Il Cermis diventa sempre più bello

Fabio

Member
Staff Forum
Ecco quali sono e saranno gli interventi che si realizzeranno nella località della Val di Fiemme.
Nel sito dell'alpe Cermis leggo:
Durante l'estate inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova pista da sci denominata OLIMPIA III, che collegherà la stazione Doss dei Laresi con la stazione di Fondovalle. Sarà una pista "azzurra" e quindi facile, con un dislivello pari a 410 mt. e una lunghezza di 2,5 km.
Interamente attrezzata con impianto di innevamento programmato.


Finalmente il rientro sarà possibile "sci ai piedi" fino alla stazione intermedia della cabinovia (fino al grande parcheggio).
Una prima foto virtuale della pista la trovate qui:
http://www.alpecermis.it/x-net/alpecermis_it/www/wo_news/Storage/20040319_164944/olimpia 3

A proposito di piste del Cermis. In un vecchio volantino ho visto che c'era una pista che partiva da dove si prende lo skilift Prafiori e scendeva fino a dove parte la funivia. Adesso questa pista non esiste più, come mai?
Qualcuno di voi è riuscito a farla? Sapete se hanno intenzione di rifarla?

Ed in tema di realizzazioni al Cermis, probabilmente il prossimo anno sostiuranno lo skilift Prafiori con una moderna seggiovia quadriposto automatica.
 
Una domanda un po' fuori topic ........ ho letto da qualche parte di un ghiacciaio del Cermis ....... e' lo stesso posto :?:

Grazie a tutti ciao ciao :wink:
 
bike ha detto:
Una domanda un po' fuori topic ........ ho letto da qualche parte di un ghiacciaio del Cermis ....... e' lo stesso posto :?:

Grazie a tutti ciao ciao :wink:

se intendi x sciarci d' estate, no di certo!!! ma non credo nemmeno che arrivi ad un' altezza tale da aver un ghiacciaio, però quasto non lo so di preciso!!
 
Sono sicurissimo che all'Alpe Cermis non c'è nessun ghiacciaio.
Magari li vicino sulla catena del Lagorai in qualche "crepaccio" ci potrà restare la neve fino ad estate inoltrata, ma di ghiacciaio non ne ho mai sentito parlare.
Magari ti confondi con il fatto che dal punto più alto del comprensorio puoi vedere la Marmolada che ha un ghiacciaio. :roll:
 

.

Fabio ha detto:
Ecco quali sono e saranno gli interventi che si realizzeranno nella località della Val di Fiemme.
Nel sito dell'alpe Cermis leggo:
Durante l'estate inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova pista da sci denominata OLIMPIA III, che collegherà la stazione Doss dei Laresi con la stazione di Fondovalle. Sarà una pista "azzurra" e quindi facile, con un dislivello pari a 410 mt. e una lunghezza di 2,5 km.
Interamente attrezzata con impianto di innevamento programmato.


Finalmente il rientro sarà possibile "sci ai piedi" fino alla stazione intermedia della cabinovia (fino al grande parcheggio).
Una prima foto virtuale della pista la trovate qui:
http://www.alpecermis.it/x-net/alpecermis_it/www/wo_news/Storage/20040319_164944/olimpia 3

A proposito di piste del Cermis. In un vecchio volantino ho visto che c'era una pista che partiva da dove si prende lo skilift Prafiori e scendeva fino a dove parte la funivia. Adesso questa pista non esiste più, come mai?
Qualcuno di voi è riuscito a farla? Sapete se hanno intenzione di rifarla?

Ed in tema di realizzazioni al Cermis, probabilmente il prossimo anno sostiuranno lo skilift Prafiori con una moderna seggiovia quadriposto automatica.

Ciao,

la pista di cui parli che dallo skilift della prafiori porta fino alla stazione intermedia non è una vera e propria pista, è un fuori pista ma cmq. praticabile senza difficoltà (chiaramente quando c'è abbastanza neve) dopo circa 300-400 mt di fuoripista in mezzo al bosco (bellissimo) si arriva alla nuova pista, per meglio dire pistina, che si chiama "via del bosco".

E' in realtà una strada forestale trasformata in pista durante l'inverno, anche se non credo abbia l'omolgazione data la sua piccolissima larghezza (non oltre i 3-4 mt). Ci sono dei cartelli di attenzione all'inizio che obbligano a farla solo a velocità moderata e con attenzione, è una pista molto bella per i bambini visto che c'è poca gente e durante il percorso ci si può fermare ed osservare gli animali (in cemento ma molto ben fatti) con tanto di cartelli di legno con la descrizione sugli animali ecc.

La pista "via del bosco" parte all'inzio della Olimpia II (detto anche pistone) , ma come detto prima con un facile fuoripista di 300-400 mt si può raggiungere anche dallo skilift di prafiori. Attenzione cmq. si tratta pur sempre di fuoripista e se vi vede la poliza vi beccate la multa, anche se la zona della prafiori non è molto battuta dalla polizia.

Ciuaz Pindol
 
Ultima modifica:
Per prendere questo fuoripista, ex pista devo proseguire dritto una volta arrivato al casotto dello skilift?
E visto che sei di li... è vero che fra 2 anni mettono una quadriposto veloce al posto dello skilift e fanno un collegamento con delle piste dall'altra parte della montagna?

Benvenuto in skiforum.
Inviato speciale per l'Alpe Cermis :D :D
 
Si in pratica da dove c'è il cabiotto dello skilifft, vedi che c'è una sorta di via tra il bosco abbastanza larga 10 mt (si vede benissimo sta praticamente dietro il cabiotto), prendi quella e dopo di fuoripista tra gli alberi arrivi ad una strada, la segui e dopo 100 mt ti ritrovi sulla via del bosco.


Per quanto riguarda invece le nuove strutture, da quello che so io e che ho sentito proprio ieri i lavori che dovrebbero fare sono:

- cambiare la funivia e metterne un'altra (anche se mi pare strano ma un mio amico mi ha detto così) il progetto originale sarebbe stato quello di smantellare la funivia e proseguire con la cabinovia fino in cima, ma da quello che ho sentito preferiscono fare così altrimenti se c'è un guasto a valle tutto l'impianto rimane bloccato fino a monte. Tuttavia io non credo mettano una nuova funivia (probabilmente il mio amico ha capito male) ma piuttosto un'altra cabinovia dall'intermedia fino all'inizio della pista lagorai.

- per lo skilift si ho sentito che vogliono mettere la quadriposto, dovrebbero togliere la quadriposto della olimpia II e portarla li, perchè come detto prima dall'intermedia fino alla lagorai ci sarà questa nuova cabinovia. Per quanto riguarda il collegamento con altri impianti o nuove piste non saprei probabilmente ti stai sbagliando perchè dietro la prafiorì non ci sono ne piste ne impianti, anche se ho sentito che si vuole fare anche li qualcosa, ma sono ancora progetti per vedere qlc di concreto probabilmente ci vorranno 10-15 anni.

Ciauz Pindol
 
Sono stato a sciare al Cermis e devo dire che è un posto piccolo rispetto le altre località vicine delle dolomiti. Noi al massimo sciamo un giorno al Cermis e gli altri andiamo più in su verso canazei e vigo di fassa. Le piste del Cermis sono molto belle e quella olimpica nera è molto lunga e pendente. Non ho nessuna foto di questo posto altrimenti ve la manderei volentieri.
 
ho nuove informazioni sul cermis,

la funivia che portava dall'intermedia alla pista lagorai è stata smantellata e al suo posto sorgerà entro la prossima stagione estiva un nuovo impianto a cabine come quello che porta da cavalese alla stazione intermedia quindi in grado di portare 2800 persone/ora circa, in questo modo saranno eliminate molte code dalla stazione intermedia...

Ciauz Pindol
 
Ho qualche novità per il Cermìs. La nuova telecabina in sostituzione del secondo tronco della funivia sarà pronto per Natale. A S.Ambrogio il servizio di arroccamento sarà svolto dalla seggiovia Olimpia quasi parallela. Nel frattempo inoltre si è provveduto ad allargare parecchio la pista OlimpiaII, specialmente nei tratti più ripidi.
 
Top