Giornata MERAvigliosa [10-03-2012]

Falketto

Well-known member
Dopo l'indecisione durata tutta la settimana sulla meta della sciata del sabato decidiamo proprio la sera prima di provare l'Alpe di Mera, Scopello, Valsesia...Per Cervinia viste le quote c'è sempre tempo, gli 80 cm di neve caduta lunedì 5 invece sono proprio da sfruttare, anche perchè se ne sono aggiunti altri a sopresa venerdì mattina...Quindi andata!!

Incredibile tutta quella neve in un'annata deficitaria come questa, specie se consideriamo le quote, 1700-1100 con poi la pista di rientro (chiusa) fino addirittura a 600 metri...La Valsesia è proprio incredibile, contando che pochi km più in là (ad esempio a Domobianca) aveva piovuto un sacco! Certo quest'anno non è andata proprio bene nemmeno qui, praticamente 2 sole nevicate anche se belle grosse! Questo però era il week end ideale per provarla!!
Cartina:

All'arrivo, dopo qualche sorriso visti i nomi delle località Valsesiane (secondo me o si pulisce molto o è una valle di amanti calorosi: Scopa, Scopetta, Scopello :???), non vedendo le indicazioni (davvero scarse però, sicuramente una cosa da migliorare!!!) per la seggiovia Scopello-Mera seguiamo il serpentone che ci porta ad uno dei parcheggi leggermente in quota....Piccolo problema il noleggio è in quota, e visto che la ragazza del nostro minigruppetto deve noleggiare gli sci, si deve fare un pezzetto a piedi in discesa per raggiungere la base della seggiovia Capricorno, dove c'è anche la biglietteria...Un po' di coda, forse dovuta a qualche problema tecnico, si fanno gli skipass con sconto universitari, prendendo anche la keycard (ormai ho la collezione:-?) e via si sale!

Mi faccio la prima seggiovia Camparient in solitaria mentre gli altri vanno al noleggio....E prendo una mega cartella a causa di uno sci che mi si stacca (probabilmente lo avevo agganciato male)...
Diciamo che la giornata non sembra iniziata nel migliore dei modi, anche perchè si è già fatto piuttosto tardi (anche a causa degli orari non mattinieri dei miei compari).....In realtà da qui in poi giornata spettacolo!!

Il posto è a mio giudizio molto carino, con la particolarità di avere il paese in mezzo alle piste e non a fondovalle...E a vedere tutta quella neve in un'annata come questa ti si illuminano gli occhi! Oggi il comprensorio è tutto aperto anche se le piste servite dalla seggiovia biposto bimella sono non battute!
Dopo qualche pista di riscaldamento ci dirigiamo quindi proprio là, a fare un po' di esperienza su "fuoripista" davvero facili, ideali per noi scarsoni...Il problema è che mentre io bene o male scendo il mio compare lamentandosi continuamente che la sua tavola non è da fuoipistaHIHIHI cade e si impantana una volta ogni 3 metri facendomi perdere un sacco di tempo XD
Va a finire che quella seggiovia la faccio solo una volta ma continuo ad uscire dalle piste un po' tutto il tempo specie nei leggeri pendii della seggiovia camparient, così che il mio amico può seguirmi con la ragazza lungo le piste.

La neve è ottima in pista! Nonostante il caldo esagerato (che sole!!!) diventa papposa nel pomeriggio solo in pochi punti, direi il crinale sommitale che prende più sole e poco altro...le piste infatti sono tutte esposte a nord e questa è la fortuna del comprensorio! Per il resto infatti la neve mantiene qualità ottima anche se un po' smossa ovviamente visto che comunque era un giorno di pienone!
Anche fuoripista, pur non sapendo nulla delle varie tipologie di neve, mi è sembrata bella! Certo non polvere ma salvo qualche punto era morbida e tracciabile senza troppe difficoltà anche da uno scarsone come me!

Approfittiamo quindi del fatto di aver cominciato tardi per sciare anche durante l'ora di pranzo, con gran parte della gente ferma e piste semivuote...Di mattina un po' di coda al camparient c'era, ma scorreva abbastanza in fretta!
A proposito di camparient...Verso metà mattinata mentre sono in fila noto una figura familiare (grazie alle foto di skiforum) che oltrepassa la coda per scendere a prendere il bimella...è il caro Marcol con cui faccio conoscenza poi quando mi fermo a pranzare su un solarium appena sopra il campo scuola :D Ho già scritto sul topic meteo quali sono state le prime parole detteHIHIHI (riferimenti a figlie dei rubinettieri ahah :YEM:)

A parte questo spiacevole momento (ahah scherzo ovviamente xbbx) la giornata continua ottimamente e il pomeriggio è anche migliore della mattinata, tra piste ottime (sono praticamente tutte rosse, in generale non molto ripide ma abbastanza ondulate) e i soliti brevi fuoripistini :Y in uno splendido paesaggio innevato e con ottima vista sul Monte Rosa che si vede praticamente da ogni punto del comprensorio!

Dopo la chiusura degli impianti rimaniamo ancora un po' in quota per assistere allo spettacolo della Mera's Cup, una gara da cima a fondo delle piste da sci in bob....immaginatevi 150 pazzi che sfrecciano ribaltandosi di continuo, scontrandosi e quant'altro lungo circa 600 metri di dislivello!!! Davvero bello anche da vedere, abbiamo assistito anche ad una botta mica da ridere...quella gara è pericolosissima XD

Dopodichè ultima discesa sci ai piedi fino al parcheggio in orario insolito e poi tutti a casa :)

Ed ora un po' di foto:

Un po' di coda in biglietteria
74873-2012-03-10-alpe-di-mera-002-1280x768.jpg

Finalmente neve!
74874-2012-03-10-alpe-di-mera-004-1280x768.jpg

Paesaggio...
74875-2012-03-10-alpe-di-mera-005-1280x768.jpg

Seggiovia Bimella
74876-2012-03-10-alpe-di-mera-006-1280x768.jpg

idem come sopra
74877-2012-03-10-alpe-di-mera-008-1280x768.jpg

Neve anche in mezzo agli alberi...
74878-2012-03-10-alpe-di-mera-009-1280x768.jpg

74879-2012-03-10-alpe-di-mera-010-1280x768.jpg

Dall'arrivo del Bimella
74880-arrivo-bimella-1600x1200.jpg

Mera freeride
74881-2012-03-10-alpe-di-mera-013-1280x768.jpg

Piste
74882-2012-03-10-alpe-di-mera-015-1280x768.jpg

Panorama dal Camparient
74891-panorama-camparient-1600x1200.jpg

Dietro uno dei paletti si intravedono le piste di Bielmonte...

Io e il Monte Rosa :D
74883-2012-03-10-alpe-di-mera-021-1280x768.jpg

Vista dal solarium dove marcol mi è venuto a trovare :D
74884-2012-03-10-alpe-di-mera-030-1280x768.jpg

Casette innevate e Monte Rosa!!
74885-2012-03-10-alpe-di-mera-031-1280x768.jpg

Il paese in mezzo alle piste
74886-2012-03-10-alpe-di-mera-035-1280x768.jpg

Campo scuola
74887-2012-03-10-alpe-di-mera-036-1280x768.jpg

Gli ultimi bobbisti in gara
74888-2012-03-10-alpe-di-mera-037-1280x768.jpg

Monte Rosa al tramonto
74889-2012-03-10-alpe-di-mera-038-1280x768.jpg

Monte Rosa e piste
74890-2012-03-10-alpe-di-mera-039-1280x768.jpg

E questo è tutto!!! Commentate numerosi :D

L'ultima passata ha dato una boccata d'ossigeno,peccato siamo a metà marzo

ps ero in giro per il monterosa ski gran giornata e gambe gonfie :D

Sì beh il confronto con annate prolifiche (o anche solo normali) è impietoso però almeno è stata una bella nevicata! Di sicuro almeno qua si può tirare avanti ancora, in attesa di capire come evolverà il meteo....
Ho visto foto di dicembre 2008...A paragonarle con quelle di dicembre-inizio gennaio di quest'anno viene da star male :(

Da domani il Bimella tornerà ad esser chiuso...Diciamo che a fine stagione e con poca neve si può capire...Ma invece quando la neve c'è hanno ancora la pessima abitudine di lasciare chiusa la seggiovia di settimana? O le cose son cambiate?

Ero lì anch'io a vedere la Mera's Cup! Che botti! Fantastica una ragazza che correva dietro al bob che sembrava un cavallo scosso del palio! Oggi giornata più calda con neve che ha ceduto un po' di più.

.

Ho visto in diretta nel secondo round uno scontro tosto con protagonista proprio una ragazza...Non sembrava essere niente di serio anche se pareva aver accusato il colpo...Certo per correre quella gara bisogna essere un po' pazzerelli....Come ci si iscrive??? Ahah :D

Mah guarda, ieri c'era ancora la possibilità di iscriversi. Me l'hanno chiesto ma i miei soci purtroppo non hanno voluto farla. Di buono c'è che sono ancora vivo.:D
Chiedi a Shane, avevo letto che era nell'organizzazione. Comunque è fantastica, centinaia di persone al Boschetto, grande Mera.

La domanda comunque era ironica visto che col bob ho un pessimo rapporto (distorsione alla caviglia con legamento lacerato e 3 mesi senza poter camminare XD) vabbè per l'anno prossimo ci penso :D

(per la serie, non ci teniamo alla pelle ahah :D)

Bravo Falketto, bel report! :)

Ho intravisto Marcol, io ero super indaffarato con la cup... che fortunatamente è finita nel migliore dei modi, con solo un paio di contusi e un taglio di labbra ;)
Chi volesse info chieda pure, io mi occupo della fase sito/iscrizioni e il giorno della gara sono all'arrivo.

Che dire... week migliore della stagione, neve stupenda e sole!!!

Da domani il Bimella tornerà ad esser chiuso...Diciamo che a fine stagione e con poca neve si può capire...Ma invece quando la neve c'è hanno ancora la pessima abitudine di lasciare chiusa la seggiovia di settimana? O le cose son cambiate?

Normalmente il Bimella in settimana è comunque chiuso (tranne periodo natale, 2 settimane carnevale e pasqua)... Mera dal lunedi al venerdi lavora quasi solo con giornate bianche delle scuole locali che insieme ai Maestri della scuola sci, offrono pacchetti a basso prezzo.

Belle foto ma anche qui vedo una quantità di neve non da record.

Marcol, partecipa anche tu alla gara... come bob! HIHIHI Anche io non vedo l'ora di conoscerti xbbx
A proposito di camparient...Verso metà mattinata mentre sono in fila noto una figura familiare (grazie alle foto di skiforum) che oltrepassa la coda per scendere a prendere il bimella...è il caro Marcol con cui faccio conoscenza poi quando mi fermo a pranzare su un solarium appena sopra il campo scuola Ho già scritto sul topic meteo quali sono state le prime parole dette (riferimenti a figlie dei rubinettieri ahah)
Cosa ha detto che non lo riesco a trovare? Sai, devo moderarlo anche nelle vita reale quel ragazzo...

Bellissima l' Alpe di Mera!!! guardando le foto mi è venuta voglia di sfogliare le mie foto del febbraio 2009 ed il paragone è sorto spontaneo... guardando la foto delle due casette che hanno come sfondo la splendida Valsesia ed il Rosa ho trovato la foto proprio di quelle due case (da un angolazione diversa), ma con condizioni un po' diverse....:shock:

74967-sany0126.jpgp.jpg

Normalmente il Bimella in settimana è comunque chiuso (tranne periodo natale, 2 settimane carnevale e pasqua)... Mera dal lunedi al venerdi lavora quasi solo con giornate bianche delle scuole locali che insieme ai Maestri della scuola sci, offrono pacchetti a basso prezzo.

Ok tenere tutto aperto costa e tutto...Però io continuo a pensare che così facendo si commettono degli errori...

Belle foto ma anche qui vedo una quantità di neve non da record.

Marcol, partecipa anche tu alla gara... come bob! HIHIHI Anche io non vedo l'ora di conoscerti xbbx
Cosa ha detto che non lo riesco a trovare? Sai, devo moderarlo anche nelle vita reale quel ragazzo...

Sulla neve....come detto non da record....Anzi fino a una settimana fa al posto delle distese bianche c'erano margherite...Però in un'annata come questa la quantità di neve di sabato era quasi un miraggio per noi sud-Alpini! Come ha detto Shane sono andato a Mera nel miglior week end della stagione per la località, sia per la neve che per l'evento dei bob :D
Il confronto con le immagini degli altri inverni è impietoso!!!! :-?

Su Marcol....Le prime parole sono state qualcosa tipo "guarda che figona che c'è là" :D i riferimenti alle figlie dei rubinettieri sono arrivati dopo XD Non chiedetemi altro...chiedetelo direttamente a lui che abita in zona distretto :D

Tra l'altro gli mando un sms per dirgli dove sono...La sua risposta: "un minuto e son lì a incularti" ahah ma io non sono mica Doppiomisto :D