Quale è l'impianto "più freddo" d'Italia?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale è secondo voi l'impianto su cui, mediamente, si patisce di più il freddo? Vuoi perchè è tutto all'ombra, vuoi perchè ci arrivi che non hai sciato su una pista particolarmente faticosa e così non sei caldo, vuoi perchè è su un ghiacciaio, vuoi perchè c'è sempre vento...
Quale è secondo voi in Italia?

Mi viene in mente Livigno ma non lo conosco però so che ha impianti moderni e spesso coperti o con cupola.
Secondo me uno tra i più freddi in assoluto, per fortuna che si è in piedi ed un po' di fatica la si fà, è la doppia ancora Finail in Val Senales: lungo, in quota, spesso all'ombra, con vento...
Ho trovato con la funzione cerca questo: http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/12083-seggiovia-piu-fredda-della-terra.html ma si riferisce alle sole seggiovie.
 
Personalmente (non parlo in termini assoluti ma mi riferisco a quei casi in cui ho preso parecchio freddo e/o vento):
- Monte della Neve a Livigno
- Blesaccia 2 a Livigno
- Lago Goillet a Cervinia
- Gran Sometta a Valtournenche
- Paradiso-Presena al Tonale
- Tonale Occidentale al Tonale (non la nuova, ma la vecchia da 2)
- Ponteilles-Belvedere a La Thuile (anche qui, la vecchia biposto)

classifica soggetta ad aggiornamento in base a quel che mi viene in mente :D
 
seggiovia monte della neve a livigno.............lunghissima............

seggiovia val di lei madesimo............
 
Anch'io voto la seggiovia in Val di Lei a Madesimo: la valle è molto fredda e la seggiovia è lentissima, ci vogliono più di 10 minuti a salire.
 

.

La seggiovia che dai 2300 di La Thuile porta al Belvedere a 2700, credo sia la Chaz Dura
 
per me il più freddo è la seggiovia della val di Lei a Madesimo....

come già avevo detto aggiungo che la seggiovia monte della neve a livigno ormai è da considerarsi romantica da tunnell dell'amore..............visto che si può by-passare con gli altri impianti nuovi..........invece quelle della val di lei a madesimo........non scappi se sei di la è l'unico impianto per risalire..........
 
La seggiovai della Val di Lei a Madesimo quando tira vento.
Lenta come la morte, due posti, non coperta.

Ogni volta che provo a mangiarmi qualcosa, mi si congelano le mani. :-?



Cmq la volta che ho patito più il freddo è stato a Sestriere, quando mi son beccato un guasto sull'ultima seggiovia. A dicembre, 40minuti al freddo, in due, ad un certo punto ci siamo pure avvicinati per scaldarci, ma poi è calato il sole ed è stato veramente brutto. All'arrivo c'erano gli sbirri con un te caldo. Discesa stupenda, al buio, dall'alto si vedeva tutta Sestriere illuminata. Ho avuto mal di schiena per 3 giorni. :PAAU
 
Secondo me la seggiovia sotto la Marmolada (non so come si chiami) comunque quella che dal rifugio Fedaia sale su verso il ghiacciaio nell'ultima parte della pista, sul lato sx, sotto Piz Serauta, dà una gran bella botta di zagno...

Sempre in ombra, tra Serauta e Sas d'le undes...
 
in certe condizioni anche la seconda seggiovia di Cima Uomo, dopo aver fatto la Chiesetta - Gigante, è veramente fredda ...
così come anche quelle di Falcade sempre nelle stesse condizioni si difendono bene anche se alcune hanno le cupole.
Il 27 dicembre 2010 quando si sono toccati i -35 al Rosetta io ero la su sopra quelle seggiovie e ... non erano proprio male ...
 
Alcune di quelle citate in questo thread le ho provate pure io e vi assicuro che sono nulla in confronto al freddo che si sente a Pfelders.
Notoriamente uno dei posti più freddi d'Italia.
Non viene citato spesso perchè è un comprensorio poco frequentato ma è una ghiacciaia.
Se ci si mette anche il vento (non raro) la situazione è ancor più gelida.
Gli impianti sono mediamente veloci e moderni ma se il clima è rigido (come lo è di solito) pure io che sono uno molto (troppo) caloroso sento un po' di fastidio.

Tra l'altro non siamo distanti dalla citata val Finail.

Ciao
 
Ultima modifica:
La seggiovia biposto del presena al tonale... che la prendi subito sceso dalla cabinovia... ci avevo patito un bel freddo! :shock:
 
Top