Fotografie macro per esperti di lamine!

ddski

Well-known member
Sentivo da quando avevo rifatto le lamine la prima volta che i miei sci "scappavano" sui pezzi lisciati di pista e sbattevano perdendo la presa sul duro e ripido... non me li ricordavo cosi' prima di averli portati a fare il tagliando.

Avevo fatto rifare le lamine 10 giorni fa' e da allora avevo fatto due uscite: gli sci andavano a meraviglia su tutte le piste, ma quando si arrivava al ghiaccio erano dolori... non si aggrapavano per niente.

Non avevo questo problema un' anno fa' e sciavo peggio di adesso.

Avevo detto di farmele a 88 e 1° grado di tuning. Ecco il risultato dopo due uscite:

74849-p1020433.jpg

74851-p1020434.jpg

74852-p1020435.jpg

74854-p1020436.jpg

74855-p1020437.jpg

In seguito avevo chiesto ad Elan come uscivano dalla fabbrica e mi hanno risposto:

88 e 0.75°

Come vi sembrano queste lamine?

Il mio occhio da profano li vede a 90°...

Ultima modifica:
Il ghiaccio/neve dura o sparata rovinano molto la lamina oltre al fattore personale del come scii... Non so se ti sei sbagliato a scrivere ma non possono essere a 90° ma se hai fatto 88°+1° di tuning allora sono ad 89°!!! Certo è che sono un bel po' rovinate... neanche quando vado sui sassi son così distrutte...

Il ghiaccio/neve dura o sparata rovinano molto la lamina oltre al fattore personale del come scii... Non so se ti sei sbagliato a scrivere ma non possono essere a 90° ma se hai fatto 88°+1° di tuning allora sono ad 89°!!! Certo è che sono un bel po' rovinate... neanche quando vado sui sassi son così distrutte...

Si, mi ero sbagliato a scrivere... volevo dire che oltre al consumo evidente non percepisco nessun angolo di tuning.
Ma secondo te hanno fatto il lavoro di tuning o hanno solo pialato?
Due giorni di sci... totale 117km di piste... niente sassi. Possibile che si sono conciati cosi'?

Anche i miei sci hanno 88° 1° e cmq l'angolo di tuning a vista è molto difficile da decifrare.. E' anche vero che se il laboratorio non è dei migliori ti fanno poi un lavoro da cani! C'era già una discussione che ne parlava e molti sono passati al fai-da-te! 117km... Complimenti, anche questo ha contribuito!!!

Anche i miei sci hanno 88° 1° e cmq l'angolo di tuning a vista è molto difficile da decifrare.. E' anche vero che se il laboratorio non è dei migliori ti fanno poi un lavoro da cani! C'era già una discussione che ne parlava e molti sono passati al fai-da-te! 117km... Complimenti, anche questo ha contribuito!!!

Ma voglio togliermi questo dubbio perche' questi sci mi piaciono molto e vorrei capire se scarsa tenuta sul lisciato e' dovuta alla preparazione delle lamine o e' un limite di questi sci.

Potrebbe essere anche colpa dello sciatore ma prima che li portassi in laboratorio (3 volte da due diversi negli ultimi 6 mesi) tenevano...

.

Ultima modifica:
Probabile che l'ultimo laboratorio te li abbia lavorati male, anche se fanno la lavorazione a macchina cambia anche il modo di settarla da persona a persona... Cmq ti ripeto che 2 giorni sul ghiaccio con tutti quei km hanno contribuito parecchio! Spero che anche qualcun'altro ti possa dare qualche altra opinione...

no, sopratutto su una parte così piccola....

mi fa strano una strappata così senza sassi.... :-?

ho fatto le foto a diverse parti lungo lo sci... ma forse qualche sassolino in fondo all pista di Valtournenche c'e' stato.

ma non e' questo il punto...

cosa vuoi dire con "non sento il tuning"???

Per parte cosi piccola non intendevo piccola parte di lamina ma intendevo che: valutare un angolo guardando due lati lunghi un metro è " più semplice" rispetto a pochi mm dei due lati che formano l'angolo della lamina....

L'hai scritto tu :D :shock

per loro natura non sono "animali da ghiaccio" , falli sistemare da un professionista e divertiti

Devo trovare un bravo skiman a Milano!

E poi vedo che mi devo prendere anche un altro paio di sci "animali da ghiaccio" per la prossima stagione.

eh... piu' divento esigente piu' mi costa... sigh... :(