀 Io per esempio voglio che non si faccia nulla di nuovo, gigiotto che si arrivi in punta Rocca, ... Bene, con rispetto proviamo a capire le ragioni di uno e dell altro ✒️ SENZA LITIGARE.

8. Skife per Fabio:

Predefinito

Mah, per me ( e intendo non solo a mio avviso ma anche a mio piacere ) le soluzioni percorribili sono due: tutto sta nel voler capire cosa si vuol fare della marmolada, e questo mi sembra non solo poco chiaro ma del tutto avvolto da nebbia.

Ipotesi A : si lascia quasi tutto come adesso
    Storicamente, da quando esiste lo sci, dalla Val di Fassa non si è mai arrivati su in punta Rocca, quindi vada per le già da voi citate opzioni di sostituzione dei bidoni con una bi-triposto, giusto per levarsi dalle palle la pellata noiosa fino ai fiacconi. Per il resto tutto come prima. Dall'altra parte una bella quadriposto in sostituzione dei rottami della vecchia seggiovia o, perché no, una funivia fino a serauta, solo per snellire il traffico da malga ciapela e impianti aperti fino al 1 maggio.

Ipotesi B : divisione del turismo.
    Mi spiego meglio. Creare una zona allenamenti per sci club nei periodi aprile-Maggio-giugno e ottobre-novembre (e solo per questi periodi) unicamente dove c'è la parte alta della bellunese. Occorrerebbe quindi creare tracciati serviti da uno o die ski-lift dai 2800 circa ai 3200, creando un polo di allenamenti per Friuli occidentale, Veneto e Trentino orientale che avrebbe un certo bel movimento costituendo una valida alternativa a tonale, senales e Austria. A questo punto avrebbe senso l'arroccamento dalla diga (con intermedia ai fiacconi) con creazione eventuale di due skiweg di andata-ritorno dipendenti dal posizionamento della stazione a monte del nuovo impianto alle piste. Stazione a monte appunto. Dove? Sasso bianco o Rocca? Sarò impopolare ma meglio Rocca. Costruire per costruire meglio farlo dove c'è già qualcosa, e le skiweg sopra citate non servirebbero più. Va da se, ma meglio sottolinearlo che la parte dal lydia compreso andando verso Canazei resta wild come adesso, intrasass compreso, per pelli e freeride. La/le piste e gli ski-lift sarebbero adiacenti alla già esistente parte alta bellunese o al limite in zona dei due vecchi ski-lift di sci estivo smantellati, magari usando lo spallone che sta a SX della parte alta bellunese, per intenderci tra la pista già esistente e il sas de le undesc.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dado89 Vedi messaggio
    Che oltre alla montagna è nostra e ne facciamo ciò che vogliamo, quali sarebbero?
    Ci sono studi di sostenibilità economica ? Previsioni di numero passaggi?
    La Val di Fassa ha un bacino di utenza enorme. Anche solo anticipare la stagione di una settimana o due grazie allo sci sulla marmolada varrebbe una fortuna. Ma devono poter arrivare in vetta. Altrimenti non si fa nulla.

Predefinito

Marmolada: nuovo scontro sullo sviluppo del ghiacciaio
    30/12/2016 - Si riapre la guerra sui confini, da Canazei una nuova proposta di collegamento con Arabba

Sono passati solo pochi mesi dall'ultimo botta e risposta tra il gestore degli impianti della Marmolada, i trentini e gli ambientalisti, culminato con un sit-in di...

Continua a Leggere

http://www.skiforum.it/skinews/284-n...marmolada.html

12. Skife per Redazione:

Predefinito

Articolo sublime Flavio

Quindi ricapitolando:
    - Canazei chiede l'accesso in Marmolada Punta Rocca dal Fedaia
    - in questo modo il veneto Vascellari non avrebbe più l'esclusiva dell'accesso a Punta Rocca
    - in cambio i trentini darebbero la "via di fuga" dei turisti verso Arabba con una funivia da Passo Fedaia alla Porta Vescovo: potrebbe andar bene per il comprensorio "Arabba" visto nel suo insieme ma al Vascellari penso di no; chiediamoci, quanti tornerebbero alle funivie di Malga Ciapela per rifare la Marmolada avendo la possibilità di rifarla da Passo Fedaia?
    A stemperare i toni ci prova il sindaco di Canazei, Silvano Parmesani, con l'invito a sedersi intorno ad un tavolo e ragionare. Secondo il primo cittadino il giro della Marmolada è incompleto poiché dal Padon potranno passare al più 1000 persone all'ora a causa della portata degli impianti e della capacità delle piste, quindi la soluzione proposta si ricollega all'idea iniziale di un secondo accesso da Pian Fiacconi e un nuovo collegamento tra Fedaia e Portavescovo per riportare i turisti direttamente ad Arabba.
    Secondo me i trentini dovrebbero mettere sul piatto un accordo che dica più o meno questo: terremo chiuso l'accesso a Punta Rocca in estate. Cosa che ovviamente non avverrà mai.

E da considerare queste importanti frasi:
    Sulla questione potrebbe intervenire la stessa fondazione Unesco eliminando la Marmolada tra i siti patrimoni dell'umanità visto che nell'accordo iniziale c'era proprio la bonifica del sito.
    Non che cambi molto, la Marmolada rimane bella anche se non è ufficialmente UNESCO ma organizzativamente penso cambino molte cose.

gli ambientalisti, culminato con un sit-in di Mountain Wilderness lo scorso aprile, che già si apre un nuovo fronte di scontro.
    Che non hanno sempre torto.

Non saprei, non ho ancora una idea precisa in mente. Riuscire a fare un Porta Vescovo - Fedaia sarebbe molto interessante (pista con bonifica della zona soggetta a valanghe o trovare qualche altro modo), ma vedere una nuova linea di impianti in Marmolada no.

14. Skife per Fabio:

Predefinito

Singolare che Vascellari metta come pregiudizio per levare la sua spazzatura l'ottenimento di un impianto.
    Normalmente in Trentino se una società non leva i ruderi interviene la provincia anticipando i soldi e poi mandando la fattura attraverso Trentino riscossioni, che sostituisce equitalia nella pat.

Predefinito

Peccato che i plinti della mancata cabinovia di Pian Fiacconi siano ancora lì in bella vista.

Quello della Val di Fassa mi pare un ricatto bello e buono, i due impianti Fedaia e Sass de Mul sono sempre esistiti e non vedo il motivo per cui non si possa rifare un impianto nuovo

17. Lo skifoso fla5 ha 2 Skife:

Angry

La Marmolada non si tocca.

Si a potenziare gli impianti di passo padon, magari spostando la seggiovia automatica a sostituzione degli skilift di malga ciapela ed inserire per il passo due seggiovie automatiche da 6 o 8 posti, una versante arabba e una versante fedaia, ma che schifo un impianto da fedaia a punta rocca, andrebbe a rovinare ulteriormente un ghiacciaio già in difficoltà

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Peccato che i plinti della mancata cabinovia di Pian Fiacconi siano ancora lì in bella vista.

Quello della Val di Fassa mi pare un ricatto bello e buono, i due impianti Fedaia e Sass de Mul sono sempre esistiti e non vedo il motivo per cui non si possa rifare un impianto nuovo
    Altri tempi. Si parla di 40 anni fa. Da 20 anni a questa parte o si levano i ruderi, o lo fa la provincia a spese del proprietario.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Corra_z Vedi messaggio
    La Marmolada non si tocca.

Si a potenziare gli impianti di passo padon, magari spostando la seggiovia automatica a sostituzione degli skilift di malga ciapela ed inserire per il passo due seggiovie automatiche da 6 o 8 posti, una versante arabba e una versante fedaia, ma che schifo un impianto da fedaia a punta rocca, andrebbe a rovinare ulteriormente un ghiacciaio già in difficoltà
    Giusto, quindi se si vuole un solo impianto che sale a punta Rocca teniamone uno che salga dal versante dove ha più senso, cioè dal lato della cestovia.

Predefinito

Giusto, quindi se si vuole un solo impianto che sale a punta Rocca teniamone uno che salga dal versante dove ha più senso, cioè dal lato della cestovia.
    Si tiene l'impianto che già è costruito

Predefinito

Se il trentino voleva salire a punta rocca doveva pensarci negli anni 70' con la funivia Portavescovo-lago Fedaia e da li fino in cima, in alternativa alle attuali funivie

22. Lo skifoso fla5 ha 3 Skife:

Pagina 11 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri