icona Skitags: Impianti Marmolada [8]

Pagina 10 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 UltimoUltimo
Mostra risultati da 136 a 150 di 246

Discussione: Collegamento Lago Fedaia-Punta Rocca (Marmolada)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Guarda caro cappello che tutti i discorsi qua sopra dal principio del topic sono del tipo "che i trentini se ne facciano una ragione" , "i trentini bloccano la marmolada veneta", "in punta Rocca si può salire solo dal Veneto" etc. Etc.
    Io credo invece che su una vetta già "impiantata" ci si possa benissimo salire da più versanti e che l'Unione faccia la forza. Ma se proprio insistono che qualcuno debba per forza avere l'esclusiva su quella vetta, non vedo perché debba essere dal versante peggiore. 3 funivie per fare una pista non è' un buon servizio.
    Ti faccio un decalogo:

1. Non è che siccome sono di Trento dò ragione ai trentini. Non sono campanilista (come te). Anzi. Tutte e due le parti che si fanno la guerra hanno torto, Trentini compresi.
    2. Permettimi ma "visto che la vetta è già impiantata allora la pianto ancora di più" un cazz. Come dire butto la spazzatura per strada perchè qualcuno l'ha già gettata prima di me. Ci sono posti dove si può ed è conveniente salire da più fronti (tipo il Plan, perchè è un panettone) e altri dove non ha senso (tipo la Marmolada) perchè, tralasciando il discorso ambientale che dico dopo, un accesso da Pian dei Fiacconi lontano da ogni cosa non ha senso (in inverno la strada è chiusa) e un accesso c'è già.
    3. Più che a motivi logistici (che non ci sono) ti stai aggrappando a ragioni campanilistiche: la Marmolada è trentina --> ci deve essere l'impianto trentino.
    4. Dal punto di vista ambientale una qualsivoglia forma di impianto sopra Pian dei Fiacconi è un mostro. La parte sopra il pian è ancora intatta, non esiste di pilonarla e smerdarla
    5. Se la Marmolada fosse tutta di una regione non si parlerebbe lontanamente di questa funivia: questo dimostra che il progetto è intrinsecamente malato e stupido
    6. Prima hai detto che su una montagna ogni società ha diritto a raggiungere la cima. Ho rabbrividito. Quindi se in Marmolada ci fossero 10 società vuoi dieci stazioni in vetta??? ma sei fuori????
    7. Sono per il ristrutturare e non per il costruire: si ripristini la vecchia Sass del Mul per alleggerire il carico delle funnivie
    8. Si riqualifichi la Marmolada attraverso il miglioramento delle vie d'accesso, i parcheggi, demolendo i ruderi sparsi sul ghiacciaio, sistemando le franette sul lago, abbellendo i rifugi, facendo un percorso museale serio della Grande Guerra, investendo maggiormente nell'escursionismo sostenibile ecc
    9. Le funivie venete ormai ci sono, versante peggiore o meno quelle sono e quelle restano.
    10. Trentino e Veneto devono smetterla di pensare (come fai te) al mio e al tuo e mettersi intorno a un tavolo e COLLABORARE, facendo sistema e guardando prima all'interessa della montagna, poi all'interesse comune e solo dopo al proprio interesse (che verrà di conseguenza).

2. Lo skifoso cappello di paglia ha 6 Skife:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Caro il mio cappello di paglia.
    Io non sono campanilista, ma neanche ho il prosciutto sugli occhi.
    Se viene impedito ai Fassani salire in marmolada faranno meno quattrini. Se fanno meno quattrini pagano meno tasse. Se pagano meno tasse per mantenere i bei servizi di cui si gode qualcun"'altro dovrà aprire di più il portafogli. Capito il concetto?

Per cui se collaborazione significa spartirai lo sfruttamento della montagna trentina se ne può parlare. Se per collaborazione significa che se la vogliono tenere tutta in esclusiva, beh, allora dovranno fare incontri con chi quella montagna la possiede.

Per cui smettila di sputare nel piatto dove mangi e di cui ne godi i bei benefici.

Predefinito

No caro, sei TU che sputi nel piatto dove mangi!
    Se uno va in montagna è perchè gli piace la MONTAGNA.
    Se si inizia a cementificare la montagna diventa un parcheggio.
    I turisti non alloggiano nei parcheggi.
    Niente turisti niente più "benefici".
    Quindi dattela tu la "sveglia"!

Come sempre vedo che rispondi solo ad una minima parte di quello che ti viene mosso, a quello che ti fa più comodo evidentemente, glissando abilmente sulle cose "scomode" o su cui forse non puoi ribattere. Lodevole anche l'opera di storpiatura delle parole e dei concetti altrui!

Siamo però d'accordo che la chiave vincente sia la collaborazione (dal latino LAVORARE INSIEME). Quindi non è questione di lasciare gli utili solo a una parte ma trovare per l'appunto un accordo e avere una strategia turistica comune.
    Ribadisco però un concetto che secondo me è importante: il centro del discorso non devono essere i soldi ma lo sviluppo RISPETTOSO della montagna in modo che ne beneficino TUTTI (dagli italiani agli europei ai canadesi) perchè la Marmolada è un patrimonio dell'UMANITà (cit Unesco) e non si può declassare il tutto a trovare un compromesso per far arrivare più soldi possibili nelle proprie tasche.

Detto questo chiudo che non voglio rubare spazio nella discussione agli altri!

6. Skife per cappello di paglia:

Predefinito

Appunto, collaborazione.
    La decisione di fermarsi all'intonso sas Blanchet è' solo per non "disturbare" i poveri cugini veneti. E questa sarebbe "collaborazione"?
    Non ha senso né dal punto di vista ambientale ne sciistico.
    Se è' questa la "collaborazione" che intendi, te la puoi anche tenere.

Predefinito

Appunto, collaborazione.
    La decisione di fermarsi all'intonso sas Blanchet è' solo per non "disturbare" i poveri cugini veneti. E questa sarebbe "collaborazione"?
    Smettila di fare un discorso di trentini e veneti; io prima di questa discussione neanche sapevo che le funivia della Marmolada fossero di totale proprietà veneta...
    ripeto seguonda la tua assurda logica arabba avrebbe tutto il diritto di farsi una sua funivia che porta in quota sulla parte di sella veneto; ma solo un pazzo proporrebbe una follia del genere perché una funivia c'è già e guarda guarda sa in trentino...come mai veneti e bolzanini non stanno alzando barricate? Il sella e una montagna di "proprietà" di tre provincie ma stranamente tutti sono contenti così è nessuno sta facendo campagne campanilistiche su chi ha più diritti di sfruttamento.
    smetti di fare il fascistello "Noi ci prendiamo quello che è nostro " " Voi ci rubate ciò che è nostro"....assurdo!!
    L'unica giustificazione alla tua irrazionalità sta nella possibilità che 98 sia il tuo anno di nascita e quindi a quell'eta o tutto bianco o tutto e nero, altrimenti c'è da preoccuparsi..

9. Lo skifoso Dado89 ha 2 Skife:

Predefinito

Smettila tu di rivendicare un'esclusiva che non è mai stata data.
    Ora un turista fassano per poter andare in cima dovrebbe guidare fino a rocca pietore? solo per fare contento il gestore?

Predefinito

Appunto, collaborazione.
    Non mi spreco a riformulare il mio pensiero che ho già detto, mi limito a fare un autoquote

Citazione Originariamente scritto da cappello di paglia Vedi messaggio
    La sola idea di un impianto dai Fiacconi a Bianchet (o Cima Rocca) è a mio avviso raccapricciante.
    Se si inizia a cementificare la montagna diventa un parcheggio.
    Non me ne frega niente se le società di impianti in Marmolada sono due piuttosto che venti, io un impianto che la smerda non lo voglio a maggior ragione che ci sono già le funivie di Malga Ciapela che portano in cima (quindi oltre che a essere uno schifo sarebbe anche un doppione palesemente inutile)

• Ci sono posti dove si può ed è conveniente salire da più fronti (tipo il Plan, perchè è un panettone) e altri dove non ha senso (tipo la Marmolada) perchè [...] Pian dei Fiacconi è lontano da ogni cosa
    • Dal punto di vista ambientale una qualsivoglia forma di impianto sopra Pian dei Fiacconi è un mostro. La parte sopra il pian è ancora intatta, non esiste di pilonarla e smerdarla
    • Se la Marmolada fosse tutta di una regione non si parlerebbe lontanamente di questa funivia: questo dimostra che il progetto è intrinsecamente malato e stupido
    Se poi vuoi continuare a rispondere/scrivere a caso fai pure.....

12. Skife per cappello di paglia:

Predefinito

Smettila tu di rivendicare un'esclusiva che non è mai stata data.
    Ora un turista fassano per poter andare in cima dovrebbe guidare fino a rocca pietore? solo per fare contento il gestore?
    Il fedaia è più chiuso che aperto in inverno, informati del perché.
    fatti due domande se nel nostro piccolo non c'è uno che la pensa come te in questa discussione.
    Inizia a rispondere alle diverse posizioni a tema invece di continuare a ripetere a macchinetta diritto ed esclusiva di qui è di la....ti abbiamo esposte le nostre posizioni ( non da veneti ) e le critiche al progetto della provincia di Trento ( opinabili, ma tu non hai mai mosso contro sulle nostre argomentazioni).
    ti abbiamo fatto esempi lampanti di come il tuo ragionamento spostato in altri contesti arriva a conclusioni assurde.
    e tu continui "diritti ed esclusiva a destra e a sinistra "....ti è mai balenata l'idea che i turisti vanno in marmolada proprio perché oltre alla singola pista intorno non c'è niente? vuoi collaborazione? Sono favorevole se la società veneta deve per qualsiasi motivo dividere i profitti con altri è giusto che lo faccia. Ma per te essendo veneta deve dare a Trento parte dei profitti per il fatto di essere di un altra regione; ragionamento conservatore-campanilista, cioè l'opposte della collaborazione che tutti chiediamo e che tu stai blaterando.

Predefinito

E perché l'estate fa schifo ai turisti fassani? O il tardo autunno? O la primavera? Mi pare che di motivazioni ce ne sono molte per avere un accesso alla vetta dal lato fassano

Predefinito

Secondo il tuo ragionamento i Pusteresi dovrebbero fare fuoco e fiamme perché Auronzo ha la strada a pedaggio per le Tre Cime e loro no...

E i Gardenesi/Badiotti dovrebbero fare fuoco e fiamme perché sul Sella c' è la funivia dal Passo Pordoi (agevolando Trentini e Veneti) e non dal Passo Gardena...

quindi che facciamo? una colata unica di asfalto e cemento?

16. Lo skifoso Blitz_81 ha 4 Skife:

Predefinito

E perché l'estate fa schifo ai turisti fassani? O il tardo autunno? O la primavera? Mi pare che di motivazioni ce ne sono molte per avere un accesso alla vetta dal lato fassano
    Scusa ma i Trentini potrebbero adoperarsi per rifare la seggiovia e lo skilift Sass de Mul così da poter accedere dal passo alla Marmolada, prendendosi anche un bel po' di gente che vuole evitare di scendere a Malga Ciapela. Di fatto sono in trentino e le concessioni le decide la PAT...

18. Skife per fla5:

Predefinito

^ Esattamente quello che dicevo io.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Scusa ma i Trentini potrebbero adoperarsi per rifare la seggiovia e lo skilift Sass de Mul così da poter accedere dal passo alla Marmolada, prendendosi anche un bel po' di gente che vuole evitare di scendere a Malga Ciapela. Di fatto sono in trentino e le concessioni le decide la PAT...
    Ma la seggiovia sas deal mul non arriva in vetta. Anzi, oggi come oggi non arriva neanche al ghiacciaio. E poi onestamente il tratto migliore per lo sci è ' quello tra punta Rocca ed il pian dei fiacconi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio
    Secondo il tuo ragionamento i Pusteresi dovrebbero fare fuoco e fiamme perché Auronzo ha la strada a pedaggio per le Tre Cime e loro no...

E i Gardenesi/Badiotti dovrebbero fare fuoco e fiamme perché sul Sella c' è la funivia dal Passo Pordoi (agevolando Trentini e Veneti) e non dal Passo Gardena...

quindi che facciamo? una colata unica di asfalto e cemento?
    Nessun Trentino dice ai badioti che non possono farsi la funivia sul Pordoi. Se se la vogliono fare... Affari loro. Idem per i pusteresi.
    Ultima modifica di gigiotto98; 07-05-2016 alle 10:34 AM.

Predefinito

A me andrebbe bene questo:
    - rimozione dei ruderi di seggiovia e skilift
    - semplice seggiovia biposto a pian dei Fiacconi

nulla di più, penso potrebbe essere una soluzione soddisfacente per tutti.

Pagina 10 di 17 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri