info sciolinatura

risiko84

New member
Ciao a tutti, ho letto i vostri fantastici topic sulla preparazione degli sci e mi sono sorti dei dubbi.... noto che le sciolina hanno diversi colori ma non ho capito se le temperature equivalgono sempre allo stesso colore o cambiano da marca a marca...io vorrei una sciolina universale in quanto sono un principiante.
Inoltre, ho letto che alcuni consigliano la spatola ( non so quale sia il miglior materiale) ed altri dicono di lasciare la sciolina senza spatolare tanto poi con la sciata va via.
Infine, ho letto che vi è una spazzola per fare i solchi ed una per lucidare, la prima di quale materiale deve essere?
Mi consigliate un solvente economico ma che faccia un buon lavoro?
Questi sono i miei dubbi che spero possiate dissipare....quando avrò fatto bene la sciolinatura passerò alle lamine e li la vedo dura!
 
ciao di scioline esistono molte marche e i colori cambiano da marca a marca puoi prendere una sciolina non fuorata.
io ti consiglio di spatolare via la sciolina in ecesso con un raschietto in plexiglass.
io uso due spazzole quella in bronzo per aprire e pulire la soletta e quella in nylon per lucidare.
 
non ho capito se le temperature equivalgono sempre allo stesso colore o cambiano da marca a marca

In genere il range di temperature si assomiglia (una viola è sempre una viola, e va su temperature molto basse), pero' fra marca e marca ci sono sempre delle lievi differenze.

io vorrei una sciolina universale in quanto sono un principiante.

Allora usa una paraffina, non fluorate o altro. Ti protegge gli sci e basta. Tanto se non devi fare gare , è piu' che sufficiente.

altri dicono di lasciare la sciolina senza spatolare tanto poi con la sciata va via.

Per dirla alla Fantozzi, questa è una cagata pazzesca !!!!

Infine, ho letto che vi è una spazzola per fare i solchi ed una per lucidare, la prima di quale materiale deve essere?

bronzo

Mi consigliate un solvente economico ma che faccia un buon lavoro?