Cima Piazzi , Valdidentro, Alta Valtellina ... una piccola perla che pochi conoscono

pat

Well-known member
Stasera son tornato, felice e soddisfattissimo, da una gita di tre giorni (ven, sab e domenica) con la famiglia nel piccolo comprensorio di Cima Piazzi , che già mi aveva favorevolmente impressionato tre anni fa.

L'esposizione a nord pieno delle piste ha permesso una neve assolutamente invernale (e farinosa della miglior specie) fino a fondovalle sia venerdì sia sabato , mentre oggi ha smollato un po' da 1800 a 1300 rimanendo tuttavia ben sciabile e divertente, e ha tenuto ancora in maniera eccellente ed encomiabile da 2300 a 1800. La pressochè totale assenza di folla sulle piste ha fatto il resto (noterete le foto, fatte in orari e giorni diversi ...)

Lo scopo primario della vacanza era quello di far imparare a sciare ai bambini (obiettivo totalmente raggiunto: la bimba di 7 anni è stata promossa a un gruppo di livello superiore e fa in autonomia le piste rosse, il bimbo di 4 ha preso dimestichezza con la neve nei primi due giorni e ha fatto anche lui la pista rossa da 2200 a 2000 col maestro) ; lo scopo secondario era divertirmi io nei tempi liberi concessi dalla scuola di sci (obiettivo raggiunto , belle tirate in piste perfette e sgombre); il terzo giocare alle piscine centrali di Bormio (fatto); il quqrto mangiar bene ( sono ancora appanzato, consiglio la cucina dell'hotel Cima Piazzi !!). Insomma , un bel poker di soddisfazioni, reso ancor più bello dal fatto di averle condivise con la mia famiglia, e ancor più incredibile pensando alla caldazza mostruosa dei 15 gg precedenti.
 
74918-cima-piazzi-skiforum-1.jpg


74919-cima-piazzi-skiforum-2.jpg


74920-cima-piazzi-skiforum-3.jpg


74921-cima-piazzi-skiforum-4.jpg


74922-cima-piazzi-skiforum-5.jpg


74923-cima-piazzi-skiforum-6.jpg


cima Piazzi e parte iniziale della bella pista a 2300
74924-cima-piazzi-skiforum-7.jpg


74925-cima-piazzi-skiforum-8.jpg


74926-cima-piazzi-skiforum-9.jpg


Il mio bimbo di 4 anni
74927-cima-piazzi-skiforum-10.jpg


con i miei occhiali ... che fighét !
74928-cima-piazzi-skiforum-11.jpg


parte iniziale della bella pista Doss Alto da 2000 a 1300 , qui appena sotto la cabinovia in quota
74929-cima-piazzi-skiforum-12.jpg


il primo cambio di pendenza e di direzione visto dal basso
74930-cima-piazzi-skiforum-13.jpg


stesso punto, "esse" verso valle
74931-cima-piazzi-skiforum-14.jpg


uno dei dossi naturalmente naturali lasciato intatto
74932-cima-piazzi-skiforum-15.jpg


74933-cima-piazzi-skiforum-16.jpg


gran finale della doss alt con pendenze molto interessanti
74934-cima-piazzi-skiforum-17.jpg


neve domenica ancora eccellente
74935-cima-piazzi-skiforum-18.jpg


Flavia, 7 anni, primo skilift ad ancora senza timori
74936-cima-piazzi-skiforum-19.jpg


millerighe all'una di pomeriggio di domenica e zona sfondo "Dosso le Pone - Cima Piazzi"
74937-cima-piazzi-skiforum-20.jpg


pista panoramica e tosta da 2350
74938-cima-piazzi-skiforum-21.jpg


stessa pista
74939-cima-piazzi-skiforum-22.jpg


W i comprensori sconosciuti, W i secret spot , W le piste esposte a nord che resistono alla caldazza, W l'Alta Valtellina e la sua cucina !


Ora è l'una di notte e ho fatto quasi 4h di viaggio; passo e chiudo, per ora.
 
Ultima modifica:
Bella, ci sono passato davanti al muro con la cabinovia rossa mentre salivo per il foscagno sabato mattina! :D
da Bormio vedevo delle piste anche sull'altro versante, sopra Isolaccia, senza neve però... non le aprono mai?
Sorprendente l'alta valtellina comunque!
 
Bello l'hotel cima Piazzi. Ci ho soggiornato più di una volta. Squisita l'ospitalità della famiglia Martinelli. Pat mi hai fatto venire un po' di nostalgia ;)
 
@AskY: le piste che hai visto sono quelle alte di Oga, senza cannoni... e quindi quest'anno a secco di neve... quindi chiuse :evil:

@pat: la cucina valtellinese è secondo me la migliore cucina di montagna che esista, un pasto completo a base di specialità del posto e poi puoi anche morire :D ........ e la neve dell'alta valle? Spettacolo... sono posti a casa del diavolo, ma in questi casi, più ti allontani dalla pianura, più la neve è sublime :wink:
 

.

@AskY: le piste che hai visto sono quelle alte di Oga, senza cannoni... e quindi quest'anno a secco di neve... quindi chiuse :evil:

@pat: la cucina valtellinese è secondo me la migliore cucina di montagna che esista, un pasto completo a base di specialità del posto e poi puoi anche morire :D ........ e la neve dell'alta valle? Spettacolo... sono posti a casa del diavolo, ma in questi casi, più ti allontani dalla pianura, più la neve è sublime :wink:

ti do ragione sulla cucina. sulla qualità della neve non sempre.dipende anche qui dalla quota e dall'esposizione. l'anno scorso ad esempio il 19 di marzo a Bormio si sciava bene dal 3000 al 2000, sotto era pappa. Invece a s.caterina teneva decisamente meglio (complice una nevicata notturna). Livigno saranno 4-5 anni che non ci vado ma ho sempre trovato buona neve (sempre andato a fine stagione).
 
Ovvio che a marzo sotto Bormio 2000 c'è del marcio! Come dire... il 1° maggio anche a Livigno trovi la pappa :D...
Io parlo di inverno, non di fine marzo... :wink:
A parità di quota, paragonando ad esempio Bormio con Ponte di Legno, la neve della prima è sempre più asciutta, e soprattutto è più spesso neve, mentre a Ponte a volte è pioggia.
 
Be Santa ha dalla sua che è completamente a nord, le piste sono proprio a ridosso della spalla morenica nord del Sobretta e quindi sono sempre abbastanza in ombra, la quota cmq l'aiuta molto (il paese è a 1800) e poi il vicino ghiacciaio dei Forni fa un bell'effetto freezer.

Non mi trovo molto d'accordo con Bormio, sopra i 2000 è vero che è abbastanza freddo ma sotto mi sembra essere molto più caldo di altre stazioni a parità di quota, non so se è per via del fondo valle molto ampio, ma ho sempre trovato Bormio molto più caldo rispetto ad altre zone della valtellina, infatti un buon innevamento fino in paese è difficile trovarlo eppure è alto 1200m
 
pat...cambia la macchinetta "ancien regime" HIHIHI
vedrai che a breve i pargoli ti daranno la paga se continuano così :D
 
pat...cambia la macchinetta "ancien regime" HIHIHI
vedrai che a breve i pargoli ti daranno la paga se continuano così :D

1) Ho ripreso il cell vecchio, ma non mi ricordavo facesse foto così scarse; quello nuovo (con cui ho fatto le foto di la Thuile/ La Rosiere) mi sa che ha il sensore ottico brasato, infatti quando ho fatto le foto a Lizzola , fotografando le piste dal basso verso l'alto , un paio di volte ho ripreso il sole diretto e poi tutte le foto presentavano un alone quasi iridescente al centro con dei colori sfalsati, ovviamente si notava sul "bianco" e non su soggetti molto colorati... devo portarlo al negoziante, è ancora in garanzia...

2) I bimbi quasi davan già la paga alla moglie... lei si è rifiutata in tre gg di prendere l'ancora da sola, aveva paura, "MAI !" mi ha risposto... e io a dirle che non c'era niente da aver paura, anzi forse era meglio, e che sprecava opportunità ad aspettarmi al campetto mentre facevo fare due curve a Gabriele in attesa del maestro; il giorno dopo Flavia l'ha presa durante la lezione e me lo ha detto entusiasta quando l'ho incrociata in pista ("non c'era niente da aver paura, avevi ragione tu" , mi ha detto) , l'ultimo giorno l'ancora l'ha presa pure Gabriele.

3) Non vedo l'ora che diano la paga anche a me , ma dovranno sudare ancora un po' ... intanto me la godo con loro ! Quante volte, vedendo gli altri bimbi, ho sognato ad occhi aperti che un giorno potessi condividere con loro anche queste emozioni !
 
Volevo segnalare, come curiosità, che il tipo che mi ha venduto gli sci per mia moglie , che ha il noleggio semi-interrato (e semi-nascosto sotto un bar) di fronte all'Hotel Cima Piazzi è stato per quindici anni lo skimen di Alberto Tomba ! Si chiama Arturo Maiolani e mi ha raccontato diversi aneddoti interessanti.
 
W i comprensori sconosciuti, W i secret spot , W le piste esposte a nord che resistono alla caldazza, W l'Alta Valtellina e la sua cucina !
Ora è l'una di notte e ho fatto quasi 4h di viaggio; passo e chiudo, per ora.
W questi racconti di sposti sconosciuti e W quel dosso naturale da sbavo!
Grazie pat per averci raccontato di Spiazzi :Y (si chiama anche Spiazzi di Gromo questa località?edit scusate, troppo traminer, ho visto solo ora che non c'è la S nel nome... Piazzi!). Prossimamente anche io ho alcune località nuove d raccontare anche se girate con neve primaverile, Merano 2000 per esempio.
@pat: la cucina valtellinese è secondo me la migliore cucina di montagna che esista, un pasto completo a base di specialità del posto e poi puoi anche morire :D ........ e la neve dell'alta valle? Spettacolo... sono posti a casa del diavolo, ma in questi casi, più ti allontani dalla pianura, più la neve è sublime :wink:
Dissento nella maniera più assoluta. Quando ti fai 3 canederli schiacciati o un tagliere di speck vero, o ti fai un trip con le costicine allucinogene del Punta Trieste non c'è taragna o simile che tenga HIHIHI
 
W questi racconti di sposti sconosciuti e W quel dosso naturale da sbavo!
Grazie pat per averci raccontato di Spiazzi :Y (si chiama anche Spiazzi di Gromo questa località?edit scusate, troppo traminer, ho visto solo ora che non c'è la S nel nome... Piazzi!). Prossimamente anche io ho alcune località nuove d raccontare anche se girate con neve primaverile, Merano 2000 per esempio.Dissento nella maniera più assoluta. Quando ti fai 3 canederli schiacciati o un tagliere di speck vero, o ti fai un trip con le costicine allucinogene del Punta Trieste non c'è taragna o simile che tenga HIHIHI

Questa è cima Piazzi, Valdidentro, in Valtellina, poco dopo Bormio, Spiazzi di Gromo invece è nella Bergamasca, Val Seriana :D

Sul cibo...boh, basta che sia roba buona :D
 
bravo pat dalle foto ho visto dei tratti belli ripidini se non c'e' nessuno deve essere bello poter tirare qualche curva come si deve :D
 
Dissento nella maniera più assoluta. Quando ti fai 3 canederli schiacciati o un tagliere di speck vero, o ti fai un trip con le costicine allucinogene del Punta Trieste non c'è taragna o simile che tenga HIHIHI

Baaa... per le costine (piu' pizzoccheri) c'e' un posticino in valtellina che potresti rimangiarti quello che hai detto!!!!:D
 
Top