info sciolinatura

risiko84

New member
Ciao a tutti, ho letto i vostri fantastici topic sulla preparazione degli sci e mi sono sorti dei dubbi.... noto che le sciolina hanno diversi colori ma non ho capito se le temperature equivalgono sempre allo stesso colore o cambiano da marca a marca...io vorrei una sciolina universale in quanto sono un principiante.
Inoltre, ho letto che alcuni consigliano la spatola ( non so quale sia il miglior materiale) ed altri dicono di lasciare la sciolina senza spatolare tanto poi con la sciata va via.
Infine, ho letto che vi è una spazzola per fare i solchi ed una per lucidare, la prima di quale materiale deve essere?
Mi consigliate un solvente economico ma che faccia un buon lavoro?
Questi sono i miei dubbi che spero possiate dissipare....quando avrò fatto bene la sciolinatura passerò alle lamine e li la vedo dura!
 
ciao di scioline esistono molte marche e i colori cambiano da marca a marca puoi prendere una sciolina non fuorata.
io ti consiglio di spatolare via la sciolina in ecesso con un raschietto in plexiglass.
io uso due spazzole quella in bronzo per aprire e pulire la soletta e quella in nylon per lucidare.
 
non ho capito se le temperature equivalgono sempre allo stesso colore o cambiano da marca a marca

In genere il range di temperature si assomiglia (una viola è sempre una viola, e va su temperature molto basse), pero' fra marca e marca ci sono sempre delle lievi differenze.

io vorrei una sciolina universale in quanto sono un principiante.

Allora usa una paraffina, non fluorate o altro. Ti protegge gli sci e basta. Tanto se non devi fare gare , è piu' che sufficiente.

altri dicono di lasciare la sciolina senza spatolare tanto poi con la sciata va via.

Per dirla alla Fantozzi, questa è una cagata pazzesca !!!!

Infine, ho letto che vi è una spazzola per fare i solchi ed una per lucidare, la prima di quale materiale deve essere?

bronzo

Mi consigliate un solvente economico ma che faccia un buon lavoro?

Vanno bene piu' o meno tutti. Non esagerare pero' , altrimenti secchi molto la soletta. Usalo quando devi cambiare tipo di sciolina.

Ciao e buon lavoro !
 
Grazie siete stati molto esaustivi...volevo solo chiedervi un ultima cosa sul solvente...se devo sciolinare di nuovo con la stessa sciolina non lo devo passare? Io credevo servisse per togliere le impurità prima di sciolinare.
p.s. vedo sul mercato molte spazzola che oltre ad essere di bronzo sono di altre leghe ottone rame...vanno egualmente bene?
grazie ancora
 

.

Grazie siete stati molto esaustivi...volevo solo chiedervi un ultima cosa sul solvente...se devo sciolinare di nuovo con la stessa sciolina non lo devo passare? Io credevo servisse per togliere le impurità prima di sciolinare.
p.s. vedo sul mercato molte spazzola che oltre ad essere di bronzo sono di altre leghe ottone rame...vanno egualmente bene?
grazie ancora

Io il solvente lo metto sempre, proprio per pulire la soletta. Poi lascio asciugare bene (meglio qualche ora) e passo la spazzola in nylon, l'unica che ho e che utilizzo per tutto, anche per lucidare la soletta quando tolgo la sciolina in eccesso, cosa che non faccio sempre. Non lo faccio assolutamente quando ritengo di non usare lo sci per un certo periodo, tipo fine stagione. Per questo ho chiesto lumi a chi considera la cosa sbagliata.
 
Ho letto qua e la che ci sono varie correnti di pensiero sul fatto di spatolare la sciolina, chi lo fa e poi lucida con la spazzola avrà uno sci performante già dalle prime curve, mentre chi lascia tutto sotto dovrà far fare alla neve ciò che fanno spatola e spazzola (secondo me va via tutto però). Al contrario quando a fine stagione si sciolina si lascia tutto per protezione della soletta e delle lamine. Io faccio sempre la lucidatura e mi sono trovato bene, poi lasciando fare alla neve la sciolina, che non è altro che petrolio(paraffina) va ad inquinare le piste e basta!
 
la soletta non la lavo sempre
sciolino, lascio raffreddare passo un raschietto in plexiglass ma in modo non ossessivo (i primi tempi cercavo di rimuovere tutto poi ho visto che scorre bene anche se ne rimane un pochino)
passo solo una spazzola in crine per lucidare. Io personalmente non uso spazzole in ottone ne in nylon.
Poi lucido con un panno.
La resa è notevole :D
 
Ciao a tutti, ho letto i vostri fantastici topic sulla preparazione degli sci e mi sono sorti dei dubbi.... noto che le sciolina hanno diversi colori ma non ho capito se le temperature equivalgono sempre allo stesso colore o cambiano da marca a marca...io vorrei una sciolina universale in quanto sono un principiante.
Inoltre, ho letto che alcuni consigliano la spatola ( non so quale sia il miglior materiale) ed altri dicono di lasciare la sciolina senza spatolare tanto poi con la sciata va via.
Infine, ho letto che vi è una spazzola per fare i solchi ed una per lucidare, la prima di quale materiale deve essere?
Mi consigliate un solvente economico ma che faccia un buon lavoro?
Questi sono i miei dubbi che spero possiate dissipare....quando avrò fatto bene la sciolinatura passerò alle lamine e li la vedo dura!

Al momento dell'acquisto su ogni confezione c'è quasi sempre scritto il range di temperatura della neve, con questo eviti dubbi relativi al colore.

Per sciolinare a livello amatoriale ed avere comunque ottimi risultati può anche andare bene una sciolina universale. Io ad esempio uso la Toko bianca (va da 0° a -20°) e mi ci trovo molto bene.

Per quanto riguarda il togliere la sciolina in eccesso io preferisco spatolare e lucidare senza lasciare troppa sciolina sulla soletta. No so cosa comporta lasciare tutta la sciolina attaccata, probabilmente se non è distribuita uniformemente ti ritroveresti con delle zone dove ce n'è ancora molta ed altre in cui è sparita del tutto con relativi comportamenti anomali dello sci. Ma questa è solo una mia ipotesi, peraltro del tutto opinabile.

La spazzola in ottone serve per aprire i solchi (ma io non la uso mai), quella per rifinire la soletta dopo la spatola è di nylon, infine per lucidare si usa quella in crine (criniera di cavallo).

Un buon solvente economico potrebbe essere il Briko Lab spray da 150 ml, costa 6 euro e ci fai tranquillamente una stagione (non spruzzare il solvente direttamente sulla soletta, piuttosto spruzzalo su un pezzo di scottex e pulisci la soletta con quello).
 
grazie mille, siete sempre puntualissimi nelle risposte...è uno dei pochi forum in cui i neofiti vengono ascoltati!
p.s. sto cercando la sciolina toko bianca ma nn la trovo in rete...avete suggerimenti o marche alternative facilmente reperibili?
 
Ultima modifica:
Io faccio così: 1)passo il solvente con panno di carta (uso quello della swix bottiglia rossa mi trovo benone fà il suo lavoro non emana odori e poi a detta dello skiman che me lo a dato puoi fare subito la sciolinatura)
2) sciolinatura non fluorate tanto non faccio gare generalmente uso la rossa, se fà molto caldo la gialla, la viola quasi mai perchè deve essere veramente freddo (secondo la mia modesta esperienza è meglio usare es. una sciolina rossa a -12°C piuttosto che una sciolina viola a -2°C le poche volte che ho fatto questo errore avevo uno sci piantato che non andava proprio)
3) Rasciatura sciolina in eccesso con spatola plexigas
4) Spazzolatura con spazzola di nyilon
5)Lucidatura con sughero
6) Questo passaggio che ora ti descrivo è fondamentale altrimenti tutto quello fatto prima non serve a nulla:PAAU; caricare gli sci in macchina e andare a sciare:D
 
Gentilmente, ci spieghi perché è una "cagata pazzesca"? Grazie.

Mi sembra che in parte hanno già risposto altri.
Non ha senso lasciare la sciolina sulla soletta. Occorre aprire bene i "pori" della soletta passando la spazzola di bronzo; si sciolina, si lascia raffreddare, dopodiche' via di spatola plexiglass.

Durante la spatolatura occorre asportare molto bene la sciolina in eccesso, addirittura aiutandosi con la spazzola dura bianca (non il crine, non il bronzo, l'altra, non ricordo come si chiama) fino anche tutta la sciolina viene rimossa. Quella che serve è quella che è finita nei "pori" della soletta, e che permetterà di formare una patina di acqua mentre scendi dalle piste, consentendoti nello stesso tempo di proteggere la soletta e di essere piu' performante.

Lasciare la sciolina, per me, oltre che dannoso (rischi perche' non sai come si comporta lo sci) è anche un lavoro mal fatto.

Opinione personale comunque, avallata solo da esperienza.
 
io abito al sud e le piste che frequento sono laceno e roccaraso...che credo molto spesso abbiano temperature non molto basse
 
Top