Impianti assolutamente da cambiare

Fabio

Member
Staff Forum
Impianti da cambiare

Non faccio per niente fatica a sciare ininterrottamente dalle 08.30 di mattina alle 17.00 del pomeriggio, scarponi permettendo.
Per andare a sciare spesso faccio 200 km di macchina (solo andata).
Quindi, ripeto, secondo me i minuti che si sta in seggiovia sono sempre troppi.
O meglio trovo che le seggiovie ad ammorsamento automatico siano adeguate da questo punto di vista.
Fai una pista ed arrivi alla fine un po' stanco. I pochi minuti che impiega una seggiovia veloce sono sufficienti a far riposare le gambe.
Ma alcune seggiovie lente, quelle con morsa fissa, sono davvero una rottura.
Non mi piace passare anche 20 minuti in seggiovia per poi fare una pista in 5 minuti. Quando vado a sciare io voglio tornare a casa "distrutto" e non un po' stanco.
Quello che non mi va giù è che alcune di queste seggiovie lentissime servono delle piste favolose.
Piste che rifarei decine di volte se non più ma che per il concetto:
"Voglio tornare a casa distrutto!"
Non faccio più di una o al massimo due volte. E poi, quando penso che ho pagato 37 euro, mi vien voglia di sfruttarli, anzi di spremere impianti e piste fino in fondo.

Quali sono queste seggiovie che io cambierei subito in seggiovie ad ammorsamento automatico?
Iniziamo dalla prima, quella che proprio vorrei vedere nuova per la prossima stagione: la Sasso Levante.
E' una seggiovia che si trova nelle vicinanze del passo Sella.
E' quella che si prende per fare il collegamento Citta dei Sassi-passo Sella.
Secondo me è uno dei pochi punti deboli del Sellaronda insieme con le ancore che fanno il collegamento passo Campolongo-Bec de Roces.
La seggiovia Sasso Levante è una lunga triposto. Sulla sua destra scende una pista, forse classificata blu, che è tutto un sali scendi, si fanno dei salti spaventosi sui dossi; una pista divertentissima!
Ecco alcune foto.

seggsassolev001.jpg


seggsassolev002.jpg


seggsassolev003.jpg


Un'altra seggiovia che cambierei io è la Malghette nel comprensorio di Madonna di Campiglio - Marilleva - Folgarida.
E' la seggiovia vicina alla nuovissima Genziana Express. Anche questa seggiovia è sempre sede di lunghe code ed è molto lenta.
Viene poi una seggiovia biposto che si trova nel comprensorio di Andalo - Fai della Paganella.
Sto parlando della seggiovia La Rocca - Dosso Larici. Per intendersi è quella che si prende dopo la quadriposto Santel - La rocca.
Questa seggiovia serve una bellissima pista. Peccato che per fare cinque minuti o meno di pista si debbano fare 15 minuti di seggiovia. E' pur vero però che il prezzo dello skipass di questo comprensorio che io apprezzo molto è inferiore alla media degli altri comprensori di pari "dignità".
Ci sono poi le due seggiovie Graffer al passo Grostè. Ma qui non posso più lamentarmi: saranno sostituite con una seggiovia esaposto il prossimo anno. Finalmente!
Vorrei fossero sostituiti lo skilift e le ancora che si usano per fare il collegamento sciistico fra il passo Campolongo ed Arabba. Ho un odio molto forte verso le ancore.
Da sostituire ci sono poi le ancore al ghiacciaio Presena, quello di passo Tonale. Ma li penso che siano problemi tecnici non indifferenti per fare una seggiovia ad agganciamento automatico.
Un colpo da mille punti sarebbe la sostituzione di due seggiovie alle Cinque Torri di Cortina. Per chi non ci è mai stato perchè sulle cartine vede che ci sono solo tre seggiovie, dico di non farsi ingannare e di andarci almeno una volta. E' un posto magnifico.
Sarebbe bello sostituissero la seggiovia Fedare, forse troppo poco frequentata per giustificare una quadriposto ad agganciamento automatico. E' la seggiovia che si incontra salendo al passo Giau da Santa Lucia.
Poi cambierei la monoposto Averau, quella che sale al rifugio Averau. Se facessero questi due nuovi impianti la zona dette delle Cinque torri diventerebbe secondo me una tra le più belle in assoluto, anche se piccolina.
Che dire poi della seggiovia Pioda di Palafavera nel comprensorio del Civetta? Li i problemi, ho sentito dire, non sono di tipo economico ma bensi legali. Deve esserci stato un problema nel rispetto dei regolamenti ambientali e per "castigo" hanno bloccato la sostituzione della seggiovia. Ripeto che queste sono voci di "corridoio".
Altri impianti che mi danno "fastidio" non mi vengono in mente.

Che testo lungo :!: Significa che gli impianti da cambiare sono molti :?
 

Allegati

  • powder_03_108.jpg
    powder_03_108.jpg
    196.6 KB · Visualizzazioni: 752
  • powder_02_499.jpg
    powder_02_499.jpg
    204.6 KB · Visualizzazioni: 746
  • powder_01_137.jpg
    powder_01_137.jpg
    180.1 KB · Visualizzazioni: 749
Secondo me in ogni stazione sciistica ci sarebbero degli impianti da cambiare ma i costi da sostenere sono troppi ( Azz... parlo come se i soldi fossero miei!!)

Io cambierei assolutamente lo skilift Rio Nero e' l'unico impianto che mette in collegamento l'area di Sauze d'Oulx con quella di Sansicario e qui nella migliore delle ipotesi bisogna fare 30 minuti di coda :evil: :evil:
E per noi sciatori e' un dramma ........... dobbiamo ammortizzare le spese!!! :wink:
 
la sostituzione di due seggiovie alle Cinque Torri di Cortina. Per chi non ci è mai stato perchè sulle cartine vede che ci sono solo tre seggiovie, dico di non farsi ingannare e di andarci almeno una volta. E' un posto magnifico.
Sarebbe bello sostituissero la seggiovia Fedare, forse troppo poco frequentata per giustificare una quadriposto ad agganciamento automatico. E' la seggiovia che si incontra salendo al passo Giau da Santa Lucia.
Io invece penso che tutti sannpo quanto bello è questo posto.
Le volte che ci sono stato io era zeppo di gente.
Ritornando in tema ho sentito dire che presto cambieranno la vecchissima monoposto. 8) :lol:
 
sono d' accordo che qualche impianto dovrebbe essere rimodernato, ma occhio: io preferisco farmi qualche coda piuttosto che dover scendere sgomitando con le altre persone!!! quando la portata oraria dell' impianto aumenta però non aumentano le piste allora si che son ca@@i!!! non riesci a tirar 2 curve come dio comanda perchè devi avere 10 occhi!!!!!!
 
Si giusto e secondo me il panettone di Brunico :)lol: traduzione letterale di Kron: brunico :D e Platz: panettone :D ) ne è l'esempio lampante.
Servirebbero due occhi nelle "ciapet" nei periodi di alta stagione.
 

.

io parlando del mio abetone credo che impianti da cambiare ci sono:
rifare la zona del campolino con due begli impianti e uno skilift che è un passaggio obbligato partendo con la nuova quadriposto carenata da 2400 p/h la gente si accumula in uno skilift da 900p/h! :wall: :wall:
 
ma al presena non si possono cambiare le ancore xkè in ghiacciaio le seggiovie devono essere ancorate alla roccia.... almeno in Italia c' è questa norma!!! gli ski lift sia ad ancora che semplici possono essere riposizionati dato che il ghiacciaio è vivo e si muoe!!
 
blossom ha detto:
ma al presena non si possono cambiare le ancore xkè in ghiacciaio le seggiovie devono essere ancorate alla roccia.... almeno in Italia c' è questa norma!!! gli ski lift sia ad ancora che semplici possono essere riposizionati dato che il ghiacciaio è vivo e si muoe!!
In quanto alla normativo non so che cosa dice, ma sono sicuro che si possono fare piloni riposizionabili anche per seggiovie e cabinovie. Ho letto qualcosa a riguardo su funivie.org. Un altro esempio è uno degli ultimi piloni della Danterceppies di passo Gardena: anch'esso è posizionato su un terreno alquanto instabile e per "fissarlo" hanno adottato la stessa tecnica che si usa per i piloni degli impianti in ghiacciaio.
Ma se poi la normativa italiana dice che si possono fare solo skilift in ghiacciaio le maledette ancore del Presena dobbiamo :? tenercele.
Però le ancore del passo Campolongo si che potrebbero cambiarle... oltre ad essere scomode dicono che a volte si formino code enormi (io non ne ho mai trovate).
Ciao.
 
Il cherz:
secondo me un errore pazzesco è stato fare le due biposto parallele....davvero uno spreco...potevano farci una 4 posti direttamente.. :?
 
atomicfabio ha detto:
Il cherz:
secondo me un errore pazzesco è stato fare le due biposto parallele....davvero uno spreco...potevano farci una 4 posti direttamente.. :?
Secondo me al Campolongo hanno perso la ragione.
Che cosa aspettano a fare il ponte che attraversa la strada? E' davvero così difficile fare un ponte che parte dalla provincia di Belluno ed arriva in trentino alto adige? Le amministrazioni locali non riescono a mettersi daccordo per questo benedetto ponte? Aspettano il morto?
E poi perchè, insieme con il ponte, non far partire una bella quadriposto automatica? Non vedo quale sia il miglioramento nell'aver cambiato lo skilift con una seggiovia biposto?
Mah, sicuramente ci saranno delle limitazioni ambientali e secondo me di tipo "politico" tra Veneto e Bolzano.
Basta alle ancorette del Campolongo.
Ciao. :D :D :D
 
Beh certo che fare due biposto parallele ci va una bella fantasia!!

Per quanto riguarda la normativa la sapevo anche io cosi' in Italia le seggiovie devono essere ancorati sulla terra e quindi bisogna mettere quegli scomodissimi skilift ad ancora!!!
E pensari che a Zermatt sul ghiacciaio hanno messo una seggiovia 6 posti!!!
 
Fabio ha detto:
blossom ha detto:
ma al presena non si possono cambiare le ancore xkè in ghiacciaio le seggiovie devono essere ancorate alla roccia.... almeno in Italia c' è questa norma!!! gli ski lift sia ad ancora che semplici possono essere riposizionati dato che il ghiacciaio è vivo e si muoe!!
In quanto alla normativo non so che cosa dice, ma sono sicuro che si possono fare piloni riposizionabili anche per seggiovie e cabinovie. Ho letto qualcosa a riguardo su funivie.org. Un altro esempio è uno degli ultimi piloni della Danterceppies di passo Gardena: anch'esso è posizionato su un terreno alquanto instabile e per "fissarlo" hanno adottato la stessa tecnica che si usa per i piloni degli impianti in ghiacciaio.
Ma se poi la normativa italiana dice che si possono fare solo skilift in ghiacciaio le maledette ancore del Presena dobbiamo :? tenercele.
Però le ancore del passo Campolongo si che potrebbero cambiarle... oltre ad essere scomode dicono che a volte si formino code enormi (io non ne ho mai trovate).
Ciao.

prob. le code si formano xkè la gente inece che in 2 sale da sola... non so cosa cambi con la seggiovia!!
sicuramente mantengono l' impianto xkè se no le piste del cherz sarebbero vuote xkè nessuno si farebbe l'attraversamento della strada con tolta sci e salita!!!
 
Top