Prati di Tivo freeride party

Toporazzo

New member
Sabato 10 marzo prima uscita sul Gran Sasso versante teramano,
grazie alla neve fresca caduta nei giorni scorsi e' venuta fuori una bellissima giornata di sci su tutta l'area,
canali, bosco e sotto le ripide pareti del Corno Piccolo,
grazie anche alla compagnia dei local di Teramo.
Alcune foto fatte in fretta perche' la voglia di tracciare era :D :D

Io (Simo)
74845-simo.jpg


Simo2 - neve polverosa
74846-simo2.jpg


Simo3
74847-simo3.jpg


Panoramica dalla stazione intermedia
74848-stazione-intermedia.jpg


Giovanni a palla
74850-giovanni.jpg


Giovanni2
74853-giovanni2.jpg


Federico ed io pronti di nuovo
74856-federico-ed-io.jpg


Simo4
74857-simo4.jpg


Federico2
74858-federico2.jpg


Federico3
74859-federico3.jpg


La Madonnina - il sole splende di nuovo
74860-la-madonnina.jpg


Roberto Ferrante maestro di sci - sotto il Corno Piccolo
74861-roberto-ferrante.jpeg


Poi nel primo pomeriggio si alza un po' di nebbia ma nessun problema....

Pino Sabbatini guida alpina
74862-pino-sabbatini.jpg



Alla prossima powder o firn che sia :HIP
 
non sbagli,
proprio bella ed ancora invernale soprattutto il mattino,
aveva nevicato anche il giorno prima e nei canali e dentro il bosco immacolato un bel palmo di farina inaspettata :D
 
Ma ma ma ma ma ma... ma io sono stato incerto fino all'ultimo se venire... ma non si fa così... :(:(:(:(:(:(:(:(:(

Vi odio tutti!!! :evil:

Comunque ti metto un like. :D
 

.

Ma ma ma ma ma ma... ma io sono stato incerto fino all'ultimo se venire... ma non si fa così... :(:(:(:(:(:(:(:(:(

Vi odio tutti!!! :evil:

Comunque ti metto un like. :D

grazie per il like,
ma io l'avevo scritto pure sul post abruzzo: situazione neve ecc... che andavo li', mica ci son passato x caso :D , i giorni prima sempre a guardare webcam previsioni ecc. ecc....
e comunque conosco la zona e l'anno scorso son andato un paio di volte ed ho trovato sempre la polvere :D
 
Bello il reportage toporazzo complimenti per la bella neve trovata. Com' era la situazione vento ? Sono andato a fare una skialp al Sebastiani con amici e, oltre alla polvere era presente anche tanto vento.

Una domanda ai romani: qual è il tempo medio per arrivare a Prati di Tivo da Roma ? Non ci sono mai stato ed una volta mi piacerebbe tanto andare a visitare questa stazione di cui tutti mi dicono gran bene....
 
be le previsioni per sabato davano vento moderato (20-30 km/h),
c'era solo vento leggero all'arrivo della madonnina a 2000 mt ma sul versante a valle dove scendevamo di continuo era quasi zero l'intensita',
pero' sopra verso la sella dei due corni ed il corno grande penso che era di piu',
bisognerebbe chiederlo al gruppo di scialpinisti che ho incontrato e che andavano a fare il vallone dei ginepri....
ma da ancona ci metto 1 ora e 45 min piu' o meno da roma non saprei... ma quando arrivano le bufere da nord est li' ne fa tanta :D
 
Visto io quanto... 2 ore da Roma poco meno che per arrivare a Roccaraso.. cacchio lontanuccio però uno sforzo penso si possa fare.

Dall'altro versante di vento ne ha fatto parecchio. Siamo saliti con le pelli su una cimetta dietro Campofelice e siamo dovuti scendere in fretta ed in furia verso la pasta al forno del rifugio perchè il vento ci spostava. Meno male che la discesa è stata divertente grazie alla neve fresca :D
 
considera che eravamo in dieci al massimo a tracciare ovvero concorrenza zero ed una montagna solo per noi,
ed il bello e' il bosco di cui non ho foto ma ogni volta che ci entravi dentro era una linea nuova su neve vergine e tanti pillows da saltare finche' le gambe reggono HIHIHI
 
I prati di tivo amata dai teramani ma altrettanto odiata dai sciatori pistaioli per le piste assai brevi.....é particolare il fatto che è esposta al sole per circa tre ore, già alle 12 buona parte del versante è ombrato dalla cima, la neve tiene bene per questo motivo anche spesso soggetta a vento.....da Roma devi aggiungere al tempo percorso sino alla barriera, inizio a24, circa 40 minuti. Tipica strada di montagna stretta con tanti tornanti. Io sono di Teramo ma non amo sciarci, ma posso essere compiaciuto e fiero di essere del posto quando gente come toporazzo ti fa apprezzare ciò che hai vicino casa.....chissà un giorno proverò il freeride e riaprezzerò la montagna dei teramani


Inviato con Tapatalk
 
e' vero quel che dici,
avete una montagna con tanta neve dove sciare fuoripista e fare skialp e' bellissimo,
un ambiente unico in centro italia!!!
 
Tra l'altro a fermarmi sono stati due/tre dubbi:

1) il meteo (e noto aver fatto la cazzata)
2) non essere uno "sfattone" e quindi a scendere alla madonnina non saprei se avessi potuto "far danno" a livello sicurezza (mia e degli altri) (in poche parole non ho aps nè alcuno strumento per scendere in fresca che non sia bordopista)
3) la presenza o meno di carramba o similari che vietavano le discese fuoripista

Sempre più voglioso di fare il passo pista->freeride. :D
 
Tra l'altro a fermarmi sono stati due/tre dubbi:

1) il meteo (e noto aver fatto la cazzata)
2) non essere uno "sfattone" e quindi a scendere alla madonnina non saprei se avessi potuto "far danno" a livello sicurezza (mia e degli altri) (in poche parole non ho aps nè alcuno strumento per scendere in fresca che non sia bordopista)
3) la presenza o meno di carramba o similari che vietavano le discese fuoripista

Sempre più voglioso di fare il passo pista->freeride. :D

presto bisognerà provare ad fare il passo verso in freeride......io come te senza adeguata attrezzatura....ma dove vado con un elan gs?
ma lo sci e stile di vita e si può praticare su tutte le nevi con tutti i tipi di sci....usare la testa.....i mezzi appropriati facilitano e basta......

prima o poi ci tocca.....intanto il pensiero è quello che conta
 
Ultima modifica:
Top