cosa fare d estate?

marchino84

New member
volevo migliorare la stabilità e continuare ad allenarmi anche d estate volevo sapere cosa fare per migliorare pensavo di usare dei rollerblade forse potrebbero aiutare cosa si può fare? grazie mille

volevo migliorare la stabilità e continuare ad allenarmi anche d estate volevo sapere cosa fare per migliorare pensavo di usare dei rollerblade forse potrebbero aiutare cosa si può fare? grazie mille

figurati se qualcuno non ci ha già pensato..
Harb Carvers - Skiing Simulators - YouTube

non sono roller ma un progetto brevettato dal solito HH
che sembra (almeno dai Forum USA) funzionare a dovere.

ma son che anche da noi si scia sull'erba o sulla plastica
Coppa Italia sci d'erba 2008 - YouTube
se proprio non ne puoi fare a meno.

servirà???
altrimenti si può pensare di lavorare in propriocezione
esercizi propriocettivi su bosu - YouTube
aiuta molto la sensibilità delle caviglie e di tutta la catena cinetica del movimento..

oppure , e qui possiamo aprire una discussione infinita, è utile trovare
un "golden excercise"...uno che fà per tutto...senza perdere troppo
tempo...
Kettlebell Conditioning for BJJ-MMA: Kettlebell Turkish Get-up Part 1 - YouTube

io credo, che nei miei 35 anni di attività sportiva, agonistica e non,
questo attrezzo e le sue possibilità siano una delle migliori pensate del secolo.
Allenamenti brevi, intensi, variabili,piccolo, trasportabile, economico, ed efficace...
Lasciamo stare la ricerca di sviluppo fisico, che non ci interessa, ma le applicazioni
come integrazione a qualsiasi attività sono incredibili. Certo bisogna approfondirlo
...ma anche lo sci non si improvvisa.
D'estate la cosa migliore da fare si chiama mountain bike, niente è paragonabile, a meno
che uno già non pratichi una disciplina...ma io mi rivolgo sempre ai "dummies" con affetto
naturalmente ...ma la vita non sempre ci dà il tempo per fare tutto.
Se una persona riesce ad allenarsi 15 minuti , 3 volte a settimana, già stà un bel pezzo
avanti...specie se ha superato i 45 anni....... il kettlebell è una proposta da considerare
secondo me...qualche giro in bici.... e poi magari una serie di esercizi casalinghi di cui
parleremo se la discussione si avvia.... se no cercatevi un personal.
Ciao

IMHO la centralità la dovresti cercare sugli sci e non sui roller, casomai rinforzati fisicamente, sia dal punto di vista della forza che della resistenza. La condizione fisica è fondamentale, quando sei stanco scii veramente male. ;)

IMHO la centralità la dovresti cercare sugli sci e non sui roller, casomai rinforzati fisicamente, sia dal punto di vista della forza che della resistenza. La condizione fisica è fondamentale, quando sei stanco scii veramente male. ;)

bravo....... quoto di brutto

già

ma per il punto di vista fisico ce la faccio faccio sempre 150 km il sabato o la domenica in bicicletta solo che mi manca la centralità la tecnica tutto qua dovro trovare un altro modo

.

Vi dico la mia esperienza e le mie impressioni: pratico ciclismo oltre che sci, negli anni passati quando praticavo ciclismo agonistico e facevo circa 20 ore di allenamento settimanali, quindi avevo un allenamento aerobico eccezionale ma se andavo a sciare se facevo 1/2 giornata di sci tirato le ultime piste le accusavo, magari il fisico poi recuperava velocemente. Oggi che pratico meno della metà di ore in bicicletta e scio molto di più (2 uscite a settimana) la stessa giornata sugli sci non la sento nemmeno. Quindi la bicicletta è un bellissimo sport ma se fatto in funzione dello sci non è il massimo del rendimento, mi senbra che con altri esercizi e con meno tempo si ottengano dei risultati nettamente superiori.

Vi dico la mia esperienza e le mie impressioni: pratico ciclismo oltre che sci, negli anni passati quando praticavo ciclismo agonistico e facevo circa 20 ore di allenamento settimanali, quindi avevo un allenamento aerobico eccezionale ma se andavo a sciare se facevo 1/2 giornata di sci tirato le ultime piste le accusavo, magari il fisico poi recuperava velocemente. Oggi che pratico meno della metà di ore in bicicletta e scio molto di più (2 uscite a settimana) la stessa giornata sugli sci non la sento nemmeno. Quindi la bicicletta è un bellissimo sport ma se fatto in funzione dello sci non è il massimo del rendimento, mi senbra che con altri esercizi e con meno tempo si ottengano dei risultati nettamente superiori.

La bici è un ottimo allenamento per quanto riguarda la resistenza cardiovascolare, un po' di resistenza te la mette anche nelle gambe ma lo sforzo muscolare durante la sciata è decisamente superiore. Io di solito faccio 4 ore di mtb tre volte alla settimana, ma non riuscirei neppure ad immaginare di fare anche solo dieci minuti continui di sci alpino.

L'allenamento che seguo di solito per la preparazione in vista dell'inverno consiste sempre in squat e stacchi da terra prolungati (meno peso, più ripetizioni) oltre al resto dell'allenamento muscolare.

La bici è un ottimo allenamento per quanto riguarda la resistenza cardiovascolare, un po' di resistenza te la mette anche nelle gambe ma lo sforzo muscolare durante la sciata è decisamente superiore. Io di solito faccio 4 ore di mtb tre volte alla settimana, ma non riuscirei neppure ad immaginare di fare anche solo dieci minuti continui di sci alpino.

L'allenamento che seguo di solito per la preparazione in vista dell'inverno consiste sempre in squat e stacchi da terra prolungati (meno peso, più ripetizioni) oltre al resto dell'allenamento muscolare.

Pienamente daccordo con te che poi è all'incirca è quello che faccio anche io.