La massima elevazione degli appennini meridionali(2200)è senza un imp. di risalita

skiwalker

Member
Qui nel Sud siamo tante pecorelle smarrite senza un pastore che ci sappia guidare!
Siamo arrivati al 2012 senza che sul massiccio del Pollino, che pure vanta quote maggiori dell'appennino settentrionale, ci sia un solo impianto di risalita per la pratica dello sci alpino!
Perchè lo dico? Ciò è dovuto all'esistenza su Serra delle Ciavole(supera i 2100 metri) di un immenso prato verde pressocchè privo di alberi che degrada dolcemente fino alla quota di circa 1800 metri dove è presente un grosso piano verde circondato dalle massime vette del Pollino.
Cioè lì è già presente un comprensorio sciistico naturale con piste che superano il km e con dislivelli che possono variare da 150 a 300 metri!
Qui qualsiasi uomo sfrutterebbe questo scenario meraviglioso. Solo un governante meridionale penserebbe ai pascoli per gli equini, che occupano in estare questi spazi...
 
Qui qualsiasi uomo sfrutterebbe questo scenario meraviglioso. Solo un governante meridionale penserebbe ai pascoli per gli equini, che occupano in estare questi spazi...

Io mi sento un uomo e lo sfrutterei intensivamente così: lasciandolo meravigliosamente intatto!!!!
Ma come scusami, il tuo nickname significa Camminatore nel Cielo e non cammini in quel meraviglioso cielo con una splitboard o tavola divisibile da snowboard, con delle ciaspole, degli sci da scialpinismo o da si escursionismo...
E poi fare gli impianti per tre massimo quattro mesi all'anno? Ma anche negli altri 8 quella montagna è VIVA! E se questo inverno è andata bene a voi, quanti inverni non nevica e si deve tenere chiuso, con perdite incalcolabili??? Mi dicono che alcuni posti famosi qui sulle Alpi sono finanziariamente alla canna del gas: chi si prenderebbe sulla sua pelle il rischio di un investimento del genere?
 
Io mi sento un uomo e lo sfrutterei intensivamente così: lasciandolo meravigliosamente intatto!!!!
Ma come scusami, il tuo nickname significa Camminatore nel Cielo e non cammini in quel meraviglioso cielo con una splitboard o tavola divisibile da snowboard, con delle ciaspole, degli sci da scialpinismo o da si escursionismo...
E poi fare gli impianti per tre massimo quattro mesi all'anno? Ma anche negli altri 8 quella montagna è VIVA! E se questo inverno è andata bene a voi, quanti inverni non nevica e si deve tenere chiuso, con perdite incalcolabili??? Mi dicono che alcuni posti famosi qui sulle Alpi sono finanziariamente alla canna del gas: chi si prenderebbe sulla sua pelle il rischio di un investimento del genere?


Consideri che potrebbe essere il comprensorio sciistico più alto di tutto l'appennino meridionale e probabilmente anche il più freddo! Infatti geograficamente è posto vicino all'altopiano della Sila, dove quest'anno si sta sciando da Natale senza interruzzioni in comprensori che partono da una quota di circa 1300 metri.
Qui ci sono i dati di temperatura di novembre rilevati da una stazione meteo posta a 1800 metri proprio al piano situato sotto Serra delle Ciavole. Dati condivisi on line da un gruppo di ricercatori della zona.
http://img201.imageshack.us/img201/660/novembre2011.jpg
Già a novembre le minime ci sono!

Altro dato di rilievo, l'autostrada Salerno - Reggio Calabria è vicinissima al massiccio del Pollino.
 
Consideri che potrebbe essere il comprensorio sciistico più alto di tutto l'appennino meridionale e probabilmente anche il più freddo! Infatti geograficamente è posto vicino all'altopiano della Sila, dove quest'anno si sta sciando da Natale senza interruzzioni in comprensori che partono da una quota di circa 1300 metri.
Qui ci sono i dati di temperatura di novembre rilevati da una stazione meteo posta a 1800 metri proprio al piano situato sotto Serra delle Ciavole. Dati condivisi on line da un gruppo di ricercatori della zona.
http://img201.imageshack.us/img201/660/novembre2011.jpg
Già a novembre le minime ci sono!

Altro dato di rilievo, l'autostrada Salerno - Reggio Calabria è vicinissima al massiccio del Pollino.

io credo che quest'anno non faccia testo.
ok che è stato uno dei + nevosi in assoluto per il cenro -sud italia, ma è anche vero che negli altri anni non credo che la neve sia arrivata a novembre.

Ti faccio un paragone con roccaraso che conosco benissimo come comprensorio essendo cresciuto sciisticamente parlando su quelle piste.
il comprensorio di roccaraso fatica ad aprire ogni anno per natale. dieci anni fa la stagione iniziava sempre all'immacolata.
negli ultimi anni , con l'innalzamento delle temperature è gia un miracolo riuscire a sciare nel periodo natalizio.

e considera anche che roccaraso è molto + a nord rispetto al pollino e risente molto delle ondate fredde( sempre meno frequenti , a parte quest'anno) che arrivo dalla russia/balcani.
Roccaraso deve fare sempre i conti con le sciroccate , anche in pieno inverno ( gennaio,febbraio) che puntualmente fanno sciogliere sempre una parte di manto nevoso( che poi viene rimpiazzato dalle nuove nevicate)

secondo te il pollino non avrebbe le stesse problematiche di roccaraso?
a roccaraso pero' gli impianti ci sono da 40 anni mentre sul pollino sarebbero da costruire e quindi investire tantissimi soldi.

Questo è il mio pensiero.
 
Fantasticando un pò con la mente, supponendo che la Calabria abbia i soldi per investire:-?, perchè no immaginare degli impianti sciistici dove il turismo si possa sviluppare portando un poco di ricchezza in più.
Facile per noi del nord dire di sfruttare quei posti ancora vergini con gli skialp quando abbiamo gli impianti di risalita vicino :D.
 
Fantasticando un pò con la mente, supponendo che la Calabria abbia i soldi per investire:-?, perchè no immaginare degli impianti sciistici dove il turismo si possa sviluppare portando un poco di ricchezza in più.
Facile per noi del nord dire di sfruttare quei posti ancora vergini con gli skialp quando abbiamo gli impianti di risalita vicino :D.

esatto!!!
non abitando piu` a Bergamo sto sperimentando sulla pellacia che vuol dire il dover sperare nella settimana bianca per poter sciare! con il rischio di trovare brutto o condizioni neve e piste non al top!
 
Nelle nazioni alpine non nascono più nuovi comprensori, si sfruttano e si migliorano quelli esistenti.
In Francia e in Svizzera, ma anche in Piemonte e Lombardia per quello che ne so io, c'è una morìa dei piccoli comprensori: molti hanno chiuso negli ultimi 15 anni per mancanza di neve o perché la concorrenza delle località più attrezzate si fa sentire. Però non sono stati abbandonati del tutto: negli ultimi anni sono sempre più meta di amanti della polvere o di scialpinisti, e penso che la tendenza sia in crescita per i prossimi anni.
Per tornare al Pollino, che durante la bella stagione mi dicono essere un paradiso terrestre, ritengo che sarebbe un delitto deturparlo con gli impianti e costruire ex novo una località sciistica tradizionale. Per come la vedo io, potrebbe essere il posto adatto per lo scialpinismo
 
E poi fare gli impianti per tre massimo quattro mesi all'anno?

Nessun Alpino può avere la benché minima idea di quanto possa nevicare sugli Appennini Meridionali.
Le Alpi Italiane fondano le loro stagioni su 2/3 stitiche nevicate di rielievo l'anno (salvo gli anni eccezionali nei quali l'Atlantico decide di farla da padrone), per il resto sono solo cannoni che sparano a spron battuto.
Gli Appenninici meridionali sanno bene che in realtà la neve vera sta da loro (e non solo quest'anno ma sempre)... anche se in alcune locaità trasforma molto prima...
Purtroppo, in Italia è molto più facile che il freddo arrivi da EST (e non solo quest'anno ma sempre) e freddo da est significa solo e soltanto neve sull'Appennino meridionale (e non solo quest'anno ma sempre).
Dico putroppo poiché io vorrei il freddo dal Rodano, cosa oramai dimenticata ahimé... non nominiamolo nemmeno per carità l'antico Rodano!
 
Io non so quanto calabresi siano scialpinisti o vorrebbero un comprensorio sul Pollino, ma io che sono fiorentino vorrei che le montagne pistoiesi rimanessero il più possibile lontano dagli impianti (o il contrario:SISI). Stavolta più seriamente: prova a farti una gita con le pelli di foca, se ami la montagna ti garberà un monte!:D
 
Per tornare al Pollino, che durante la bella stagione mi dicono essere un paradiso terrestre, ritengo che sarebbe un delitto deturparlo con gli impianti e costruire ex novo una località sciistica tradizionale. Per come la vedo io, potrebbe essere il posto adatto per lo scialpinismo

Un paradiso terrestre tutelato da un parco nazionale. Lasciamolo così come è :D
 
per sciare c'è il Sirino....
scialpinismo sul Pollino !

Penso che i soldi, in quella zona di Calabria, potrebbero servire meglio per rifare la statale sul litorale ionico ionico ionico coioni coioni co
 
Nelle nazioni alpine non nascono più nuovi comprensori, si sfruttano e si migliorano quelli esistenti.
In Francia e in Svizzera, ma anche in Piemonte e Lombardia per quello che ne so io, c'è una morìa dei piccoli comprensori: molti hanno chiuso negli ultimi 15 anni per mancanza di neve o perché la concorrenza delle località più attrezzate si fa sentire. Però non sono stati abbandonati del tutto: negli ultimi anni sono sempre più meta di amanti della polvere o di scialpinisti, e penso che la tendenza sia in crescita per i prossimi anni.
Per tornare al Pollino, che durante la bella stagione mi dicono essere un paradiso terrestre, ritengo che sarebbe un delitto deturparlo con gli impianti e costruire ex novo una località sciistica tradizionale. Per come la vedo io, potrebbe essere il posto adatto per lo scialpinismo


Il Pollino è il massiccio più elevato dell'appennino meridionale e come detto ci sono ottimi luoghi per poter praticare lo sci alpino ad altitudini superiori di qualsiasi altra stazione dell'appennino meridionale.

Intanto godetevi queste immagini, prelevate dal forum di meteobasilicata. Foto scattate su Serra delle Ciavole da appassionati del Parco del Pollino il giorno 11 di Marzo 2012.
Guardate quanta neve c'è e che foto! Sono eccezzionali!
http://www.meteobasilicata.it/forum/attachment.php?attachmentid=6035&d=1331757981
http://www.meteobasilicata.it/forum/attachment.php?attachmentid=6036&d=1331757981
http://www.meteobasilicata.it/forum/attachment.php?attachmentid=6043&d=1331757981
Serretta della Porticella 11/03/2012
 
Il Pollino è il massiccio più elevato dell'appennino meridionale e come detto ci sono ottimi luoghi per poter praticare lo sci alpino ad altitudini superiori di qualsiasi altra stazione dell'appennino meridionale.

Intanto godetevi queste immagini, prelevate dal forum di meteobasilicata. Foto scattate su Serra delle Ciavole da appassionati del Parco del Pollino il giorno 11 di Marzo 2012.
Guardate quanta neve c'è e che foto! Sono eccezzionali!
http://www.meteobasilicata.it/forum/attachment.php?attachmentid=6035&d=1331757981
http://www.meteobasilicata.it/forum/attachment.php?attachmentid=6036&d=1331757981
http://www.meteobasilicata.it/forum/attachment.php?attachmentid=6043&d=1331757981
Serretta della Porticella 11/03/2012

Veramente stupende non c'è che dire.
Ma dimmi tu vorresti davvero che in un paradiso del genere non ci andassero amanti della natura ma ventimila persone con piste, bar rifugi, tralicci parcheggi strapieni zeppi di orride auto puzzolenti??? E guarda che io non sono uno snowboard alpinista incallito ed allenato, a me andare su a piedi (o ciaspole o splitboard) costa fatica; ma vorrei davvero essere lì anche per UNA SALITA UNA E UNA DISCESA UNA, ma senza l'idea di aver contribuito alla distruzione di un simile miracolo divino...

P.s.: se posso suggeritelo, leggi un mio vecchio testo abbastanza ispirato, pubblicato all'epoca anche sulla rivista Backcountry, si chiama "Un silenzio assordante", Freestyler.it :: Surfing Elements, Web Included!
 
Top