marchino84
New member
volevo migliorare la stabilità e continuare ad allenarmi anche d estate volevo sapere cosa fare per migliorare pensavo di usare dei rollerblade forse potrebbero aiutare cosa si può fare? grazie mille
volevo migliorare la stabilità e continuare ad allenarmi anche d estate volevo sapere cosa fare per migliorare pensavo di usare dei rollerblade forse potrebbero aiutare cosa si può fare? grazie mille
IMHO la centralità la dovresti cercare sugli sci e non sui roller, casomai rinforzati fisicamente, sia dal punto di vista della forza che della resistenza. La condizione fisica è fondamentale, quando sei stanco scii veramente male.![]()
.
Vi dico la mia esperienza e le mie impressioni: pratico ciclismo oltre che sci, negli anni passati quando praticavo ciclismo agonistico e facevo circa 20 ore di allenamento settimanali, quindi avevo un allenamento aerobico eccezionale ma se andavo a sciare se facevo 1/2 giornata di sci tirato le ultime piste le accusavo, magari il fisico poi recuperava velocemente. Oggi che pratico meno della metà di ore in bicicletta e scio molto di più (2 uscite a settimana) la stessa giornata sugli sci non la sento nemmeno. Quindi la bicicletta è un bellissimo sport ma se fatto in funzione dello sci non è il massimo del rendimento, mi senbra che con altri esercizi e con meno tempo si ottengano dei risultati nettamente superiori.
La bici è un ottimo allenamento per quanto riguarda la resistenza cardiovascolare, un po' di resistenza te la mette anche nelle gambe ma lo sforzo muscolare durante la sciata è decisamente superiore. Io di solito faccio 4 ore di mtb tre volte alla settimana, ma non riuscirei neppure ad immaginare di fare anche solo dieci minuti continui di sci alpino.
L'allenamento che seguo di solito per la preparazione in vista dell'inverno consiste sempre in squat e stacchi da terra prolungati (meno peso, più ripetizioni) oltre al resto dell'allenamento muscolare.
Sci d'acqua?Dev'essere divertente.
Sì ok, ma pensavo che lo scopo fosse divertirsi. Fissarsi su uno sport unico mi pare un po' noioso...